Apri l'app

Materie

2392

12 dic 2025

8 pagine

Giovanni Verga: Approfondimento per la Maturità

user profile picture

giulia

@laclizia

Giovanni Verga è uno dei più importanti scrittori italiani dell'Ottocento... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

La vita e la formazione di Verga

Giovanni Verga nasce a Catania nel 1840 da una famiglia di proprietari terrieri. La sua formazione è irregolare - abbandona gli studi di legge per dedicarsi alla scrittura, pubblicando a sue spese il primo romanzo con i soldi del padre.

Nel 1865 e 1869 si reca a Firenze, poi nel 1872 si trasferisce a Milano, il centro culturale più vivace d'Italia. Qui entra in contatto con la Scapigliatura e scrive romanzi come Eva, Eros e Tigre reale, ancora legati al clima romantico.

La svolta arriva nel 1878 con Rosso Malpelo, che segna l'inizio del periodo verista. Seguono i capolavori: Vita dei campi, I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo. Dal 1893 torna in Sicilia e dopo il 1903 si chiude nel silenzio, dedicandosi alle proprietà agricole fino alla morte nel 1922.

Ricorda: La vita di Verga si divide in due fasi: quella "mondana" al Nord (romanzi romantici) e quella siciliana (capolavori veristi).

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

I romanzi preveristi e la svolta del 1878

Prima della conversione al Verismo, Verga scrive romanzi ancora romantici che però anticipano temi importanti. Una peccatrice e Storia di una capinera trattano amori impossibili, mentre Eva, Eros e Tigre reale denunciano la corruzione della società materialista.

Questi romanzi sono vicini alla Scapigliatura, movimento anti-borghese che critica la degradazione dell'arte. Usano ancora un linguaggio enfatico e si concentrano su passioni violente tipiche del tardoromanticismo.

Nel 1878 tutto cambia con Rosso Malpelo: Verga abbandona i salotti borghesi per raccontare un garzone di miniera dai capelli rossi. Il linguaggio diventa popolare, l'ambiente è quello delle "basse sfere" siciliane.

Questa svolta nasce dall'acquisizione di una concezione materialistica della realtà e della tecnica dell'impersonalità. Non è una conversione morale, ma la scelta di studiare la società partendo dai suoi meccanismi più semplici.

Chiave di lettura: Il 1878 segna il passaggio dai salotti milanesi alle cave siciliane - da qui nasce il grande Verga.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

La poetica dell'impersonalità

Per Verga il racconto deve sembrare realmente avvenuto. Il lettore deve trovarsi "faccia a faccia col fatto nudo e schietto" senza percepire la "lente dello scrittore". È come entrare in una casa dove tutti si conoscono già - nessuno ti spiega chi sono i personaggi o cosa è successo prima.

L'opera deve sembrare "essersi fatta da sé", come un fenomeno naturale. Lo scrittore deve eclissarsi completamente e "mettersi nella pelle" dei personaggi, vedere con i loro occhi ed esprimersi con le loro parole.

Scompare il narratore onnisciente tradizionale (come quello di Manzoni) e nasce la tecnica della regressione: la voce narrante si colloca allo stesso livello culturale dei personaggi. Per questo il narratore diventa "inattendibile" - riproduce credenze popolari e superstizioni.

L'esempio perfetto è l'inizio di Rosso Malpelo: "aveva i capelli rossi perché era cattivo". Questa logica non appartiene a un intellettuale ma alla mentalità popolare che crede nella mala sorte dei rossi di capelli.

Trucco per ricordare: L'impersonalità = lo scrittore diventa "invisibile" come un regista che non appare mai nel film.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

L'ideologia pessimistica di Verga

Verga pensa che l'autore non abbia "il diritto di giudicare" perché non esistono alternative alla realtà. Se non possiamo cambiare il mondo, che senso ha criticarlo? Meglio limitarsi a osservarlo e riprodurlo com'è.

La società è dominata dalla lotta per la vita (concept derivato da Hobbes e Darwin): il più forte schiaccia sempre il più debole. È una legge di natura universale e immodificabile. Generosità, altruismo e pietà sono valori ideali che non appartengono davvero all'uomo.

Per questo la letteratura non può modificare la realtà ma serve solo per studiarla "senza passione", cioè senza coinvolgimento emotivo. Nelle pagine di Verga leggiamo della disumanità, della brutalità, della sofferenza - ma senza giudizi morali.

Questo pessimismo assoluto nasce dalla sua condizione di "galantuomo" conservatore del Sud, abituato a una realtà immobile e arretrata. A differenza di Zola, Verga non crede che la letteratura possa migliorare il mondo.

Differenza chiave: Zola = "studio per migliorare"; Verga = "studio perché non si può fare altro".

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Verismo italiano vs Naturalismo francese

Il Verismo di Verga e il Naturalismo di Zola differiscono profondamente per tecniche narrative e ideologie. L'impersonalità ha significati opposti nei due autori.

Zola mantiene il distacco dello scienziato: osserva dall'esterno e dall'alto, giudicando secondo la sua mentalità borghese. Nel Germinal paragona i giovani minatori a "cagnolini" e dice che l'odore delle cipolle "avvelenava" l'aria - sono chiaramente giudizi dell'autore.

Verga invece si immerge completamente nell'ambiente rappresentato, adottando il punto di vista dei personaggi. Non giudica mai dall'esterno ma fa parlare direttamente la mentalità popolare.

La differenza nasce dal diverso contesto sociale: Verga vive nel Sud arretrato e statico, con una visione fatalistica del mondo contadino. Zola appartiene alla Francia industriale e dinamica, dove il progresso sembra possibile.

Per Zola la letteratura può conoscere e migliorare; per Verga può solo conoscere una realtà immodificabile.

Schema utile: Zola = scienziato che osserva; Verga = personaggio che vive dentro la storia.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Vita dei campi: le novelle della svolta

La raccolta Vita dei campi (1880) segna l'inizio del grande Verismo. Include capolavori come Rosso Malpelo, Fantasticheria, La Lupa e Cavalleria rusticana.

Rosso Malpelo è la storia di un ragazzino dai capelli rossi, considerato cattivo per superstizione popolare. Lavora in una cava dove muore anche il padre, schiacciato da un pilastro. Il protagonista è paragonato continuamente ad animali ("cane rognoso", "asino grigio") e vive isolato da tutti.

Fantasticheria è una lettera a una nobildonna che non capisce come si possa vivere ad Acitrezza. Verga spiega l'ideale dell'ostrica: si può vivere sereni solo restando attaccati al proprio ambiente, come l'ostrica allo scoglio. Chi se ne stacca viene divorato.

La Lupa racconta di gnà Pina, una donna dalla sensualità animalesca che seduce il genero Nanni. È una "diversa", estranea alla mentalità del paese, che sacrifica tutto per i suoi desideri. La novella finisce in modo aperto con Nanni che la affronta con una scure.

Tema comune: Tutte le novelle mostrano "diversi" schiacciati dalla società - Verga racconta sempre i "vinti".

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

I Malavoglia: il romanzo della sconfitta

I Malavoglia (1881) è il primo romanzo del "Ciclo dei Vinti". I protagonisti sono i Toscano, famiglia di pescatori di Acitrezza chiamata ironicamente Malavoglia perché in realtà molto laboriosa.

La famiglia vive serena fino al 1863, quando 'Ntoni parte per la leva militare. Per compensare la perdita di manodopera, padron 'Ntoni compra lupini da rivendere. Ma Bastianazzo naufraga con il carico e muore. Inizia il calvario: debiti, casa pignorata, morte di Luca in guerra e di Maruzza per colera.

'Ntoni torna cambiato dal servizio militare - ha visto il mondo e non si accontenta più della vita di paese. Finisce nel contrabbando, ferisce una guardia e va in prigione. Per il disonore, Lia fugge e si prostituisce, mentre Mena rinuncia al matrimonio.

Solo Alessi continua la tradizione familiare e riscatta la Casa del Nespolo. 'Ntoni, uscito di prigione, se ne va per sempre - non può più appartenere a quel mondo.

Messaggio centrale: La "fiumana del progresso" travolge gli ultimi, distruggendo equilibri millenari senza offrire alternative.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Le tecniche narrative rivoluzionarie

Nei Malavoglia Verga perfeziona tecniche narrative innovative che influenzeranno tutta la letteratura moderna.

Lo straniamento consiste nell'adottare un punto di vista estraneo che fa apparire "strane" le cose normali. I valori nobili dei Malavoglia (onestà, sacrificio) vengono visti dal paese come stranezze incomprensibili.

Il discorso indiretto libero permette di riportare pensieri e parole dei personaggi senza verbi dichiarativi, creando un effetto di immediatezza e oralità tipico del parlato popolare.

La regressione significa che il narratore si colloca al livello mentale dei personaggi, adottando le loro credenze, superstizioni e il loro linguaggio. Non c'è più distanza culturale tra chi racconta e chi è raccontato.

Il romanzo alterna due tempi: quello ciclico delle stagioni e della tradizione, e quello storico del progresso che irrompe violentemente (leva militare, tasse, ferrovia). Lo spazio si divide tra interno rassicurante e esterno minaccioso.

Tecnica vincente: Verga racconta dal di dentro, non dal di fuori - per questo i suoi personaggi sembrano veri.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2392

12 dic 2025

8 pagine

Giovanni Verga: Approfondimento per la Maturità

user profile picture

giulia

@laclizia

Giovanni Verga è uno dei più importanti scrittori italiani dell'Ottocento e il maestro indiscusso del Verismo. Nato in Sicilia da una famiglia benestante, ha rivoluzionato la letteratura italiana raccontando la vita dei "vinti" della società con una tecnica narrativa... Mostra di più

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita e la formazione di Verga

Giovanni Verga nasce a Catania nel 1840 da una famiglia di proprietari terrieri. La sua formazione è irregolare - abbandona gli studi di legge per dedicarsi alla scrittura, pubblicando a sue spese il primo romanzo con i soldi del padre.

Nel 1865 e 1869 si reca a Firenze, poi nel 1872 si trasferisce a Milano, il centro culturale più vivace d'Italia. Qui entra in contatto con la Scapigliatura e scrive romanzi come Eva, Eros e Tigre reale, ancora legati al clima romantico.

La svolta arriva nel 1878 con Rosso Malpelo, che segna l'inizio del periodo verista. Seguono i capolavori: Vita dei campi, I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo. Dal 1893 torna in Sicilia e dopo il 1903 si chiude nel silenzio, dedicandosi alle proprietà agricole fino alla morte nel 1922.

Ricorda: La vita di Verga si divide in due fasi: quella "mondana" al Nord (romanzi romantici) e quella siciliana (capolavori veristi).

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I romanzi preveristi e la svolta del 1878

Prima della conversione al Verismo, Verga scrive romanzi ancora romantici che però anticipano temi importanti. Una peccatrice e Storia di una capinera trattano amori impossibili, mentre Eva, Eros e Tigre reale denunciano la corruzione della società materialista.

Questi romanzi sono vicini alla Scapigliatura, movimento anti-borghese che critica la degradazione dell'arte. Usano ancora un linguaggio enfatico e si concentrano su passioni violente tipiche del tardoromanticismo.

Nel 1878 tutto cambia con Rosso Malpelo: Verga abbandona i salotti borghesi per raccontare un garzone di miniera dai capelli rossi. Il linguaggio diventa popolare, l'ambiente è quello delle "basse sfere" siciliane.

Questa svolta nasce dall'acquisizione di una concezione materialistica della realtà e della tecnica dell'impersonalità. Non è una conversione morale, ma la scelta di studiare la società partendo dai suoi meccanismi più semplici.

Chiave di lettura: Il 1878 segna il passaggio dai salotti milanesi alle cave siciliane - da qui nasce il grande Verga.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La poetica dell'impersonalità

Per Verga il racconto deve sembrare realmente avvenuto. Il lettore deve trovarsi "faccia a faccia col fatto nudo e schietto" senza percepire la "lente dello scrittore". È come entrare in una casa dove tutti si conoscono già - nessuno ti spiega chi sono i personaggi o cosa è successo prima.

L'opera deve sembrare "essersi fatta da sé", come un fenomeno naturale. Lo scrittore deve eclissarsi completamente e "mettersi nella pelle" dei personaggi, vedere con i loro occhi ed esprimersi con le loro parole.

Scompare il narratore onnisciente tradizionale (come quello di Manzoni) e nasce la tecnica della regressione: la voce narrante si colloca allo stesso livello culturale dei personaggi. Per questo il narratore diventa "inattendibile" - riproduce credenze popolari e superstizioni.

L'esempio perfetto è l'inizio di Rosso Malpelo: "aveva i capelli rossi perché era cattivo". Questa logica non appartiene a un intellettuale ma alla mentalità popolare che crede nella mala sorte dei rossi di capelli.

Trucco per ricordare: L'impersonalità = lo scrittore diventa "invisibile" come un regista che non appare mai nel film.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ideologia pessimistica di Verga

Verga pensa che l'autore non abbia "il diritto di giudicare" perché non esistono alternative alla realtà. Se non possiamo cambiare il mondo, che senso ha criticarlo? Meglio limitarsi a osservarlo e riprodurlo com'è.

La società è dominata dalla lotta per la vita (concept derivato da Hobbes e Darwin): il più forte schiaccia sempre il più debole. È una legge di natura universale e immodificabile. Generosità, altruismo e pietà sono valori ideali che non appartengono davvero all'uomo.

Per questo la letteratura non può modificare la realtà ma serve solo per studiarla "senza passione", cioè senza coinvolgimento emotivo. Nelle pagine di Verga leggiamo della disumanità, della brutalità, della sofferenza - ma senza giudizi morali.

Questo pessimismo assoluto nasce dalla sua condizione di "galantuomo" conservatore del Sud, abituato a una realtà immobile e arretrata. A differenza di Zola, Verga non crede che la letteratura possa migliorare il mondo.

Differenza chiave: Zola = "studio per migliorare"; Verga = "studio perché non si può fare altro".

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verismo italiano vs Naturalismo francese

Il Verismo di Verga e il Naturalismo di Zola differiscono profondamente per tecniche narrative e ideologie. L'impersonalità ha significati opposti nei due autori.

Zola mantiene il distacco dello scienziato: osserva dall'esterno e dall'alto, giudicando secondo la sua mentalità borghese. Nel Germinal paragona i giovani minatori a "cagnolini" e dice che l'odore delle cipolle "avvelenava" l'aria - sono chiaramente giudizi dell'autore.

Verga invece si immerge completamente nell'ambiente rappresentato, adottando il punto di vista dei personaggi. Non giudica mai dall'esterno ma fa parlare direttamente la mentalità popolare.

La differenza nasce dal diverso contesto sociale: Verga vive nel Sud arretrato e statico, con una visione fatalistica del mondo contadino. Zola appartiene alla Francia industriale e dinamica, dove il progresso sembra possibile.

Per Zola la letteratura può conoscere e migliorare; per Verga può solo conoscere una realtà immodificabile.

Schema utile: Zola = scienziato che osserva; Verga = personaggio che vive dentro la storia.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vita dei campi: le novelle della svolta

La raccolta Vita dei campi (1880) segna l'inizio del grande Verismo. Include capolavori come Rosso Malpelo, Fantasticheria, La Lupa e Cavalleria rusticana.

Rosso Malpelo è la storia di un ragazzino dai capelli rossi, considerato cattivo per superstizione popolare. Lavora in una cava dove muore anche il padre, schiacciato da un pilastro. Il protagonista è paragonato continuamente ad animali ("cane rognoso", "asino grigio") e vive isolato da tutti.

Fantasticheria è una lettera a una nobildonna che non capisce come si possa vivere ad Acitrezza. Verga spiega l'ideale dell'ostrica: si può vivere sereni solo restando attaccati al proprio ambiente, come l'ostrica allo scoglio. Chi se ne stacca viene divorato.

La Lupa racconta di gnà Pina, una donna dalla sensualità animalesca che seduce il genero Nanni. È una "diversa", estranea alla mentalità del paese, che sacrifica tutto per i suoi desideri. La novella finisce in modo aperto con Nanni che la affronta con una scure.

Tema comune: Tutte le novelle mostrano "diversi" schiacciati dalla società - Verga racconta sempre i "vinti".

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Malavoglia: il romanzo della sconfitta

I Malavoglia (1881) è il primo romanzo del "Ciclo dei Vinti". I protagonisti sono i Toscano, famiglia di pescatori di Acitrezza chiamata ironicamente Malavoglia perché in realtà molto laboriosa.

La famiglia vive serena fino al 1863, quando 'Ntoni parte per la leva militare. Per compensare la perdita di manodopera, padron 'Ntoni compra lupini da rivendere. Ma Bastianazzo naufraga con il carico e muore. Inizia il calvario: debiti, casa pignorata, morte di Luca in guerra e di Maruzza per colera.

'Ntoni torna cambiato dal servizio militare - ha visto il mondo e non si accontenta più della vita di paese. Finisce nel contrabbando, ferisce una guardia e va in prigione. Per il disonore, Lia fugge e si prostituisce, mentre Mena rinuncia al matrimonio.

Solo Alessi continua la tradizione familiare e riscatta la Casa del Nespolo. 'Ntoni, uscito di prigione, se ne va per sempre - non può più appartenere a quel mondo.

Messaggio centrale: La "fiumana del progresso" travolge gli ultimi, distruggendo equilibri millenari senza offrire alternative.

# Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di agiati proprietari terrieri. Compi i primi studi presso maestr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tecniche narrative rivoluzionarie

Nei Malavoglia Verga perfeziona tecniche narrative innovative che influenzeranno tutta la letteratura moderna.

Lo straniamento consiste nell'adottare un punto di vista estraneo che fa apparire "strane" le cose normali. I valori nobili dei Malavoglia (onestà, sacrificio) vengono visti dal paese come stranezze incomprensibili.

Il discorso indiretto libero permette di riportare pensieri e parole dei personaggi senza verbi dichiarativi, creando un effetto di immediatezza e oralità tipico del parlato popolare.

La regressione significa che il narratore si colloca al livello mentale dei personaggi, adottando le loro credenze, superstizioni e il loro linguaggio. Non c'è più distanza culturale tra chi racconta e chi è raccontato.

Il romanzo alterna due tempi: quello ciclico delle stagioni e della tradizione, e quello storico del progresso che irrompe violentemente (leva militare, tasse, ferrovia). Lo spazio si divide tra interno rassicurante e esterno minaccioso.

Tecnica vincente: Verga racconta dal di dentro, non dal di fuori - per questo i suoi personaggi sembrano veri.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS