Apri l'app

Materie

Italiano

3 dic 2025

1333

5 pagine

La vita e il pensiero di Giacomo Leopardi: Pessimismo e Poetica

D

Debora Costa @deboracosta

Giacomo Leopardi è uno dei poeti più importanti della letteratura italiana, vissuto tra il 1798 e il 1837.... Mostra di più

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

La vita e la formazione di Leopardi

Immagina di crescere in una famiglia nobile ma povera, con un padre colto ma antiquato e una madre fredda e autoritaria. Questa è la realtà di Giacomo Leopardi, nato a Recanati nel 1798. La sua infanzia non è stata facile, ma ha trovato rifugio nella vasta biblioteca paterna.

A soli 10 anni diventa autodidatta e si chiude in biblioteca per quelli che lui stesso chiamerà "sette anni di studio matto e disperatissimo". Studia così tanto che rovina la sua salute, ma acquisisce una cultura immensa.

Tra il 1815 e il 1816 avviene la "conversione dall'erudizione al bello" Leopardi abbandona gli studi filologici aridi per dedicarsi alla grande poesia. L'amicizia con Pietro Giordani è fondamentale - finalmente trova qualcuno che lo capisce e lo sostiene.

Nel 1819 tenta la prima fuga da casa, ma fallisce. Questo fallimento lo porta a una crisi profonda che segna il passaggio dalla poesia d'immaginazione alla filosofia. È l'inizio del suo famoso pessimismo.

💡 Ricorda Il fallimento della fuga del 1819 è il momento chiave che trasforma Leopardi da poeta romantico a filosofo pessimista.

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

I viaggi e gli ultimi anni

Finalmente nel 1822 Leopardi riesce a lasciare Recanati. Va a Roma ma rimane deluso - la città lo infastidisce invece di ispirarlo. Torna a casa e nel 1823 si dedica alle Operette Morali, dato che in questo periodo non riesce più a scrivere versi.

Nel 1825 trova l'indipendenza economica grazie all'editore milanese Stella. Gira tra Milano, Bologna e Firenze, dove conosce intellettuali importanti. A Pisa, durante l'inverno 1827-28, nasce una delle sue poesie più famose "A Silvia".

Costretto a tornare a Recanati nel 1828, vive un anno e mezzo di isolamento ma scrive alcuni dei suoi capolavori. Nel 1830 lascia definitivamente il paese natale.

A Firenze inizia una relazione con Fanny Targioni Tozzetti che si conclude con una grande delusione amorosa. Da questa esperienza nasce il "ciclo di Aspasia". Stringe poi un'amicizia fraterna con Antonio Ranieri, che lo accompagnerà fino alla morte. Muore a Napoli nel 1837, a soli 39 anni.

💡 Ricorda I soggiorni fuori Recanati sono fondamentali per la sua produzione poetica - lontano dal paese natale ritrova l'ispirazione.

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

Il pensiero filosofico dal pessimismo storico al pessimismo cosmico

Leopardi parte da un'osservazione semplice ma profonda l'uomo è sempre infelice. Perché? Perché desidera un piacere infinito che nella realtà non può mai raggiungere. È come se avessimo sempre fame di qualcosa che non esiste.

Inizialmente pensa che la colpa sia della civiltà moderna. Gli antichi erano felici perché vivevano più vicini alla natura e avevano illusioni che li proteggevano dalla verità amara. Questo si chiama pessimismo storico l'infelicità è colpa del progresso che ci ha allontanati dalla natura benigna.

Ma poi Leopardi cambia idea in modo radicale. Si accorge che la natura stessa è crudele - è un meccanismo cieco che sacrifica i singoli individui per la sopravvivenza della specie. La natura diventa da madre benigna a matrigna malvagia.

Nasce così il pessimismo cosmico l'infelicità non dipende dalla storia umana, ma è una condizione eterna e universale. Tutti gli uomini, di tutte le epoche, sono destinati a soffrire. Non resta che contemplare questa verità con lucidità e coraggio.

💡 Ricorda Il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico è la svolta filosofica più importante di Leopardi - da "colpa dell'uomo" a "colpa della natura".

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

La poetica del vago e indefinito

Qui Leopardi diventa geniale se la realtà ci delude sempre, l'immaginazione può darci almeno un assaggio di felicità. Ma cosa stimola meglio l'immaginazione? Tutto ciò che è "vago e indefinito".

Pensa a quando guardi oltre una siepe senza vedere cosa c'è dall'altra parte - la tua mente inizia a fantasticare sull'infinito. Oppure ai suoni lontani che senti senza capire da dove vengono. Questi stimoli vaghi fanno lavorare la fantasia molto più di una descrizione precisa.

Il bello poetico nasce proprio da queste sensazioni indefinite che ci riportano alle emozioni dell'infanzia. La poesia diventa quindi un modo per recuperare quella capacità di immaginare che avevamo da bambini.

Gli antichi erano maestri di questo tipo di poesia perché erano più vicini alla natura. I moderni, troppo razionali, possono fare solo poesia sentimentale - che nasce dalla consapevolezza del dolore, non dall'immaginazione.

Leopardi si colloca tra classicismo e romanticismo con una posizione originale ama i classici ma con spirito moderno, critica i romantici ma condivide la loro ricerca di autenticità espressiva.

💡 Ricorda Il "vago e indefinito" non è confusione, ma una tecnica precisa per stimolare l'immaginazione del lettore.

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

I Canti dalle canzoni alla Ginestra

L'opera poetica di Leopardi si divide in fasi molto diverse. Le prime canzoni (1818-21) sono solenni e classicheggianti, parlano di temi civili e criticano l'epoca presente incapace di azioni eroiche.

Gli idilli (1819-21) sono completamente diversi linguaggio semplice, temi intimi, rappresentazione soggettiva della realtà. "L'infinito" è l'esempio perfetto - da una siepe nasce una meditazione sull'idea di infinito.

Dopo anni di silenzio poetico dedicati alle Operette Morali, nel 1828 torna a scrivere versi con "Il risorgimento" e "A Silvia". Nascono così i grandi idilli (1828-30) "La quiete dopo la tempesta" e "Il sabato del villaggio" che riprendono il linguaggio degli idilli con maggiore maturità.

Il ciclo di Aspasia (dopo il 1830) segna una svolta poesia più dura, linguaggio aspro, sintassi spezzata. Nasce dalla delusione amorosa per Fanny.

"La ginestra" (1836) è il testamento spirituale di Leopardi. Qui propone una nuova idea di progresso basata sulla solidarietà umana - se gli uomini riconoscessero la loro comune fragilità, potrebbero unirsi contro il vero nemico la natura ostile.

💡 Ricorda La Ginestra non è pessimista ma propositiva - dalla consapevolezza del male può nascere la solidarietà tra gli uomini.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1333

3 dic 2025

5 pagine

La vita e il pensiero di Giacomo Leopardi: Pessimismo e Poetica

D

Debora Costa

@deboracosta

Giacomo Leopardi è uno dei poeti più importanti della letteratura italiana, vissuto tra il 1798 e il 1837. La sua vita difficile e il suo pensiero profondo hanno dato vita a poesie che ancora oggi ci parlano di dolore, speranza... Mostra di più

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita e la formazione di Leopardi

Immagina di crescere in una famiglia nobile ma povera, con un padre colto ma antiquato e una madre fredda e autoritaria. Questa è la realtà di Giacomo Leopardi, nato a Recanati nel 1798. La sua infanzia non è stata facile, ma ha trovato rifugio nella vasta biblioteca paterna.

A soli 10 anni diventa autodidatta e si chiude in biblioteca per quelli che lui stesso chiamerà "sette anni di studio matto e disperatissimo". Studia così tanto che rovina la sua salute, ma acquisisce una cultura immensa.

Tra il 1815 e il 1816 avviene la "conversione dall'erudizione al bello": Leopardi abbandona gli studi filologici aridi per dedicarsi alla grande poesia. L'amicizia con Pietro Giordani è fondamentale - finalmente trova qualcuno che lo capisce e lo sostiene.

Nel 1819 tenta la prima fuga da casa, ma fallisce. Questo fallimento lo porta a una crisi profonda che segna il passaggio dalla poesia d'immaginazione alla filosofia. È l'inizio del suo famoso pessimismo.

💡 Ricorda: Il fallimento della fuga del 1819 è il momento chiave che trasforma Leopardi da poeta romantico a filosofo pessimista.

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I viaggi e gli ultimi anni

Finalmente nel 1822 Leopardi riesce a lasciare Recanati. Va a Roma ma rimane deluso - la città lo infastidisce invece di ispirarlo. Torna a casa e nel 1823 si dedica alle Operette Morali, dato che in questo periodo non riesce più a scrivere versi.

Nel 1825 trova l'indipendenza economica grazie all'editore milanese Stella. Gira tra Milano, Bologna e Firenze, dove conosce intellettuali importanti. A Pisa, durante l'inverno 1827-28, nasce una delle sue poesie più famose: "A Silvia".

Costretto a tornare a Recanati nel 1828, vive un anno e mezzo di isolamento ma scrive alcuni dei suoi capolavori. Nel 1830 lascia definitivamente il paese natale.

A Firenze inizia una relazione con Fanny Targioni Tozzetti che si conclude con una grande delusione amorosa. Da questa esperienza nasce il "ciclo di Aspasia". Stringe poi un'amicizia fraterna con Antonio Ranieri, che lo accompagnerà fino alla morte. Muore a Napoli nel 1837, a soli 39 anni.

💡 Ricorda: I soggiorni fuori Recanati sono fondamentali per la sua produzione poetica - lontano dal paese natale ritrova l'ispirazione.

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pensiero filosofico: dal pessimismo storico al pessimismo cosmico

Leopardi parte da un'osservazione semplice ma profonda: l'uomo è sempre infelice. Perché? Perché desidera un piacere infinito che nella realtà non può mai raggiungere. È come se avessimo sempre fame di qualcosa che non esiste.

Inizialmente pensa che la colpa sia della civiltà moderna. Gli antichi erano felici perché vivevano più vicini alla natura e avevano illusioni che li proteggevano dalla verità amara. Questo si chiama pessimismo storico: l'infelicità è colpa del progresso che ci ha allontanati dalla natura benigna.

Ma poi Leopardi cambia idea in modo radicale. Si accorge che la natura stessa è crudele - è un meccanismo cieco che sacrifica i singoli individui per la sopravvivenza della specie. La natura diventa da madre benigna a matrigna malvagia.

Nasce così il pessimismo cosmico: l'infelicità non dipende dalla storia umana, ma è una condizione eterna e universale. Tutti gli uomini, di tutte le epoche, sono destinati a soffrire. Non resta che contemplare questa verità con lucidità e coraggio.

💡 Ricorda: Il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico è la svolta filosofica più importante di Leopardi - da "colpa dell'uomo" a "colpa della natura".

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La poetica del vago e indefinito

Qui Leopardi diventa geniale: se la realtà ci delude sempre, l'immaginazione può darci almeno un assaggio di felicità. Ma cosa stimola meglio l'immaginazione? Tutto ciò che è "vago e indefinito".

Pensa a quando guardi oltre una siepe senza vedere cosa c'è dall'altra parte - la tua mente inizia a fantasticare sull'infinito. Oppure ai suoni lontani che senti senza capire da dove vengono. Questi stimoli vaghi fanno lavorare la fantasia molto più di una descrizione precisa.

Il bello poetico nasce proprio da queste sensazioni indefinite che ci riportano alle emozioni dell'infanzia. La poesia diventa quindi un modo per recuperare quella capacità di immaginare che avevamo da bambini.

Gli antichi erano maestri di questo tipo di poesia perché erano più vicini alla natura. I moderni, troppo razionali, possono fare solo poesia sentimentale - che nasce dalla consapevolezza del dolore, non dall'immaginazione.

Leopardi si colloca tra classicismo e romanticismo con una posizione originale: ama i classici ma con spirito moderno, critica i romantici ma condivide la loro ricerca di autenticità espressiva.

💡 Ricorda: Il "vago e indefinito" non è confusione, ma una tecnica precisa per stimolare l'immaginazione del lettore.

Giacomo Leopardi
1. La vita
Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati. Appartiene ad una famiglia nobiliare, ma in condizioni di
ristrette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Canti: dalle canzoni alla Ginestra

L'opera poetica di Leopardi si divide in fasi molto diverse. Le prime canzoni (1818-21) sono solenni e classicheggianti, parlano di temi civili e criticano l'epoca presente incapace di azioni eroiche.

Gli idilli (1819-21) sono completamente diversi: linguaggio semplice, temi intimi, rappresentazione soggettiva della realtà. "L'infinito" è l'esempio perfetto - da una siepe nasce una meditazione sull'idea di infinito.

Dopo anni di silenzio poetico dedicati alle Operette Morali, nel 1828 torna a scrivere versi con "Il risorgimento" e "A Silvia". Nascono così i grandi idilli (1828-30): "La quiete dopo la tempesta" e "Il sabato del villaggio" che riprendono il linguaggio degli idilli con maggiore maturità.

Il ciclo di Aspasia (dopo il 1830) segna una svolta: poesia più dura, linguaggio aspro, sintassi spezzata. Nasce dalla delusione amorosa per Fanny.

"La ginestra" (1836) è il testamento spirituale di Leopardi. Qui propone una nuova idea di progresso basata sulla solidarietà umana - se gli uomini riconoscessero la loro comune fragilità, potrebbero unirsi contro il vero nemico: la natura ostile.

💡 Ricorda: La Ginestra non è pessimista ma propositiva - dalla consapevolezza del male può nascere la solidarietà tra gli uomini.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS