Il Basso Medioevo: Rinascita e Nuove Opportunità
Il Basso Medioevo (1000-1492) è un periodo di vera rinascita che cambierà l'Europa per sempre. Nascono nuovi mestieri, c'è stabilità economica, meno guerre e migliorano le condizioni sanitarie. Questo porta a un aumento della produzione agricola e alla crescita demografica.
La borghesia accumula ricchezze e vuole il potere politico. Nascono i comuni quando vescovi e signori feudali perdono il controllo delle città, che diventano indipendenti. Il sistema feudale si sgretola quando i feudi diventano ereditari, togliendo potere ai signori sui vassalli.
Le Repubbliche marinare (Amalfi, Pisa, Genova e Venezia) dominano il commercio mediterraneo. Queste città portuali diventano centri di scambio per merci preziose come sale e spezie, fondamentali per conservare gli alimenti. La lotta per le investiture rappresenta lo scontro tra papa e imperatore per il controllo del potere religioso e politico.
Punto chiave: Il Basso Medioevo segna la nascita del mondo moderno con lo sviluppo del commercio, delle città e della borghesia!