Apri l'app

Materie

Italiano

22 nov 2025

977

7 pagine

Il Sabato del Villaggio di Giacomo Leopardi - Analisi e Significato

S

Sofia @sofiia5

"Il Sabato del villaggio" è una delle poesie più belle e famose di Giacomo Leopardi, scritta nel 1829.... Mostra di più

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Il Sabato del villaggio - Introduzione

Hai mai notato come il sabato sera tutti sembrano più felici? Leopardi aveva osservato la stessa cosa nel suo piccolo paese! Questa poesia fa parte della raccolta "Canti" ed è stata scritta nel settembre 1829 a Recanati.

La poesia è composta da quattro strofe che mischiano endecasillabi e settenari. Leopardi dipinge il suo paese nel tardo pomeriggio di un sabato primaverile, quando tutti si preparano per la festa del giorno dopo.

💡 Ricorda Il sabato rappresenta l'attesa della felicità, mentre la domenica simboleggia la felicità stessa che spesso delude le aspettative.

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Il testo poetico

La poesia inizia con una donzelletta che torna dai campi al tramonto, portando fiori per adornarsi domani. È l'immagine perfetta della giovinezza piena di speranza! Poi vediamo una vecchierella che fila e racconta dei suoi tempi migliori - un contrasto che fa riflettere.

Mentre cala la sera, i bambini giocano rumorosamente in piazza e il contadino torna a casa fischiettando, felice di pensare al riposo. Persino il falegname lavora tutta la notte per finire in tempo, eccitato dalla festa che arriva.

La poesia si chiude con un consiglio diretto a un ragazzino "Godi, fanciullo mio". Leopardi gli dice di godersi questa età meravigliosa, perché è come un giorno sereno che precede la festa della vita.

💡 Curiosità Leopardi usa personaggi di tutte le età per mostrare come ognuno viva diversamente l'attesa della festa!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Parafrasi semplificata

Non preoccuparti se il linguaggio di Leopardi ti sembra difficile - è normale! La donzelletta è semplicemente una ragazza che torna dai campi con un mazzetto di fiori per abbellirsi domani. La vecchierella è un'anziana che ricorda quando anche lei era giovane e bella.

Quando arriva la sera, senti la campana che annuncia la festa e il cuore si rallegra. I bambini corrono e gridano felici in piazza, mentre il contadino pensa già al giorno di riposo che lo aspetta.

Il falegname lavora di notte per finire tutto prima dell'alba - anche lui non vuole perdere la festa! Leopardi conclude dicendo che il sabato è il giorno più bello della settimana, pieno di speranza. Poi si rivolge direttamente a un ragazzo, invitandolo a godersi la giovinezza.

💡 Trucco per studiare Ogni personaggio rappresenta un'età diversa della vita - dalla giovinezza alla vecchiaia!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Figure retoriche e analisi

Leopardi era un maestro nell'usare le figure retoriche per rendere la poesia più espressiva. Trovi molte metafore legate alla giovinezza "età più bella", "età fiorita", "stagion lieta" si riferiscono tutte ai giovani anni.

Gli enjambements (quando una frase continua da un verso all'altro) creano fluidità, come "reca in mano / un mazzolin di rose". Le apostrofi come "garzoncello scherzoso" e "fanciullo mio" rendono il discorso diretto e affettuoso.

Noterai anche iperbati (ordine delle parole cambiato) e anastrofi che danno al testo un ritmo particolare. La metonimia "la squilla" per indicare il suono della campana rende tutto più vivido.

💡 Per l'interrogazione Ricorda che ogni figura retorica ha uno scopo preciso - non sono messe a caso!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Il significato profondo

Questa non è solo una poesia su un sabato qualunque - Leopardi nasconde un messaggio filosofico profondissimo! Il sabato rappresenta l'attesa della felicità, che è spesso più bella della felicità stessa. È come quando aspetti le vacanze l'attesa ti emoziona più della vacanza vera!

Il contrasto tra la donzelletta piena di speranza e la vecchierella che ricorda il passato ci fa capire come cambia la percezione del tempo. I giovani guardano al futuro con fiducia, gli anziani si rifugiano nei ricordi.

L'ultimo consiglio al "fanciullo" è fondamentale godi del presente perché la giovinezza è il momento più bello. Non avere fretta di crescere, perché la "festa" della maturità potrebbe deludere le tue aspettative.

💡 Il messaggio Leopardi ci insegna a vivere intensamente ogni momento, specialmente la giovinezza!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Giacomo Leopardi - La vita

Per capire davvero questa poesia, devi conoscere chi era Giacomo Leopardi. Nato a Recanati nel 1798, ha vissuto un'infanzia difficilissima con genitori severi e freddi. Il padre era rigidissimo, la madre ossessionata dalla religione - non proprio il clima ideale per un bambino sensibile!

I famosi "sette anni di studio matto e disperatissimo" (1809-1816) lo trasformarono in un genio della letteratura, ma rovinarono la sua salute. Studiava giorno e notte nella biblioteca di casa, senza amici della sua età.

I suoi tentativi di fuga da Recanati furono patetici - il primo nel 1819 fu bloccato dal padre! Finalmente riuscì a viaggiare Roma, Milano, Firenze, Napoli. Morì a soli 39 anni nel 1837, sempre malato ma geniale fino alla fine.

💡 Collegamento La sua infanzia triste spiega perché nella poesia dia tanta importanza alla serenità e alla gioia giovanile!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

977

22 nov 2025

7 pagine

Il Sabato del Villaggio di Giacomo Leopardi - Analisi e Significato

S

Sofia

@sofiia5

"Il Sabato del villaggio" è una delle poesie più belle e famose di Giacomo Leopardi, scritta nel 1829. Ti porta nel piccolo borgo di Recanati in un pomeriggio di sabato primaverile, dove ogni personaggio aspetta con gioia la domenica. Scoprirai... Mostra di più

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sabato del villaggio - Introduzione

Hai mai notato come il sabato sera tutti sembrano più felici? Leopardi aveva osservato la stessa cosa nel suo piccolo paese! Questa poesia fa parte della raccolta "Canti" ed è stata scritta nel settembre 1829 a Recanati.

La poesia è composta da quattro strofe che mischiano endecasillabi e settenari. Leopardi dipinge il suo paese nel tardo pomeriggio di un sabato primaverile, quando tutti si preparano per la festa del giorno dopo.

💡 Ricorda: Il sabato rappresenta l'attesa della felicità, mentre la domenica simboleggia la felicità stessa che spesso delude le aspettative.

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il testo poetico

La poesia inizia con una donzelletta che torna dai campi al tramonto, portando fiori per adornarsi domani. È l'immagine perfetta della giovinezza piena di speranza! Poi vediamo una vecchierella che fila e racconta dei suoi tempi migliori - un contrasto che fa riflettere.

Mentre cala la sera, i bambini giocano rumorosamente in piazza e il contadino torna a casa fischiettando, felice di pensare al riposo. Persino il falegname lavora tutta la notte per finire in tempo, eccitato dalla festa che arriva.

La poesia si chiude con un consiglio diretto a un ragazzino: "Godi, fanciullo mio". Leopardi gli dice di godersi questa età meravigliosa, perché è come un giorno sereno che precede la festa della vita.

💡 Curiosità: Leopardi usa personaggi di tutte le età per mostrare come ognuno viva diversamente l'attesa della festa!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Parafrasi semplificata

Non preoccuparti se il linguaggio di Leopardi ti sembra difficile - è normale! La donzelletta è semplicemente una ragazza che torna dai campi con un mazzetto di fiori per abbellirsi domani. La vecchierella è un'anziana che ricorda quando anche lei era giovane e bella.

Quando arriva la sera, senti la campana che annuncia la festa e il cuore si rallegra. I bambini corrono e gridano felici in piazza, mentre il contadino pensa già al giorno di riposo che lo aspetta.

Il falegname lavora di notte per finire tutto prima dell'alba - anche lui non vuole perdere la festa! Leopardi conclude dicendo che il sabato è il giorno più bello della settimana, pieno di speranza. Poi si rivolge direttamente a un ragazzo, invitandolo a godersi la giovinezza.

💡 Trucco per studiare: Ogni personaggio rappresenta un'età diversa della vita - dalla giovinezza alla vecchiaia!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Figure retoriche e analisi

Leopardi era un maestro nell'usare le figure retoriche per rendere la poesia più espressiva. Trovi molte metafore legate alla giovinezza: "età più bella", "età fiorita", "stagion lieta" si riferiscono tutte ai giovani anni.

Gli enjambements (quando una frase continua da un verso all'altro) creano fluidità, come "reca in mano / un mazzolin di rose". Le apostrofi come "garzoncello scherzoso" e "fanciullo mio" rendono il discorso diretto e affettuoso.

Noterai anche iperbati (ordine delle parole cambiato) e anastrofi che danno al testo un ritmo particolare. La metonimia "la squilla" per indicare il suono della campana rende tutto più vivido.

💡 Per l'interrogazione: Ricorda che ogni figura retorica ha uno scopo preciso - non sono messe a caso!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il significato profondo

Questa non è solo una poesia su un sabato qualunque - Leopardi nasconde un messaggio filosofico profondissimo! Il sabato rappresenta l'attesa della felicità, che è spesso più bella della felicità stessa. È come quando aspetti le vacanze: l'attesa ti emoziona più della vacanza vera!

Il contrasto tra la donzelletta piena di speranza e la vecchierella che ricorda il passato ci fa capire come cambia la percezione del tempo. I giovani guardano al futuro con fiducia, gli anziani si rifugiano nei ricordi.

L'ultimo consiglio al "fanciullo" è fondamentale: godi del presente perché la giovinezza è il momento più bello. Non avere fretta di crescere, perché la "festa" della maturità potrebbe deludere le tue aspettative.

💡 Il messaggio: Leopardi ci insegna a vivere intensamente ogni momento, specialmente la giovinezza!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giacomo Leopardi - La vita

Per capire davvero questa poesia, devi conoscere chi era Giacomo Leopardi. Nato a Recanati nel 1798, ha vissuto un'infanzia difficilissima con genitori severi e freddi. Il padre era rigidissimo, la madre ossessionata dalla religione - non proprio il clima ideale per un bambino sensibile!

I famosi "sette anni di studio matto e disperatissimo" (1809-1816) lo trasformarono in un genio della letteratura, ma rovinarono la sua salute. Studiava giorno e notte nella biblioteca di casa, senza amici della sua età.

I suoi tentativi di fuga da Recanati furono patetici - il primo nel 1819 fu bloccato dal padre! Finalmente riuscì a viaggiare: Roma, Milano, Firenze, Napoli. Morì a soli 39 anni nel 1837, sempre malato ma geniale fino alla fine.

💡 Collegamento: La sua infanzia triste spiega perché nella poesia dia tanta importanza alla serenità e alla gioia giovanile!

Il Sabato del
villaggio
poesia di Leopardi La donzelletta vien dalla campagna,
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba, e reca in ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS