Materie

Materie

Di più

Il neoclassicismo RIASSUNTO

27/11/2022

3375

126

Condividi

Salva

Scarica


Letteratura
NEO
✓
nuovo
CLASSICISMO
classicismo
BAS
→ neoclassicismo
META' DEL 1700 -
Ritorno dell'amore per la cultura classica, perché nel

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Letteratura
NEO
✓
nuovo
CLASSICISMO
classicismo
BAS
→ neoclassicismo
META' DEL 1700 -
Ritorno dell'amore per la cultura classica, perché nel

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Letteratura NEO ✓ nuovo CLASSICISMO classicismo BAS → neoclassicismo META' DEL 1700 - Ritorno dell'amore per la cultura classica, perché nel mondo classico, tutti gli artisti, trovavano valori o risultati per loto ineguagliabili ORIGINE Durante dei lavori di ricostruzione, principalmente presso tre città (scabia, ercolano e pompei) si scoprirono, scavando, dei nuovi reperti archeologici. Dopo alcune ricerche più approfondite, si riuscì addirittura a trovare delle intere città, ancora intatte dopo Peruzione del vesuvio nel 79 dc. Negli anni 39/40 del 1700 nacque una vera e propria mania per la parte architettonica di queste città riscoperte e per parte Molti Viaggiatori arrivarono in italia apposta per visitare queste città classiche. Trа сui Parcheologo e appassionato d'arte winckelman che rimane il principale esponente del neoclassicismo. Egli viaggiò prima a Roma poi scese lungo la penisola fino a pompei ed Ercolano. ■ Apprezzavano la loro compostezza/ equilibrio "nobile semplicità e calma grandezza" (winckerman) ammiravano la semplicità dell'architettura greca, che al contrario di quella barocca riusciva nella sua grandezza senza il bisogno di essere appesantita con troppe decorazioni stravaganti. Era quindi una grandezza fatta da sobrietà, ed era intesa dai neoclassicisti come un riflesso dell'armonia interiore. Nell'epoca classica ammiravano, quindi, il dominio interiore e la razionalità delle persone ■ Nelle opere possiamo trovare una forte influenza della mitologia, quindi, gli autori riproponevano vicende mitologiche nelle loro opere. ELEMENTI DEL MONDO CLASSICO ogni artista dell'epoca trovò diversi aspetti su cui soffermarsi ed erano speso legati ad esperienze personali che rispecchiavano loro...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

stessi. Ma esistevano comunque due principi fondamentali che valevano per ogni neoclassicista: GLI AUTORI Gli autori di questo periodo volevano sottolineare la magnificenza del mondo classico in generale, ma come detto in precedenza tutti i neoclassicisti avevano un aspetto che approfondivano su base personale: I rivoluzionari francesi si basarono principalmente sull'aspetto della libertà che c'era all'epoca, soprattutto greca, essi si basavano su Atene, la patria della democrazia che i francesi desideravano tanto. perfino nel periodo napoleonico, Pinfluenza classica è talmente diffusa che Napoleone stesso si fa inspirare, soprattutto dalla grandezza di quei popoli, per costruire un vero e proprio impero. Napoleone, inoltre, si fa sempre raffigurare (da david) in pose che dovrebbero rispecchiare la sua grandezza e magnificenza. italiani GLI AUTORI Gli scrittori italiani in particolare, erano caratterizzati da un grande amore per gli scritti classici, come l'odissea e riliade. Alcuni di questi, infatti Si dedicò alla traduzione, in italiano, di queste opere. Altri invece, si limitavano a scrivere opere solamente inspirate dal mondo classico Vincenzo monti Si occupò di tradurre, in italiano, l'odissea. Quest'opera in realtà fu scritta precedentemente al periodo greco, ma veniva comunque considerata un'opera classica fondamentale. Ippolito Pindemonte invece si dedicò all'opera che omero scrisse su Achille, hiliade. Anche questa era considerata un'opera Fondamentale per tutti coloro che si dedicavano al mondo classico e ineoclassicisti in generale. Infine, possiamo trovare uigo Poscolo, che pur non essendo vissuto nel pieno del neoclassicismo, scrisse alcune opere ispirate al classicismo, la più importante delle quali, era "le grazie"