Personaggi e conclusione
I protagonisti dell'opera si dividono in due schieramenti principali. Tra i guerrieri cristiani troviamo Tancredi e Rinaldo, mentre tra i guerrieri pagani ci sono Clorinda e Argante. Altri personaggi chiave includono Aladino (re di Gerusalemme), Erminia (principessa di Gerusalemme) e Armida, bellissima maga che, come strumento di Satana, fa innamorare di sé i guerrieri cristiani imprigionandoli.
Gli intrecci amorosi sono complessi e spesso non ricambiati: Erminia (musulmana) ama Tancredi, che è innamorato di Clorinda (pagana), la quale non lo ricambia. Uno dei momenti più drammatici dell'opera avviene quando Tancredi, durante un duello, uccide Clorinda senza riconoscerla perché indossa un'armatura diversa. Prima di morire, lei si converte al cristianesimo e viene battezzata da lui – perfetto esempio del topos Eros e Thanatos.
Il poema si conclude con la vittoria dei cristiani: Goffredo uccide il capo dell'esercito egiziano e pianta il vessillo con la croce sulla città conquistata, segnando il compimento della missione divina.
💫 Il duello tra Tancredi e Clorinda rappresenta il culmine emotivo dell'opera, dove l'amore e la morte si fondono in un momento di straordinaria potenza drammatica e spirituale.