I Protagonisti: Renzo e Lucia
Renzo Tramaglino è un ragazzo di circa 20 anni, orfano che lavora come filatore di seta. Nel Seicento lombardo la seta era un'industria importantissima, sviluppata dai Visconti e dagli Sforza. Anche se sotto la dominazione spagnola il settore era in crisi, Renzo riesce comunque a mantenersi dignitosamente.
Non è affatto il ragazzo ingenuo che Don Abbondio crede di poter imbrogliare. Renzo è deciso, risoluto e sa quello che vuole. Oltre al lavoro stagionale nei filatoi, cura il suo piccolo appezzamento di terreno e si è preparato economicamente per sposare Lucia.
Lucia Mondella è molto più di una semplice promessa sposa. Il suo nome deriva da "luce" (illuminata dalla grazia divina) e il cognome da "mundus" (pura di cuore). È descritta con cura nei dettagli: busto di broccato, gonnella di filaticcio, calze vermiglie e capelli ornati da spilli d'argento.
🎯 Ricorda: Lucia non è affatto fragile come potrebbe sembrare - è una donna forte che sa prendere in mano le situazioni difficili meglio dello stesso Renzo!