Apri l'app

Materie

456

27 nov 2025

6 pagine

L'origine della letteratura europea e italiana in Francia

user profile picture

Giorgixx07

@giorgia_xgr

La letteratura europea nasce in Francia con i primi testi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

La nascita della letteratura europea in Francia

Tutto inizia in Francia! La letteratura europea in lingua volgare nasce proprio qui, mentre in Italia dovremo aspettare la metà del 1200 per vedere i primi testi non in latino.

In Francia si sviluppano due lingue letterarie: la lingua d'oil al nord e la lingua d'oc al sud. La prima diventerà il francese ufficiale, mentre la seconda sparirà dai documenti ufficiali dopo le persecuzioni religiose contro gli Albigesi.

Le chanson de geste sono il primo genere epico in lingua d'oil. Questi testi raccontano le gesta di eroi straordinari come Carlo Magno, erano cantati con l'accompagnamento della viella (uno strumento simile alla viola) e strutturati in strofe chiamate lasse di versi decasillabi. In Italia li chiamiamo "cantari".

💡 Ricorda: Il pubblico di questi testi era l'aristocrazia feudale impegnata nelle crociate - erano letteratura di intrattenimento per i nobili!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Le origini delle chanson de geste

Come sono nate le chanson de geste? Ci sono due teorie principali che devi conoscere per l'interrogazione.

L'ipotesi tradizionalista dice che sarebbero il risultato di un lavoro collettivo popolare, nato dall'unione di brevi poemi primitivi chiamati cantilene. L'ipotesi individualista, più accreditata, sostiene invece che siano opera di singoli poeti che si ispiravano alle storie raccontate dai monaci ai pellegrini.

La più famosa è la Chanson de Roland (fine XI secolo). Racconta di come una retroguardia dell'esercito di Carlo Magno viene sterminata da montanari baschi, ma il racconto trasforma questo evento storico in una lotta religiosa tra cristianità e islam.

I temi ricorrenti sono il bene contro il male, le imprese guerresche e l'onore della fede. Con il tempo però questo genere decade: nel XV-XVI secolo si trasforma nei poemi cavallereschi amorosi, molto diversi dagli originali.

💡 Curiosità: Questi testi erano memorizzati con tecniche particolari perché la tradizione era ancora principalmente orale!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Il romanzo cortese

Nel nord della Francia, nella seconda metà del XII secolo, nasce un genere completamente diverso: il romanzo cortese. Usa la lingua d'oc e mette l'amore al centro della storia, non più solo le battaglie!

A differenza delle chanson de geste, qui parliamo di amor cortese, avventure individuali di singoli cavalieri e ambienti fiabeschi senza riferimenti storici reali. I testi sono scritti in versi con rima baciata, spesso ottosillabi, e possono essere anche letti privatamente.

Il pubblico è sempre aristocratico ma più raffinato e colto. Gli argomenti vengono dalle leggende bretoni delle popolazioni celtiche, come le storie di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda.

L'autore più importante è Chrétien de Troyes, che scrive nella corte di Maria di Champagne ed è considerato il maggior autore medievale prima di Dante. Nelle sue opere unisce la ricerca del sacro Graal con l'amore cortese, dando spazio anche all'amore coniugale.

💡 Da ricordare: Altri autori famosi sono Thomas e Béroul con le versioni di Tristano e Isotta, e Guillaume de Lorris con Jean de Meung per il Roman de la Rose!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

La lirica trobadorica

La lirica trobadorica in lingua d'oc si diffonde nella Francia meridionale dall'XI secolo. Sono testi poetici cantati con strumenti musicali e destinati alle corti signorili - musica e poesia per i nobili!

Gli autori si chiamano trovatori dallatino"trobare"=comporreversiemusicadal latino "trobare" = comporre versi e musica e scrivono per esprimere la propria ispirazione personale. Le loro opere vengono poi raccolte nei canzonieri insieme alle biografie degli autori.

Il tema principale è l'amor cortese o "fin'amor": amore extraconiugale tra un amante e una donna di rango superiore già sposata. È un servizio d'amore lungo e difficile, casto ma non platonico, simile al rapporto vassallo-signore.

Ci sono due stili: il trobar clus (difficile, con schemi rigidi) e il trobar leu (semplice e chiaro). I poeti compongono soprattutto canzoni divise in strofe chiamate coblas. Arnaut Daniel è famoso per il trobar clus e la sestina (tutto basato sul numero 6).

💡 Interessante: Esistevano anche poetesse, le trobairitz, donne aristocratiche che scrivevano principalmente d'amore ma non solo!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Guglielmo d'Aquitania e la nascita della letteratura italiana

Guglielmo d'Aquitania è tradizionalmente considerato il primo poeta provenzale dell'amor cortese. Era un importante signore feudale, descritto come uomo dai liberi costumi e amante del divertimento.

In Italia, intanto, nasce la lingua volgare parlata dal popolo. Le prime testimonianze sono nei documenti amministrativi del IX secolo, come l'indovinello veronese e i placiti cassinesi (il più importante è il Placito Capuano).

Nel XII secolo l'Italia è molto frammentata: al sud c'è la monarchia sveva di Federico II, al centro domina la Chiesa, al centro-nord nascono i Comuni. Questi ultimi diventano centri politici autonomi con intense attività mercantili e artigianali.

Nasce la figura del letterato comunale che partecipa alla vita politica e civile. I comuni toscani conquistano la supremazia economica e culturale.

💡 Primo genere italiano: La poesia religiosa con testi devozionali legati alle pratiche quotidiane. L'opera più celebre è il Cantico di Frate Sole di Francesco d'Assisi, prima opera della letteratura italiana!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

456

27 nov 2025

6 pagine

L'origine della letteratura europea e italiana in Francia

user profile picture

Giorgixx07

@giorgia_xgr

La letteratura europea nasce in Francia con i primi testi in volgare, influenzando poi tutta l'Europa inclusa l'Italia. Dalla nascita delle lingue d'oil e d'oc francesi ai primi documenti italiani, questo è il momento in cui le lingue popolari iniziano... Mostra di più

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita della letteratura europea in Francia

Tutto inizia in Francia! La letteratura europea in lingua volgare nasce proprio qui, mentre in Italia dovremo aspettare la metà del 1200 per vedere i primi testi non in latino.

In Francia si sviluppano due lingue letterarie: la lingua d'oil al nord e la lingua d'oc al sud. La prima diventerà il francese ufficiale, mentre la seconda sparirà dai documenti ufficiali dopo le persecuzioni religiose contro gli Albigesi.

Le chanson de geste sono il primo genere epico in lingua d'oil. Questi testi raccontano le gesta di eroi straordinari come Carlo Magno, erano cantati con l'accompagnamento della viella (uno strumento simile alla viola) e strutturati in strofe chiamate lasse di versi decasillabi. In Italia li chiamiamo "cantari".

💡 Ricorda: Il pubblico di questi testi era l'aristocrazia feudale impegnata nelle crociate - erano letteratura di intrattenimento per i nobili!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini delle chanson de geste

Come sono nate le chanson de geste? Ci sono due teorie principali che devi conoscere per l'interrogazione.

L'ipotesi tradizionalista dice che sarebbero il risultato di un lavoro collettivo popolare, nato dall'unione di brevi poemi primitivi chiamati cantilene. L'ipotesi individualista, più accreditata, sostiene invece che siano opera di singoli poeti che si ispiravano alle storie raccontate dai monaci ai pellegrini.

La più famosa è la Chanson de Roland (fine XI secolo). Racconta di come una retroguardia dell'esercito di Carlo Magno viene sterminata da montanari baschi, ma il racconto trasforma questo evento storico in una lotta religiosa tra cristianità e islam.

I temi ricorrenti sono il bene contro il male, le imprese guerresche e l'onore della fede. Con il tempo però questo genere decade: nel XV-XVI secolo si trasforma nei poemi cavallereschi amorosi, molto diversi dagli originali.

💡 Curiosità: Questi testi erano memorizzati con tecniche particolari perché la tradizione era ancora principalmente orale!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il romanzo cortese

Nel nord della Francia, nella seconda metà del XII secolo, nasce un genere completamente diverso: il romanzo cortese. Usa la lingua d'oc e mette l'amore al centro della storia, non più solo le battaglie!

A differenza delle chanson de geste, qui parliamo di amor cortese, avventure individuali di singoli cavalieri e ambienti fiabeschi senza riferimenti storici reali. I testi sono scritti in versi con rima baciata, spesso ottosillabi, e possono essere anche letti privatamente.

Il pubblico è sempre aristocratico ma più raffinato e colto. Gli argomenti vengono dalle leggende bretoni delle popolazioni celtiche, come le storie di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda.

L'autore più importante è Chrétien de Troyes, che scrive nella corte di Maria di Champagne ed è considerato il maggior autore medievale prima di Dante. Nelle sue opere unisce la ricerca del sacro Graal con l'amore cortese, dando spazio anche all'amore coniugale.

💡 Da ricordare: Altri autori famosi sono Thomas e Béroul con le versioni di Tristano e Isotta, e Guillaume de Lorris con Jean de Meung per il Roman de la Rose!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La lirica trobadorica

La lirica trobadorica in lingua d'oc si diffonde nella Francia meridionale dall'XI secolo. Sono testi poetici cantati con strumenti musicali e destinati alle corti signorili - musica e poesia per i nobili!

Gli autori si chiamano trovatori dallatino"trobare"=comporreversiemusicadal latino "trobare" = comporre versi e musica e scrivono per esprimere la propria ispirazione personale. Le loro opere vengono poi raccolte nei canzonieri insieme alle biografie degli autori.

Il tema principale è l'amor cortese o "fin'amor": amore extraconiugale tra un amante e una donna di rango superiore già sposata. È un servizio d'amore lungo e difficile, casto ma non platonico, simile al rapporto vassallo-signore.

Ci sono due stili: il trobar clus (difficile, con schemi rigidi) e il trobar leu (semplice e chiaro). I poeti compongono soprattutto canzoni divise in strofe chiamate coblas. Arnaut Daniel è famoso per il trobar clus e la sestina (tutto basato sul numero 6).

💡 Interessante: Esistevano anche poetesse, le trobairitz, donne aristocratiche che scrivevano principalmente d'amore ma non solo!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Guglielmo d'Aquitania e la nascita della letteratura italiana

Guglielmo d'Aquitania è tradizionalmente considerato il primo poeta provenzale dell'amor cortese. Era un importante signore feudale, descritto come uomo dai liberi costumi e amante del divertimento.

In Italia, intanto, nasce la lingua volgare parlata dal popolo. Le prime testimonianze sono nei documenti amministrativi del IX secolo, come l'indovinello veronese e i placiti cassinesi (il più importante è il Placito Capuano).

Nel XII secolo l'Italia è molto frammentata: al sud c'è la monarchia sveva di Federico II, al centro domina la Chiesa, al centro-nord nascono i Comuni. Questi ultimi diventano centri politici autonomi con intense attività mercantili e artigianali.

Nasce la figura del letterato comunale che partecipa alla vita politica e civile. I comuni toscani conquistano la supremazia economica e culturale.

💡 Primo genere italiano: La poesia religiosa con testi devozionali legati alle pratiche quotidiane. L'opera più celebre è il Cantico di Frate Sole di Francesco d'Assisi, prima opera della letteratura italiana!

# La nascita della letteratura europea in Francia

La nascita della letteratura europea in lingua volgare "romanza" awiene in Francia

Ls in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS