Apri l'app

Materie

2329

25 dic 2025

11 pagine

Giacomo Leopardi: Riassunto per la Maturità

user profile picture

giulia

@laclizia

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti e filosofi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

La Vita di Leopardi

Immaginate di essere intrappolati nella biblioteca di famiglia per anni, studiando senza sosta fino a rovinare la vista. Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia nobile ma povera e molto conservatrice. I suoi genitori gli fanno seguire un'educazione rigida con precettori religiosi.

Dal 1809 al 1816 vive i famosi "sette anni di studio matto e disperatissimo" nella biblioteca paterna. Studia latino, greco ed ebraico con un'intensità che gli rovina la salute. Questa esperienza però gli apre la mente: la malattia diventa per lui uno strumento di conoscenza dell'infelicità umana.

Nel 1815-16 avviene la sua prima conversione letteraria: abbandona gli studi filologici per dedicarsi alla poesia. Legge i grandi classici come Omero e Dante, ma anche autori moderni come Rousseau e Goethe. L'amicizia con Pietro Giordani lo influenza profondamente e lo allontana dal movimento romantico.

Nel 1819 tenta di fuggire da Recanati ma viene scoperto. Questo fallimento, unito al peggioramento della vista, segna l'inizio del suo pessimismo filosofico. Da questo momento inizia a vedere la nullità delle cose e scrive opere come l'Infinito e lo Zibaldone.

Curiosità: Leopardi chiamava Recanati "il natio borgo selvaggio" per esprimere quanto si sentisse intrappolato in quella piccola città delle Marche.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Le Lettere e il Pensiero: La Natura Benigna

Le lettere di Leopardi non erano destinate alla pubblicazione ma ci aiutano a capire la sua personalità. Le più importanti sono quelle scritte a Pietro Giordani, che diventa per lui un padre spirituale e un confidente. Con il fratello Carlo usa toni scherzosi, con la sorella Paolina condivide i segreti più intimi, mentre con il padre ha un rapporto difficile e distante.

Il pensiero leopardiano parte da un'idea semplice ma rivoluzionaria: l'uomo è naturalmente infelice perché desidera un piacere infinito che non può mai raggiungere. Questa tensione verso l'infinito, sempre delusa, crea in noi un senso di vuoto e insoddisfazione perpetua.

Nella prima fase del suo pensiero, Leopardi crede che la natura sia benigna: come una madre amorevole, ha dato agli uomini le illusioni e l'immaginazione per nascondere loro la reale condizione di infelicità. Gli antichi greci e romani erano felici perché più vicini alla natura e capaci di illudersi.

Il progresso della civiltà e della ragione ha rovinato tutto: ha distrutto le illusioni e mostrato all'uomo la cruda verità, rendendolo infelice. Per questo gli antichi erano più grandi di noi, capaci di azioni eroiche e di una vita più intensa.

Ricorda: Per Leopardi la felicità non è un sentimento spirituale, ma puro piacere fisico e materiale - una visione molto moderna per l'epoca!

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Le Fasi del Pessimismo

La prima fase del pessimismo leopardiano si basa sull'opposizione tra natura e ragione, tra antichi e moderni. Gli antichi erano forti, coraggiosi e capaci di grandi gesti perché vivevano di illusioni. I moderni invece, dominati dalla ragione, sono deboli, egoisti e meschini.

Da questa visione nasce l'atteggiamento titanico di Leopardi: si sente come l'ultimo depositario della virtù antica e sfida da solo il destino malvagio. È il periodo delle prime canzoni patriottiche, dove attacca violentemente la sua "codarda età".

In una fase intermedia, Leopardi si accorge delle contraddizioni nella sua teoria. Se la natura è davvero benigna, perché ha messo nell'uomo il desiderio di felicità infinita senza dargli i mezzi per soddisfarlo? Temporaneamente attribuisce la colpa al fato malvagio, contrapponendolo alla natura benigna.

Ma presto arriva al ribaltamento totale: la natura non è più madre amorosa ma meccanismo cieco e crudele. Non si preoccupa del bene dei singoli individui, ma solo della conservazione della specie. Gli animali devono morire per nutrire altri animali, gli uomini devono soffrire per permettere al mondo di continuare.

Momento chiave: Questo passaggio dalla natura-madre alla natura-matrigna segna la svolta decisiva del pensiero leopardiano e delle sue opere successive al 1824.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

La Seconda Fase del Pessimismo

Con la scoperta della natura matrigna, Leopardi entra nella seconda fase del suo pessimismo. Ora l'infelicità non dipende più da una condizione storica (il progresso che ci ha allontanati dalla natura), ma è una condizione assoluta ed eterna. Tutti gli uomini, in ogni epoca, sono necessariamente infelici.

Anche gli antichi soffrivano, anche se le loro illusioni li aiutavano relativamente di più. L'infelicità non è più solo assenza di piacere (dimensione psicologica), ma soprattutto presenza di mali concreti: malattie, catastrofi, vecchiaia, morte.

Questa nuova consapevolezza porta Leopardi ad abbandonare temporaneamente l'atteggiamento titanico e la poesia civile. Se l'infelicità è un dato di natura, è inutile lottare. Subentra un atteggiamento contemplativo, ironico e distaccato, ispirato ai filosofi stoici antichi.

Il suo ideale non è più l'eroe che combatte, ma il saggio stoico che raggiunge l'atarassia, cioè l'imperturbabilità di fronte al dolore. È il periodo delle Operette morali, scritte in prosa filosofica. Tuttavia, l'indole combattiva di Leopardi non può essere soppressa: alla fine della vita, nella Ginestra, tornerà l'atteggiamento di sfida ma con una nuova proposta di solidarietà umana.

Evoluzione del pensiero: Da "gli antichi erano felici, noi no" a "tutti sono infelici, sempre" - un pessimismo che diventa universale e assoluto.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

La Poetica del Vago e Indefinito

La famosa "teoria del piacere" del 1820 non è solo filosofia, ma diventa il fondamento della poetica leopardiana. Se il piacere infinito non esiste nella realtà, possiamo trovarlo nell'immaginazione, che ci regala speranze e illusioni.

Cosa stimola l'immaginazione? Tutto ciò che è "vago e indefinito": lontano, misterioso, incompleto. Leopardi elabora una vera teoria della visione: sono poetici la vista impedita da una siepe, un paesaggio che si perde all'orizzonte, la luce della luna tra gli alberi, una fila di stanze che non si riesce a vedere fino in fondo.

Parallelamente nasce una teoria del suono: un canto che si allontana, il muggito degli animali nelle valli, il vento tra le foglie, un tuono. Tutti suoni suggestivi perché vaghi e misteriosi, soprattutto quando non vediamo da dove provengono.

Questa poetica lo mette in una posizione originale rispetto al dibattito tra classicisti e romantici. Leopardi critica sia il classicismo accademico (troppo rigido e artificioso) sia il romanticismo italiano (troppo logico e attaccato al "vero"). Lui vuole una poesia che sia spontanea e fantasiosa come quella dei classici antichi, ma con spirito romantico.

La sua formula vincente: Unire la spontaneità degli antichi con la soggettività moderna, creando un "classicismo romantico" del tutto originale.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Leopardi e il Romanticismo Europeo

Il classicismo romantico di Leopardi lo distingue sia dai classicisti tradizionali sia dai romantici italiani. Condivide con i romantici la critica alle regole troppo rigide e all'abuso della mitologia, ma rimprovera loro di cercare artificiosamente lo strano e l'orribile, privilegiando troppo la logica sulla fantasia.

Per Leopardi i classici antichi sono l'esempio perfetto di poesia spontanea e immaginosa - proprio quello che dovrebbe essere la vera poesia romantica! In questo è più vicino al romanticismo europeo che a quello italiano: esalta l'originario, il primitivo, tutto ciò che non è contaminato dalla ragione.

La sua concezione della poesia come recupero dell'infanzia e del mondo immaginoso lo porta a privilegiare la forma lirica. A differenza dei romantici lombardi (che preferiscono narrativa e teatro con intenti civili e pedagogici), Leopardi vede la poesia come espressione immediata dell'io e dei sentimenti.

I Canti nascono proprio da questa visione: il titolo è inedito nella tradizione italiana e sottolinea il carattere di "canto" spontaneo. I suoi temi tensioneversolinfinito,soggettivitaˋ,titanismo,conflittoillusionerealtaˋtensione verso l'infinito, soggettività, titanismo, conflitto illusione-realtà sono tipicamente romantici, ma il suo pensiero materialistico lo separa dalla visione spiritualistica del Romanticismo.

Geniale intuizione: Leopardi capisce che si può essere romantici nello spirito pur rimanendo fedeli alla forma classica - una lezione che influenzerà tutta la poesia moderna.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

I Canti: Canzoni e Idilli

I Canti nascono dall'unione di raccolte diverse: le canzoni (1818-1823), gli idilli (1819-1821) e altre composizioni. Il titolo "Canti" è rivoluzionario per l'epoca e sottolinea il carattere lirico e spontaneo di queste poesie.

Le prime cinque canzoni affrontano temi civili e patriottici, contrapponendo il presente corrotto e inerte alle gloriose età antiche. In Bruto minore e Ultimo canto di Saffo, Leopardi fa parlare due personaggi dell'antichità che si suicidano per affermare la loro libertà contro il destino crudele - è l'espressione del titanismo eroico.

Gli Idilli sono completamente diversi dalle canzoni: linguaggio più semplice e colloquiale, tematiche intime e autobiografiche, forte musicalità ottenuta con endecasillabi sciolti. La parola "idillio" deriva dal greco e significa "quadretto", ma Leopardi se ne distacca.

Mentre gli idilli tradizionali rappresentavano una vita pastorale idealizzata, Leopardi rappresenta momenti essenziali della sua vita interiore. Nell'Infinito il paesaggio non è semplice contemplazione, ma stimolo per riflettere sull'idea di infinito. In Alla luna affronta il tema della "ricordanza" che trasfigura la realtà triste.

Novità assoluta: Gli idilli leopardiani trasformano il paesaggio esterno in paesaggio dell'anima, creando una nuova forma di lirismo introspettivo.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

I Grandi Idilli: Equilibrio tra Illusione e Verità

Dopo anni di "aridità" poetica dedicati alle Operette morali, durante il soggiorno a Pisa del 1828 Leopardi vive un "risorgimento" della sensibilità. Tornano l'immaginazione e il sentimento, nascono A Silvia e poi i capolavori del periodo 1828-1830.

I "Grandi Idilli" (definizione non leopardiana) riprendono temi e linguaggio degli idilli giovanili, ma con una differenza fondamentale: alle immagini di illusione si aggiunge la consapevolezza del "vero". Leopardi ha imparato che quelle illusioni sono "ameni inganni".

Le immagini liete ci sono ancora (il "maggio odoroso", Silvia "assai contenta" del "vago avvenir"), ma appaiono rarefatte, create dalla memoria e accompagnate dalla consapevolezza del dolore e della morte. Non è il "vero" nella sua crudezza totale, ma nemmeno l'illusione pura.

Questo equilibrio tra "caro immaginar" e "acerbo vero" elimina gli impeti disperati dei primi idilli. Leopardi ha assorbito l'atteggiamento delle Operette: contemplazione ferma e lucido dominio razionale. Il linguaggio resta semplice ma diventa più misurato, sia nella tenerezza sia nella desolazione.

La grande novità è la "canzone libera leopardiana": endecasillabi e settenari in successione libera, senza schema fisso, con rime, assonanze ed enjambements liberi. Questa libertà metrica asseconda perfettamente la vaghezza delle immagini.

Capolavoro tecnico: La canzone libera è una conquista originalissima che influenzerà tutta la poesia moderna, molto più avanzata degli schemi fissi ancora usati da Manzoni.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Il Ciclo di Aspasia e la Polemica Antiottimistica

Dopo il 1830 Leopardi cambia di nuovo: più combattivo, polemico, diretto nel diffondere le sue idee. A Firenze nasce l'amicizia fraterna con Antonio Ranieri e soprattutto la prima vera esperienza amorosa con Fanny Targioni Tozzetti, che però lo respinge.

Dall'amore deluso nasce il "Ciclo di Aspasia" (cinque componimenti): poesia povera di immagini ma piena di atteggiamenti combattivi, linguaggio aspro, sintassi complessa. Aspasia era la cortigiana amata da Pericle, qui rappresenta Fanny e l'"inganno estremo" dell'amore.

La polemica principale è contro l'ottimismo progressista dell'epoca: Leopardi attacca tutte le ideologie che esaltano il progresso e profetizzano un miglioramento indefinito grazie alla scienza e alla tecnologia. A queste contrappone il suo pessimismo che esclude ogni miglioramento.

Bersaglio sono anche le tendenze spiritualistiche e neocattoliche: Leopardi giudica la ricerca di consolazione nell'aldilà come una credenza infantile e vile. La polemica si sviluppa in varie opere: la Palinodia al marchese Gino Capponi (satira ironica del progresso), l'Inno ad Arimane (il principio del male persiano), I nuovi credenti (satira degli ambienti cattolici).

I Paralipomeni della Batracomiomachia sono un poemetto satirico sui moti del 1820-21: i topi rappresentano i liberali, le rane i borbonici, i granchi gli austriaci. Leopardi critica sia la reazione brutale sia l'ottimismo facile dei liberali.

Leopardi politico: Il suo pessimismo non è disimpegno, ma critica feroce a tutte le false speranze del suo tempo - una lezione di lucidità intellettuale.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

La Ginestra: Testamento Spirituale

"La Ginestra" (1836) è l'ultima grande poesia di Leopardi, composta a Napoli. È il suo testamento spirituale, che chiude il percorso poetico con una proposta rivoluzionaria: costruire un'idea di progresso proprio sul pessimismo.

La struttura è complessa: strofe libere con endecasillabi e settenari, rime al mezzo, enjambements, figure retoriche elaborate. La musicalità nasce dal contrapporsi di temi e ritmi diversi. I termini aspri (impietrata, serpe, cavernoso) descrivono il paesaggio arido del Vesuvio, mentre parole dolci (fior gentile, dolcissimo odor) connotano la ginestra.

Il messaggio centrale è nuovo rispetto alle opere precedenti: Leopardi non nega più la possibilità di progresso civile. La consapevolezza lucida della condizione umana e della natura come vera nemica può spingere gli uomini a unirsi in "social catena" per combatterla insieme.

Questa solidarietà fraterna può far cessare sopraffazioni e ingiustizie, dando origine a "giustizia e pietade" e "vero amore" tra gli uomini. La filosofia leopardiana, mai misantropica, si apre a una generosa utopia basata sulla diffusione del "vero".

Sul piano letterario, La Ginestra è la massima realizzazione della "poetica antidillica": un poemetto sinfonico che alterna quadri grandiosi del vulcano, aspra polemica ideologica, squarci cosmici, visioni storiche e note gentili dedicate al "fiore del deserto". La ginestra diventa simbolo della dignità umana di fronte alla natura che ci schiaccia.

Messaggio finale: Dalla consapevolezza della propria miseria deve nascere la solidarietà - un'idea modernissima che anticipa temi del Novecento.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2329

25 dic 2025

11 pagine

Giacomo Leopardi: Riassunto per la Maturità

user profile picture

giulia

@laclizia

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti e filosofi italiani dell'Ottocento. La sua vita breve ma intensa è segnata da una profonda riflessione sull'infelicità umana e dal rapporto tormentato con la natura. Attraverso i suoi Canti e il suo... Mostra di più

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita di Leopardi

Immaginate di essere intrappolati nella biblioteca di famiglia per anni, studiando senza sosta fino a rovinare la vista. Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798 in una famiglia nobile ma povera e molto conservatrice. I suoi genitori gli fanno seguire un'educazione rigida con precettori religiosi.

Dal 1809 al 1816 vive i famosi "sette anni di studio matto e disperatissimo" nella biblioteca paterna. Studia latino, greco ed ebraico con un'intensità che gli rovina la salute. Questa esperienza però gli apre la mente: la malattia diventa per lui uno strumento di conoscenza dell'infelicità umana.

Nel 1815-16 avviene la sua prima conversione letteraria: abbandona gli studi filologici per dedicarsi alla poesia. Legge i grandi classici come Omero e Dante, ma anche autori moderni come Rousseau e Goethe. L'amicizia con Pietro Giordani lo influenza profondamente e lo allontana dal movimento romantico.

Nel 1819 tenta di fuggire da Recanati ma viene scoperto. Questo fallimento, unito al peggioramento della vista, segna l'inizio del suo pessimismo filosofico. Da questo momento inizia a vedere la nullità delle cose e scrive opere come l'Infinito e lo Zibaldone.

Curiosità: Leopardi chiamava Recanati "il natio borgo selvaggio" per esprimere quanto si sentisse intrappolato in quella piccola città delle Marche.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Lettere e il Pensiero: La Natura Benigna

Le lettere di Leopardi non erano destinate alla pubblicazione ma ci aiutano a capire la sua personalità. Le più importanti sono quelle scritte a Pietro Giordani, che diventa per lui un padre spirituale e un confidente. Con il fratello Carlo usa toni scherzosi, con la sorella Paolina condivide i segreti più intimi, mentre con il padre ha un rapporto difficile e distante.

Il pensiero leopardiano parte da un'idea semplice ma rivoluzionaria: l'uomo è naturalmente infelice perché desidera un piacere infinito che non può mai raggiungere. Questa tensione verso l'infinito, sempre delusa, crea in noi un senso di vuoto e insoddisfazione perpetua.

Nella prima fase del suo pensiero, Leopardi crede che la natura sia benigna: come una madre amorevole, ha dato agli uomini le illusioni e l'immaginazione per nascondere loro la reale condizione di infelicità. Gli antichi greci e romani erano felici perché più vicini alla natura e capaci di illudersi.

Il progresso della civiltà e della ragione ha rovinato tutto: ha distrutto le illusioni e mostrato all'uomo la cruda verità, rendendolo infelice. Per questo gli antichi erano più grandi di noi, capaci di azioni eroiche e di una vita più intensa.

Ricorda: Per Leopardi la felicità non è un sentimento spirituale, ma puro piacere fisico e materiale - una visione molto moderna per l'epoca!

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Fasi del Pessimismo

La prima fase del pessimismo leopardiano si basa sull'opposizione tra natura e ragione, tra antichi e moderni. Gli antichi erano forti, coraggiosi e capaci di grandi gesti perché vivevano di illusioni. I moderni invece, dominati dalla ragione, sono deboli, egoisti e meschini.

Da questa visione nasce l'atteggiamento titanico di Leopardi: si sente come l'ultimo depositario della virtù antica e sfida da solo il destino malvagio. È il periodo delle prime canzoni patriottiche, dove attacca violentemente la sua "codarda età".

In una fase intermedia, Leopardi si accorge delle contraddizioni nella sua teoria. Se la natura è davvero benigna, perché ha messo nell'uomo il desiderio di felicità infinita senza dargli i mezzi per soddisfarlo? Temporaneamente attribuisce la colpa al fato malvagio, contrapponendolo alla natura benigna.

Ma presto arriva al ribaltamento totale: la natura non è più madre amorosa ma meccanismo cieco e crudele. Non si preoccupa del bene dei singoli individui, ma solo della conservazione della specie. Gli animali devono morire per nutrire altri animali, gli uomini devono soffrire per permettere al mondo di continuare.

Momento chiave: Questo passaggio dalla natura-madre alla natura-matrigna segna la svolta decisiva del pensiero leopardiano e delle sue opere successive al 1824.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Fase del Pessimismo

Con la scoperta della natura matrigna, Leopardi entra nella seconda fase del suo pessimismo. Ora l'infelicità non dipende più da una condizione storica (il progresso che ci ha allontanati dalla natura), ma è una condizione assoluta ed eterna. Tutti gli uomini, in ogni epoca, sono necessariamente infelici.

Anche gli antichi soffrivano, anche se le loro illusioni li aiutavano relativamente di più. L'infelicità non è più solo assenza di piacere (dimensione psicologica), ma soprattutto presenza di mali concreti: malattie, catastrofi, vecchiaia, morte.

Questa nuova consapevolezza porta Leopardi ad abbandonare temporaneamente l'atteggiamento titanico e la poesia civile. Se l'infelicità è un dato di natura, è inutile lottare. Subentra un atteggiamento contemplativo, ironico e distaccato, ispirato ai filosofi stoici antichi.

Il suo ideale non è più l'eroe che combatte, ma il saggio stoico che raggiunge l'atarassia, cioè l'imperturbabilità di fronte al dolore. È il periodo delle Operette morali, scritte in prosa filosofica. Tuttavia, l'indole combattiva di Leopardi non può essere soppressa: alla fine della vita, nella Ginestra, tornerà l'atteggiamento di sfida ma con una nuova proposta di solidarietà umana.

Evoluzione del pensiero: Da "gli antichi erano felici, noi no" a "tutti sono infelici, sempre" - un pessimismo che diventa universale e assoluto.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poetica del Vago e Indefinito

La famosa "teoria del piacere" del 1820 non è solo filosofia, ma diventa il fondamento della poetica leopardiana. Se il piacere infinito non esiste nella realtà, possiamo trovarlo nell'immaginazione, che ci regala speranze e illusioni.

Cosa stimola l'immaginazione? Tutto ciò che è "vago e indefinito": lontano, misterioso, incompleto. Leopardi elabora una vera teoria della visione: sono poetici la vista impedita da una siepe, un paesaggio che si perde all'orizzonte, la luce della luna tra gli alberi, una fila di stanze che non si riesce a vedere fino in fondo.

Parallelamente nasce una teoria del suono: un canto che si allontana, il muggito degli animali nelle valli, il vento tra le foglie, un tuono. Tutti suoni suggestivi perché vaghi e misteriosi, soprattutto quando non vediamo da dove provengono.

Questa poetica lo mette in una posizione originale rispetto al dibattito tra classicisti e romantici. Leopardi critica sia il classicismo accademico (troppo rigido e artificioso) sia il romanticismo italiano (troppo logico e attaccato al "vero"). Lui vuole una poesia che sia spontanea e fantasiosa come quella dei classici antichi, ma con spirito romantico.

La sua formula vincente: Unire la spontaneità degli antichi con la soggettività moderna, creando un "classicismo romantico" del tutto originale.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Leopardi e il Romanticismo Europeo

Il classicismo romantico di Leopardi lo distingue sia dai classicisti tradizionali sia dai romantici italiani. Condivide con i romantici la critica alle regole troppo rigide e all'abuso della mitologia, ma rimprovera loro di cercare artificiosamente lo strano e l'orribile, privilegiando troppo la logica sulla fantasia.

Per Leopardi i classici antichi sono l'esempio perfetto di poesia spontanea e immaginosa - proprio quello che dovrebbe essere la vera poesia romantica! In questo è più vicino al romanticismo europeo che a quello italiano: esalta l'originario, il primitivo, tutto ciò che non è contaminato dalla ragione.

La sua concezione della poesia come recupero dell'infanzia e del mondo immaginoso lo porta a privilegiare la forma lirica. A differenza dei romantici lombardi (che preferiscono narrativa e teatro con intenti civili e pedagogici), Leopardi vede la poesia come espressione immediata dell'io e dei sentimenti.

I Canti nascono proprio da questa visione: il titolo è inedito nella tradizione italiana e sottolinea il carattere di "canto" spontaneo. I suoi temi tensioneversolinfinito,soggettivitaˋ,titanismo,conflittoillusionerealtaˋtensione verso l'infinito, soggettività, titanismo, conflitto illusione-realtà sono tipicamente romantici, ma il suo pensiero materialistico lo separa dalla visione spiritualistica del Romanticismo.

Geniale intuizione: Leopardi capisce che si può essere romantici nello spirito pur rimanendo fedeli alla forma classica - una lezione che influenzerà tutta la poesia moderna.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Canti: Canzoni e Idilli

I Canti nascono dall'unione di raccolte diverse: le canzoni (1818-1823), gli idilli (1819-1821) e altre composizioni. Il titolo "Canti" è rivoluzionario per l'epoca e sottolinea il carattere lirico e spontaneo di queste poesie.

Le prime cinque canzoni affrontano temi civili e patriottici, contrapponendo il presente corrotto e inerte alle gloriose età antiche. In Bruto minore e Ultimo canto di Saffo, Leopardi fa parlare due personaggi dell'antichità che si suicidano per affermare la loro libertà contro il destino crudele - è l'espressione del titanismo eroico.

Gli Idilli sono completamente diversi dalle canzoni: linguaggio più semplice e colloquiale, tematiche intime e autobiografiche, forte musicalità ottenuta con endecasillabi sciolti. La parola "idillio" deriva dal greco e significa "quadretto", ma Leopardi se ne distacca.

Mentre gli idilli tradizionali rappresentavano una vita pastorale idealizzata, Leopardi rappresenta momenti essenziali della sua vita interiore. Nell'Infinito il paesaggio non è semplice contemplazione, ma stimolo per riflettere sull'idea di infinito. In Alla luna affronta il tema della "ricordanza" che trasfigura la realtà triste.

Novità assoluta: Gli idilli leopardiani trasformano il paesaggio esterno in paesaggio dell'anima, creando una nuova forma di lirismo introspettivo.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Grandi Idilli: Equilibrio tra Illusione e Verità

Dopo anni di "aridità" poetica dedicati alle Operette morali, durante il soggiorno a Pisa del 1828 Leopardi vive un "risorgimento" della sensibilità. Tornano l'immaginazione e il sentimento, nascono A Silvia e poi i capolavori del periodo 1828-1830.

I "Grandi Idilli" (definizione non leopardiana) riprendono temi e linguaggio degli idilli giovanili, ma con una differenza fondamentale: alle immagini di illusione si aggiunge la consapevolezza del "vero". Leopardi ha imparato che quelle illusioni sono "ameni inganni".

Le immagini liete ci sono ancora (il "maggio odoroso", Silvia "assai contenta" del "vago avvenir"), ma appaiono rarefatte, create dalla memoria e accompagnate dalla consapevolezza del dolore e della morte. Non è il "vero" nella sua crudezza totale, ma nemmeno l'illusione pura.

Questo equilibrio tra "caro immaginar" e "acerbo vero" elimina gli impeti disperati dei primi idilli. Leopardi ha assorbito l'atteggiamento delle Operette: contemplazione ferma e lucido dominio razionale. Il linguaggio resta semplice ma diventa più misurato, sia nella tenerezza sia nella desolazione.

La grande novità è la "canzone libera leopardiana": endecasillabi e settenari in successione libera, senza schema fisso, con rime, assonanze ed enjambements liberi. Questa libertà metrica asseconda perfettamente la vaghezza delle immagini.

Capolavoro tecnico: La canzone libera è una conquista originalissima che influenzerà tutta la poesia moderna, molto più avanzata degli schemi fissi ancora usati da Manzoni.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Ciclo di Aspasia e la Polemica Antiottimistica

Dopo il 1830 Leopardi cambia di nuovo: più combattivo, polemico, diretto nel diffondere le sue idee. A Firenze nasce l'amicizia fraterna con Antonio Ranieri e soprattutto la prima vera esperienza amorosa con Fanny Targioni Tozzetti, che però lo respinge.

Dall'amore deluso nasce il "Ciclo di Aspasia" (cinque componimenti): poesia povera di immagini ma piena di atteggiamenti combattivi, linguaggio aspro, sintassi complessa. Aspasia era la cortigiana amata da Pericle, qui rappresenta Fanny e l'"inganno estremo" dell'amore.

La polemica principale è contro l'ottimismo progressista dell'epoca: Leopardi attacca tutte le ideologie che esaltano il progresso e profetizzano un miglioramento indefinito grazie alla scienza e alla tecnologia. A queste contrappone il suo pessimismo che esclude ogni miglioramento.

Bersaglio sono anche le tendenze spiritualistiche e neocattoliche: Leopardi giudica la ricerca di consolazione nell'aldilà come una credenza infantile e vile. La polemica si sviluppa in varie opere: la Palinodia al marchese Gino Capponi (satira ironica del progresso), l'Inno ad Arimane (il principio del male persiano), I nuovi credenti (satira degli ambienti cattolici).

I Paralipomeni della Batracomiomachia sono un poemetto satirico sui moti del 1820-21: i topi rappresentano i liberali, le rane i borbonici, i granchi gli austriaci. Leopardi critica sia la reazione brutale sia l'ottimismo facile dei liberali.

Leopardi politico: Il suo pessimismo non è disimpegno, ma critica feroce a tutte le false speranze del suo tempo - una lezione di lucidità intellettuale.

Giacomo Leopardi
La vita:
Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 in una famiglia nobile ma con scarse
risorse economiche e con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Ginestra: Testamento Spirituale

"La Ginestra" (1836) è l'ultima grande poesia di Leopardi, composta a Napoli. È il suo testamento spirituale, che chiude il percorso poetico con una proposta rivoluzionaria: costruire un'idea di progresso proprio sul pessimismo.

La struttura è complessa: strofe libere con endecasillabi e settenari, rime al mezzo, enjambements, figure retoriche elaborate. La musicalità nasce dal contrapporsi di temi e ritmi diversi. I termini aspri (impietrata, serpe, cavernoso) descrivono il paesaggio arido del Vesuvio, mentre parole dolci (fior gentile, dolcissimo odor) connotano la ginestra.

Il messaggio centrale è nuovo rispetto alle opere precedenti: Leopardi non nega più la possibilità di progresso civile. La consapevolezza lucida della condizione umana e della natura come vera nemica può spingere gli uomini a unirsi in "social catena" per combatterla insieme.

Questa solidarietà fraterna può far cessare sopraffazioni e ingiustizie, dando origine a "giustizia e pietade" e "vero amore" tra gli uomini. La filosofia leopardiana, mai misantropica, si apre a una generosa utopia basata sulla diffusione del "vero".

Sul piano letterario, La Ginestra è la massima realizzazione della "poetica antidillica": un poemetto sinfonico che alterna quadri grandiosi del vulcano, aspra polemica ideologica, squarci cosmici, visioni storiche e note gentili dedicate al "fiore del deserto". La ginestra diventa simbolo della dignità umana di fronte alla natura che ci schiaccia.

Messaggio finale: Dalla consapevolezza della propria miseria deve nascere la solidarietà - un'idea modernissima che anticipa temi del Novecento.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS