Apri l'app

Materie

1615

15 dic 2025

4 pagine

La Vita e le Opere di Giacomo Leopardi: Poesia e Filosofia

D

Denisa

@mlddsn07

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti italiani dell'Ottocento,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

La vita di Giacomo Leopardi

Immagina di crescere in una famiglia nobile ma rigida, dove l'affetto è raro e lo studio è tutto. Questo è il mondo in cui nasce Giacomo Leopardi nel 1798 a Recanati, dalle Marche.

Suo padre, il conte Pietro Monaldo, è un uomo colto ma autoritario e conservatore. Sua madre Adelaide è fredda e avara di carezze. In questo ambiente austero, Giacomo sviluppa una fame di conoscenza incredibile: in "sette anni di studio matto e disperatissimo" impara da autodidatta lingue moderne e antiche, divorando i libri della ricca biblioteca paterna.

Tra il 1815 e il 1816 avviene la sua conversione letteraria: passa dall'essere solo un erudito a sviluppare una sua poetica personale. L'amicizia con Pietro Giordani lo aiuta molto in questa trasformazione.

Nel 1819 tenta perfino di fuggire da casa perché si sente prigioniero, ma viene scoperto. Questa delusione, unita ai problemi di salute agli occhi, lo fa sprofondare in una crisi che lo porta a riflettere profondamente sull'infelicità umana. Da qui nascerà la sua filosofia pessimistica.

Ricorda: Gli "anni di studio matto e disperatissimo" sono fondamentali per capire come si è formata la cultura sterminata di Leopardi.

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

Lo Zibaldone e la poetica leopardiana

Ti è mai capitato di tenere un diario dove annoti pensieri, riflessioni e stati d'animo? Lo Zibaldone è proprio questo: un diario intellettuale che Leopardi scrive dal 1817 al 1832. Il nome significa "mescolanza di cose diverse" perché contiene argomenti di ogni tipo.

Qui Leopardi elabora le sue teorie più importanti. Secondo la teoria del piacere, l'uomo desidera sempre una felicità infinita che non può esistere. Per non cadere nella noia e nella frustrazione, usa l'immaginazione.

La poetica del vago e indefinito è geniale: immagini come siepi, torri, tetti che impediscono la vista oltre stimolano la fantasia. Anche i suoni vaghi - voci lontane, versi di animali - aiutano a immaginare ciò che non si può vedere.

La poetica della rimembranza funziona così: le immagini e i suoni ci riportano alle sensazioni dell'infanzia, quando eravamo felici o almeno ci illudevamo di esserlo. Per Leopardi, gli antichi erano come bambini: puri, fantasiosi e capaci di creare poesia densa di immagini suggestive.

Punto chiave: Il vago e l'indefinito stimolano l'immaginazione meglio di descrizioni precise e dettagliate.

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

Il pessimismo di Leopardi

Il pensiero di Leopardi evolve attraverso due fasi distinte che devi assolutamente conoscere. All'inizio sviluppa il pessimismo storico: solo gli uomini moderni sono infelici, mentre gli antichi vivevano in armonia con la natura benigna.

Gli antichi erano forti, coraggiosi e non riflettevano troppo sulla propria esistenza. Vivevano secondo natura e si accontentavano di quello che aveva da offrire. In questa fase, Leopardi assume un atteggiamento titanico: si ribella al destino come un eroe antico.

Poi arriva il pessimismo cosmico, molto più radicale. Qui Leopardi capisce che l'infelicità riguarda tutti gli uomini di tutte le epoche. La natura diventa matrigna: non è più una madre amorevole ma una forza indifferente che sacrifica il singolo per conservare la specie.

In questa seconda fase, il poeta non si ribella più come un titano ma osserva tutto con distacco stoico, seguendo il modello dell'atarassia (imperturbabilità). È una visione durissima ma lucida della condizione umana.

Attenzione: La differenza tra natura "benigna" e "matrigna" è cruciale per gli esami!

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

I Canti e gli Idilli

Tra il 1818 e il 1823 Leopardi compone i Canti, nome inusuale per l'epoca ma che indica la musicalità della sua poesia. Le prime canzoni hanno temi patriottici e civili, come "All'Italia" e "Sopra il monumento di Dante". In "Bruto minore" e "Ultimo canto di Saffo" fa parlare due personaggi antichi morti suicidi, mostrando il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico.

Gli Idilli si dividono in piccoli e grandi. I piccoli idilli (1819-1821) come "L'Infinito" e "Alla luna" riflettono su vicende personali e usano la poetica del vago. I grandi idilli come "A Silvia" e "Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia" contengono riflessioni più ampie sulla condizione umana.

L'ultima fase coincide con l'amore non corrisposto per Fanny Targioni Tozzetti. Nasce il Ciclo di Aspasia, dove la delusione amorosa si unisce alla riflessione sulla morte e sul crollo delle illusioni.

Nell'ultima poetica, Leopardi propone un messaggio di solidarietà umana: davanti alla natura crudele, gli uomini devono unirsi come la ginestra che rifiorisce dopo le eruzioni del Vesuvio. Solo insieme possono affrontare le sofferenze della vita.

Ricorda: La ginestra è il simbolo finale di Leopardi: resistenza e solidarietà contro l'ostilità della natura.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1615

15 dic 2025

4 pagine

La Vita e le Opere di Giacomo Leopardi: Poesia e Filosofia

D

Denisa

@mlddsn07

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti italiani dell'Ottocento, nato a Recanati nel 1798. La sua vita, segnata dallo studio intenso e dalle delusioni, ha dato origine a una poetica profonda che esplora l'infelicità umana e il rapporto con... Mostra di più

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Giacomo Leopardi

Immagina di crescere in una famiglia nobile ma rigida, dove l'affetto è raro e lo studio è tutto. Questo è il mondo in cui nasce Giacomo Leopardi nel 1798 a Recanati, dalle Marche.

Suo padre, il conte Pietro Monaldo, è un uomo colto ma autoritario e conservatore. Sua madre Adelaide è fredda e avara di carezze. In questo ambiente austero, Giacomo sviluppa una fame di conoscenza incredibile: in "sette anni di studio matto e disperatissimo" impara da autodidatta lingue moderne e antiche, divorando i libri della ricca biblioteca paterna.

Tra il 1815 e il 1816 avviene la sua conversione letteraria: passa dall'essere solo un erudito a sviluppare una sua poetica personale. L'amicizia con Pietro Giordani lo aiuta molto in questa trasformazione.

Nel 1819 tenta perfino di fuggire da casa perché si sente prigioniero, ma viene scoperto. Questa delusione, unita ai problemi di salute agli occhi, lo fa sprofondare in una crisi che lo porta a riflettere profondamente sull'infelicità umana. Da qui nascerà la sua filosofia pessimistica.

Ricorda: Gli "anni di studio matto e disperatissimo" sono fondamentali per capire come si è formata la cultura sterminata di Leopardi.

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Zibaldone e la poetica leopardiana

Ti è mai capitato di tenere un diario dove annoti pensieri, riflessioni e stati d'animo? Lo Zibaldone è proprio questo: un diario intellettuale che Leopardi scrive dal 1817 al 1832. Il nome significa "mescolanza di cose diverse" perché contiene argomenti di ogni tipo.

Qui Leopardi elabora le sue teorie più importanti. Secondo la teoria del piacere, l'uomo desidera sempre una felicità infinita che non può esistere. Per non cadere nella noia e nella frustrazione, usa l'immaginazione.

La poetica del vago e indefinito è geniale: immagini come siepi, torri, tetti che impediscono la vista oltre stimolano la fantasia. Anche i suoni vaghi - voci lontane, versi di animali - aiutano a immaginare ciò che non si può vedere.

La poetica della rimembranza funziona così: le immagini e i suoni ci riportano alle sensazioni dell'infanzia, quando eravamo felici o almeno ci illudevamo di esserlo. Per Leopardi, gli antichi erano come bambini: puri, fantasiosi e capaci di creare poesia densa di immagini suggestive.

Punto chiave: Il vago e l'indefinito stimolano l'immaginazione meglio di descrizioni precise e dettagliate.

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pessimismo di Leopardi

Il pensiero di Leopardi evolve attraverso due fasi distinte che devi assolutamente conoscere. All'inizio sviluppa il pessimismo storico: solo gli uomini moderni sono infelici, mentre gli antichi vivevano in armonia con la natura benigna.

Gli antichi erano forti, coraggiosi e non riflettevano troppo sulla propria esistenza. Vivevano secondo natura e si accontentavano di quello che aveva da offrire. In questa fase, Leopardi assume un atteggiamento titanico: si ribella al destino come un eroe antico.

Poi arriva il pessimismo cosmico, molto più radicale. Qui Leopardi capisce che l'infelicità riguarda tutti gli uomini di tutte le epoche. La natura diventa matrigna: non è più una madre amorevole ma una forza indifferente che sacrifica il singolo per conservare la specie.

In questa seconda fase, il poeta non si ribella più come un titano ma osserva tutto con distacco stoico, seguendo il modello dell'atarassia (imperturbabilità). È una visione durissima ma lucida della condizione umana.

Attenzione: La differenza tra natura "benigna" e "matrigna" è cruciale per gli esami!

# GIACOMO LEOPARDI

LA VITA

Nacque nel 1798 a Recanati, piccolo paese delle Marche, (facente parte all'epoca dello Stato
Pontificio) dal co

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Canti e gli Idilli

Tra il 1818 e il 1823 Leopardi compone i Canti, nome inusuale per l'epoca ma che indica la musicalità della sua poesia. Le prime canzoni hanno temi patriottici e civili, come "All'Italia" e "Sopra il monumento di Dante". In "Bruto minore" e "Ultimo canto di Saffo" fa parlare due personaggi antichi morti suicidi, mostrando il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico.

Gli Idilli si dividono in piccoli e grandi. I piccoli idilli (1819-1821) come "L'Infinito" e "Alla luna" riflettono su vicende personali e usano la poetica del vago. I grandi idilli come "A Silvia" e "Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia" contengono riflessioni più ampie sulla condizione umana.

L'ultima fase coincide con l'amore non corrisposto per Fanny Targioni Tozzetti. Nasce il Ciclo di Aspasia, dove la delusione amorosa si unisce alla riflessione sulla morte e sul crollo delle illusioni.

Nell'ultima poetica, Leopardi propone un messaggio di solidarietà umana: davanti alla natura crudele, gli uomini devono unirsi come la ginestra che rifiorisce dopo le eruzioni del Vesuvio. Solo insieme possono affrontare le sofferenze della vita.

Ricorda: La ginestra è il simbolo finale di Leopardi: resistenza e solidarietà contro l'ostilità della natura.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS