Materie

Materie

Di più

Poesia del '900: Futurismo e poeti italiani

26/1/2023

2981

105

Condividi

Salva

Scarica



<h2 id="unadiffusaesigenzadirinnovamento">Una diffusa esigenza di rinnovamento</h2>
<p>Le avanguardie sono movimenti artistici accomunati d

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<h2 id="unadiffusaesigenzadirinnovamento">Una diffusa esigenza di rinnovamento</h2>
<p>Le avanguardie sono movimenti artistici accomunati d

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Una diffusa esigenza di rinnovamento

Le avanguardie sono movimenti artistici accomunati dall'atteggiamento di rottura verso la tradizione e dal desiderio di proporre un'arte nuova, moderna e provocatoria in termini di temi e forme. Gli esponenti sono polemici verso la società borghese e rifiutano i modelli del passato. Nelle arti figurative, nella musica e soprattutto nella poesia, si propone una vera rivoluzione rendendo il panorama letterario italiano profondamente diverso rispetto a quello ottocentesco.

Tre correnti principali

All'inizio del 900 si possono individuare in Italia tre distinte correnti letterarie che si esprimono in modi nuovi e moderni:

  • Il futurismo
  • Il movimento crepuscolare
  • La rivista fiorentina "La Voce"

Il Futurismo

Un movimento d'avanguardia

Il futurismo riguarda la poesia e le arti figurative, rappresentato dai pittori Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Giacomo Balla. Questo movimento influenza anche la politica, la moda e il gusto dell'epoca. Il futurismo nasce nel 1909 grazie a Filippo Tommaso Marinetti, il quale pubblica il manifesto del futurismo sul quotidiano francese "Le Figaro". L'avanguardia si diffonde a Milano e si sviluppa a Firenze attraverso la rivista "L'acerba", fondata nel 1913 da Giovanni Papini e Ardengo Soffici. Gli esponenti principali di questo movimento sono Marinetti, Paolo Buzzi, Enrico Cavacchioli e Luciano Folgore.

L'esaltazione della modernità

Il movimento polemizzava violentemente la tradizione, ispirandosi alla realtà contemporanea e celebrando i simboli della modernità e del progresso come la velocità, il dinamismo, le macchine (dall'automobile all'aereo) e le grandi metropoli. La poesia futurista esaltava "le fabbriche, le stazioni ingorde, le locomotive dall'ampio petto, che scalpitano sulle rotaie, il volo scivolante degli aeroplani e i piroscafi avventurosi che fiutano l'orizzonte". L'obiettivo principale era quello di stupire e scuotere il pubblico, dando scandalo e opponendosi alle convenzioni borghesi.

Un nuovo linguaggio

Il manifesto tecnico della letteratura futurista elaborò una poetica innovativa, utilizzando tecniche come quelle delle "parole in libertà" (paroliberismo), cioè l'accostamento libero e intuitivo di termini tradotti in dinamismo e frenesia della vita moderna. Lo sperimentalismo prevedeva la rinuncia delle regole della sintassi, l'abolizione della punteggiatura e l'eliminazione di aggettivi, avverbi e parti accessorie del linguaggio, mettendo in risalto i singoli termini.

Marinetti "la caffeina d'Europa"

Il fondatore caposcuola del futurismo è Filippo Tommaso Marinetti, nato nel 1876 ad Alessandria d'Egitto e trasferitosi a Parigi, dove conosce l'avanguardia francese. Tornato in Italia, nel 1905 fonda a Milano la rivista "Poesia", impegnata per la diffusione del verso libero. Pubblica su "Le Figaro" il manifesto del futurismo nel 1909, sancendo la nascita del movimento. Marinetti appoggia l'intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale e dopo il dopoguerra aderisce al fascismo e diventa amico di Mussolini, che nel 1929 lo nomina accademico d'Italia. Nei panni di un fervente sostenitore della modernità, Marinetti ha influenzato e segnato in modo indelebile la letteratura e l'arte futuriste del '900.

Conclusivamente, i poeti italiani contemporanei autori modernisti italiani hanno contribuito in modo significativo alla poesia contemporanea. Dalle correnti del futurismo alle espressioni del movimento crepuscolare o della rivista fiorentina "La Voce", il loro contributo è evidente anche nell'influenza della politica, della moda e del gusto dell'epoca. La loro poetica innovativa e rivoluzionaria ha conferito alla letteratura futurista e al suo movimento un'impronta distintiva e inconfondibile.

Riassunto - Italiano

  • Le avanguardie come movimenti artistici di rottura verso la tradizione e desiderio di proporre un'arte nuova e moderna
  • Tre correnti principali: futurismo, movimento crepuscolare, rivista fiorentina "La Voce"
  • Il futurismo, rappresentato da pittori come Boccioni, Carrà e Balla, nasce nel 1909 grazie a Marinetti
  • Il futurismo esalta la modernità, polemizzando la tradizione e utilizzando un nuovo linguaggio innovativo
  • Marinetti, fondatore caposcuola del futurismo, influenzato e segnato la letteratura e l'arte futuriste del '900

357 Follower

ho frequentato l’ITIS indirizzo turistico🗽! qui pubblico i miei schemi🫶🏼

Le domande più frequenti su Italiano

Q: Chi sono i tre principali movimenti letterari dell'Italia all'inizio del '900?

A: I tre principali movimenti letterari dell'Italia all'inizio del '900 sono il futurismo, il movimento crepuscolare e la rivista fiorentina 'La Voce'.

Q: Quali sono alcune delle caratteristiche del movimento futurista?

A: Il movimento futurista si caratterizza per la sua esaltazione della modernità, la polemica verso la tradizione, l'influenza sulla politica, la moda e il gusto dell'epoca, e l'uso di un nuovo linguaggio poetico sperimentale.

Q: Chi è il fondatore caposcuola del futurismo e quali sono alcune delle sue influenze e azioni?

A: Il fondatore caposcuola del futurismo è Filippo Tommaso Marinetti. Egli ha avuto influenze dall'avanguardia francese, pubblicato il manifesto del futurismo sul quotidiano francese 'Le Figaro', appoggiato l'intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale e aderito al fascismo.

Q: Quali sono alcuni degli esponenti principali del movimento futurista?

A: Alcuni esponenti principali del movimento futurista sono Marinetti, Paolo Buzzi, Enrico Cavacchioli e Luciano Folgore.

Q: In che modo i poeti italiani contemporanei autori modernisti hanno contribuito alla poesia del '900?

A: I poeti italiani contemporanei autori modernisti hanno contribuito in modo significativo alla poesia del '900 attraverso la loro poetica innovativa e rivoluzionaria, influenzando la politica, la moda e il gusto dell'epoca.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.