Materie

Materie

Di più

La poetica di Leopardi

25/9/2022

167

9

Condividi

Salva

Scarica


Motivo ispiratore della poesia di Leopardi sono in gran parte il paesaggio e la vita di
Recanati, paese odiato e amato nello stesso tempo. D

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Motivo ispiratore della poesia di Leopardi sono in gran parte il paesaggio e la vita di Recanati, paese odiato e amato nello stesso tempo. Dalle finestre della sua casa Leopardi osserva uomini e cose, e di tutto sa comprendere il significato più segreto, riconoscendo il sentimento umano che vi è nascosto. Proprio da questa capacità nasceranno quelle sue poesie. Costretto a vivere in un luogo dove nulla poteva confortare il suo animo sensibile e ansioso di vita, Leopardi lascia testimonianza nelle sue poesie di questa disperata solitudine, e i suoi canti si configurano così come vaghi e sconsolati ricordi degli anni giovanili, dove però l'esperienza personale quasi scompare, per far posto a una visione della vita che vale per tutti gli uomini. Dunque la poesia di Leopardi nasce da uno stato d'animo di isolamento e di profonda solitudine ed esprime una visione pessimistica della vita e della condizione umana. Secondo il poeta, ogni uomo ha in sé un desiderio di felicità senza limiti, destinato però a non essere mai soddisfatto, poiché la realtà è limitata e insufficiente rispetto alle aspirazioni umane. In questo contesto esistenziale drammatico, la natura è vista per lo più come "matrigna", in quanto crea nell'uomo le speranze e le aspirazioni, che poi delude. La natura dapprima lo illude suscitando in lui,...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

soprattutto negli anni dell'adolescenza, la speranza in una vita piena e felice, ma in seguito fa crollare tutte le sue illusioni. La vita appare allora nell'età adulta piena di dolore e priva di scopo, destinata a concludersi con la morte oltre la quale non esiste nulla. All'uomo, come del resto tutte le creature viventi, la felicità e quindi negata: quello di Leopardi è un pessimismo che da individuale diventa "cosmico“, nel senso che include tutti gli esseri del creato. È possibile solo un'illusione di felicità, che si può raggiungere attraverso il ricordo oppure attraverso la speranza di un piacere futuro, che però si rivelerà deludente. Il singolo individuo non deve tuttavia abbandonarsi all'inerzia o alla disperazione, anzi deve mantenere la sua piena dignità, accettando il "triste vero" con animo coraggioso, cercando consolazione nella solidarietà con i suoi simili. E perciò l'infelicità non è così assoluta e irrimediabile, ma può trovare conforto nella poesia.