Le tecniche narrative e i temi del Verismo
Verga inventa un modo completamente nuovo di raccontare. Non usa più il narratore onnisciente che sa tutto e giudica tutto. Invece scende al livello dei personaggi, parla come loro, pensa come loro.
La regressione del punto di vista significa che se i personaggi sono contadini siciliani, anche il narratore userà i loro modi di dire, i loro proverbi, i loro pregiudizi. Per questo i Malavoglia sono chiamati così anche se sono tutto il contrario di "malavoglia" - è il paese che li chiama così.
I temi centrali sono sempre gli stessi: la lotta per la vita dove vince il più forte, il contrasto tra mondo arcaico e modernità, la famiglia come ultimo baluardo contro la brutalità del mondo. Padron 'Ntoni dice: "Per menare il remo bisogna che le cinque dita s'aiutino l'un l'altro".
Ma il pessimismo di Verga è totale: non crede nel progresso, nella scienza, nella religione. L'unica legge è quella della giungla, dove i deboli sono destinati a soccombere.
💡 Da ricordare per l'interrogazione: Verga non propone soluzioni - fotografa la realtà così com'è, lasciando al lettore il compito di giudicare e capire.