I Malavoglia: il romanzo della sconfitta
I Malavoglia (1881) è il primo romanzo del "Ciclo dei Vinti". I protagonisti sono i Toscano, famiglia di pescatori di Acitrezza chiamata ironicamente Malavoglia perché in realtà molto laboriosa.
La famiglia vive serena fino al 1863, quando 'Ntoni parte per la leva militare. Per compensare la perdita di manodopera, padron 'Ntoni compra lupini da rivendere. Ma Bastianazzo naufraga con il carico e muore. Inizia il calvario: debiti, casa pignorata, morte di Luca in guerra e di Maruzza per colera.
'Ntoni torna cambiato dal servizio militare - ha visto il mondo e non si accontenta più della vita di paese. Finisce nel contrabbando, ferisce una guardia e va in prigione. Per il disonore, Lia fugge e si prostituisce, mentre Mena rinuncia al matrimonio.
Solo Alessi continua la tradizione familiare e riscatta la Casa del Nespolo. 'Ntoni, uscito di prigione, se ne va per sempre - non può più appartenere a quel mondo.
Messaggio centrale: La "fiumana del progresso" travolge gli ultimi, distruggendo equilibri millenari senza offrire alternative.