Apri l'app

Materie

Analisi del romanzo I Malavoglia

23

0

M

Martina Lonzi

06/12/2025

Italiano

I Malavoglia

1740

6 dic 2025

4 pagine

Analisi del romanzo I Malavoglia

M

Martina Lonzi

@martinalonzi_dssg

"I Malavoglia" di Giovanni Verga è uno dei romanzi più... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

La Nascita del Capolavoro

Tutto inizia nel 1875 quando Verga scrive un semplice "bozzetto marinaresco" su Padron 'Ntoni. All'epoca, l'autore aveva ancora un atteggiamento paternalistico verso i poveri - una specie di compassione dall'alto verso il basso che non convinceva nemmeno lui.

La svolta arriva nel 1878 con "Rosso Malpelo". Verga rivoluziona la sua poetica e abbandona il punto di vista del narratore classico per assumere quello dei personaggi. Nasce così la poetica verista che racconta le vicende "dal basso".

Dal 1878 al 1880 Verga lavora instancabilmente ai Malavoglia, che vengono pubblicati nel febbraio 1881. Il romanzo doveva essere il primo di un ciclo chiamato "I Vinti" - cinque romanzi per descrivere tutte le classi sociali, dalla più bassa alla più elevata.

Curiosità: Verga completa solo due romanzi del ciclo perché salendo nella scala sociale diventa impossibile adottare il linguaggio dei personaggi - nobili e intellettuali nascondono pensieri e sentimenti, rendendo il racconto illeggibile!

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

La Famiglia e la Trama

La storia si svolge ad Aci Trezza tra il 1865 e il 1878, seguendo tre generazioni della famiglia Toscano (soprannominata "Malavoglia"). Al centro c'è padron 'Ntoni, il capofamiglia tradizionalista che vive per l'onore della famiglia.

I personaggi principali sono Bastianazzo (figlio succube), Maruzza "la Longa" (nuora rispettosa) e i cinque nipoti. Tra questi spiccano Mena (rispetta le tradizioni) e 'Ntoni (si ribella cercando una vita alternativa). Il contrasto è netto: da una parte la tradizione, dall'altra la modernità.

Il romanzo ha una struttura binaria perfetta. La prima parte ruota intorno al nonno padron 'Ntoni (spirito conservatore), la seconda sul nipote 'Ntoni (ansia di avventura). Il passaggio tra i due protagonisti segna il tramonto di una civiltà arcaica.

La disfatta dei personaggi è inevitabile: chiunque cerca di uscire dalla propria condizione viene travolto dalla "fiumana del progresso". Per Verga, tentare di migliorare il proprio stato sociale è un peccato che la sorte punisce senza pietà.

Tema centrale: La famiglia verghiana è un "nido" che non può essere abbandonato - rappresenta l'ultimo baluardo contro la modernità distruttrice.

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

Tempo, Spazio e Stile Rivoluzionario

Verga crea due temporalità contrastanti: padron 'Ntoni e Mena vivono nel tempo ciclico (sempre gli stessi eventi), mentre 'Ntoni e Lia sono nel tempo lineare (continuo e irreversibile). Anche lo spazio riflette questo contrasto - alcuni rimangono statici ad Aci Trezza, altri si muovono dinamicamente.

La velocità narrativa accelera progressivamente perché la modernità sta irrompendo nella comunità statica, distruggendone le fondamenta. È un effetto stilistico geniale che rende tangibile il cambiamento.

Il narratore verghiano è l'opposto di quello manzoniano: non è esterno ma "interno", si configura subito come popolare. Il lessico inizialmente sembra colto, poi si abbassa attraverso suffissi, espressioni del parlato e similitudini semplici.

L'indiretto libero è la vera rivoluzione stilistica: Verga elimina il verbo reggente dal discorso indiretto, facendo mescolare la voce del narratore con quella dei personaggi. Diventano indistinguibili - una tecnica che per prima volta in Italia permette di raccontare davvero "dal punto di vista dei personaggi".

Innovazione: Questa tecnica narrativa influenzerà tutta la letteratura italiana successiva, creando un nuovo modo di "entrare" nei pensieri dei personaggi.

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

La Storia della Famiglia Malavoglia

Tutto inizia con un tentativo di migliorare la situazione economica: padron 'Ntoni compra una partita di lupini per rivenderli e trarne profitto. Ma la nave naufraga, causando la perdita del carico e la morte di Bastianazzo. È l'inizio della fine.

Le sventure si susseguono inesorabili: la "Casa del Nespolo" viene ipotecata e venduta, i membri della famiglia si disperdono cercando fortuna altrove. 'Ntoni tenta di fuggire dalla povertà e dalle tradizioni, ma finisce per perdersi completamente.

Il destino e la fatalità dominano ogni tentativo di riscatto. La struttura sociale rigida e le tradizioni diventano un ostacolo insormontabile - i Malavoglia non riescono a sfuggire al loro destino di sconfitti.

Alla fine, la famiglia è quasi completamente distrutta. Solo Alessi, il più giovane, rimane legato alle tradizioni e cerca di ricostruire quello che è andato perduto, tentando di riacquistare la casa di famiglia.

Messaggio finale: "I Malavoglia" esprime il pessimismo verista - mostra come i tentativi umani di miglioramento si infrangano sempre contro la dura realtà della vita.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1740

6 dic 2025

4 pagine

Analisi del romanzo I Malavoglia

M

Martina Lonzi

@martinalonzi_dssg

"I Malavoglia" di Giovanni Verga è uno dei romanzi più importanti del Verismo italiano, pubblicato nel 1881. Racconta la storia tragica di una famiglia di pescatori siciliani che lotta contro la povertà e il destino, rappresentando perfettamente il conflitto... Mostra di più

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita del Capolavoro

Tutto inizia nel 1875 quando Verga scrive un semplice "bozzetto marinaresco" su Padron 'Ntoni. All'epoca, l'autore aveva ancora un atteggiamento paternalistico verso i poveri - una specie di compassione dall'alto verso il basso che non convinceva nemmeno lui.

La svolta arriva nel 1878 con "Rosso Malpelo". Verga rivoluziona la sua poetica e abbandona il punto di vista del narratore classico per assumere quello dei personaggi. Nasce così la poetica verista che racconta le vicende "dal basso".

Dal 1878 al 1880 Verga lavora instancabilmente ai Malavoglia, che vengono pubblicati nel febbraio 1881. Il romanzo doveva essere il primo di un ciclo chiamato "I Vinti" - cinque romanzi per descrivere tutte le classi sociali, dalla più bassa alla più elevata.

Curiosità: Verga completa solo due romanzi del ciclo perché salendo nella scala sociale diventa impossibile adottare il linguaggio dei personaggi - nobili e intellettuali nascondono pensieri e sentimenti, rendendo il racconto illeggibile!

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Famiglia e la Trama

La storia si svolge ad Aci Trezza tra il 1865 e il 1878, seguendo tre generazioni della famiglia Toscano (soprannominata "Malavoglia"). Al centro c'è padron 'Ntoni, il capofamiglia tradizionalista che vive per l'onore della famiglia.

I personaggi principali sono Bastianazzo (figlio succube), Maruzza "la Longa" (nuora rispettosa) e i cinque nipoti. Tra questi spiccano Mena (rispetta le tradizioni) e 'Ntoni (si ribella cercando una vita alternativa). Il contrasto è netto: da una parte la tradizione, dall'altra la modernità.

Il romanzo ha una struttura binaria perfetta. La prima parte ruota intorno al nonno padron 'Ntoni (spirito conservatore), la seconda sul nipote 'Ntoni (ansia di avventura). Il passaggio tra i due protagonisti segna il tramonto di una civiltà arcaica.

La disfatta dei personaggi è inevitabile: chiunque cerca di uscire dalla propria condizione viene travolto dalla "fiumana del progresso". Per Verga, tentare di migliorare il proprio stato sociale è un peccato che la sorte punisce senza pietà.

Tema centrale: La famiglia verghiana è un "nido" che non può essere abbandonato - rappresenta l'ultimo baluardo contro la modernità distruttrice.

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tempo, Spazio e Stile Rivoluzionario

Verga crea due temporalità contrastanti: padron 'Ntoni e Mena vivono nel tempo ciclico (sempre gli stessi eventi), mentre 'Ntoni e Lia sono nel tempo lineare (continuo e irreversibile). Anche lo spazio riflette questo contrasto - alcuni rimangono statici ad Aci Trezza, altri si muovono dinamicamente.

La velocità narrativa accelera progressivamente perché la modernità sta irrompendo nella comunità statica, distruggendone le fondamenta. È un effetto stilistico geniale che rende tangibile il cambiamento.

Il narratore verghiano è l'opposto di quello manzoniano: non è esterno ma "interno", si configura subito come popolare. Il lessico inizialmente sembra colto, poi si abbassa attraverso suffissi, espressioni del parlato e similitudini semplici.

L'indiretto libero è la vera rivoluzione stilistica: Verga elimina il verbo reggente dal discorso indiretto, facendo mescolare la voce del narratore con quella dei personaggi. Diventano indistinguibili - una tecnica che per prima volta in Italia permette di raccontare davvero "dal punto di vista dei personaggi".

Innovazione: Questa tecnica narrativa influenzerà tutta la letteratura italiana successiva, creando un nuovo modo di "entrare" nei pensieri dei personaggi.

I MALAVOGLIA
DATA E COMPOSIZIONE
Settembre 1875 -> "bozzetto marinaresco ->
0
Vi è un atteggiamento PATERNALISTICO:
PADRON 'NTONI
LVerga for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Storia della Famiglia Malavoglia

Tutto inizia con un tentativo di migliorare la situazione economica: padron 'Ntoni compra una partita di lupini per rivenderli e trarne profitto. Ma la nave naufraga, causando la perdita del carico e la morte di Bastianazzo. È l'inizio della fine.

Le sventure si susseguono inesorabili: la "Casa del Nespolo" viene ipotecata e venduta, i membri della famiglia si disperdono cercando fortuna altrove. 'Ntoni tenta di fuggire dalla povertà e dalle tradizioni, ma finisce per perdersi completamente.

Il destino e la fatalità dominano ogni tentativo di riscatto. La struttura sociale rigida e le tradizioni diventano un ostacolo insormontabile - i Malavoglia non riescono a sfuggire al loro destino di sconfitti.

Alla fine, la famiglia è quasi completamente distrutta. Solo Alessi, il più giovane, rimane legato alle tradizioni e cerca di ricostruire quello che è andato perduto, tentando di riacquistare la casa di famiglia.

Messaggio finale: "I Malavoglia" esprime il pessimismo verista - mostra come i tentativi umani di miglioramento si infrangano sempre contro la dura realtà della vita.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS