Apri l'app

Materie

1049

4 dic 2025

6 pagine

Giacomo Leopardi: Poesie, Vita e Pensiero

user profile picture

Desiree Di Cesare

@desireedicesare

Giacomo Leopardi è uno dei giganti della letteratura italiana dell'800,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

La vita di Leopardi

Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, un borgo che detestava per l'arretratezza culturale. Cresciuto in una famiglia aristocratica ma fredda - padre rigido e conservatore, madre dura e tradizionalista - non riceve l'affetto di cui avrebbe avuto bisogno.

La sua vera passione è lo studio: dai 10 anni diventa autodidatta nella biblioteca del padre, imparando latino, greco, francese ed ebraico. Traduce l'Eneide e l'Odissea e scrive le sue prime poesie. Dal 1809 al 1816 vive quelli che chiama "7 anni di studio matto e disperatissimo" - tanto intensi che gli rovinano la vista e gli deformano la schiena.

Nel 1817 inizia l'amicizia con Pietro Giordani, scrittore che diventa il suo mentore e confidente. A 19 anni si innamora della cugina Gertrude Cassi e inizia a scrivere lo Zibaldone, il diario filosofico che raccoglie i suoi pensieri più profondi.

💡 Ricorda: Lo studio ossessivo di Leopardi non è solo curiosità intellettuale, ma fuga da una realtà familiare e sociale che lo soffoca.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

I viaggi e la maturazione

Nel 1822 riesce finalmente a lasciare Recanati per Roma, ma rimane deluso dall'ambiente corrotto della capitale. Questo fallimento alimenta il suo pessimismo e lo spinge ad abbandonare temporaneamente la poesia per la prosa filosofica.

I viaggi successivi lo portano a Bologna e Milano, dove lavora con l'editore Stella e incontra importanti intellettuali. Però le condizioni di salute lo costringono a tornare a Recanati per due anni di "disperazione totale". In questo periodo nasce la sua poesia più matura: Le ricordanze, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio.

Grazie all'aiuto economico degli amici si trasferisce a Firenze, dove conosce Fanny Targioni Tozzetti (di cui si innamora) e Antonio Ranieri, che diventa il suo amico più fedele. Con Ranieri si stabilisce a Napoli nel 1833, dove il clima migliore gli permette di vivere anni più sereni.

Muore improvvisamente a Napoli nel 1837, a soli 39 anni, durante un'epidemia di colera.

💡 Curiosità: Leopardi muore per aver esagerato con dolci e gelati durante l'epidemia - un gesto che rivela la sua natura estrema anche nelle piccole cose.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Il pensiero filosofico: la Teoria del Piacere

Il pensiero di Leopardi parte da un'idea geniale ma devastante: la Teoria del Piacere. Secondo lui, tutti noi identifichiamo la felicità con il piacere materiale e sensibile, e tutti cerchiamo di essere felici. Il problema? Noi non vogliamo "un" piacere, ma "IL" piacere - vogliamo godere per sempre.

Siccome tutti i piaceri che sperimentiamo sono finiti e limitati, l'uomo è necessariamente infelice. Viviamo in un continuo senso di insoddisfazione, alternando brevi momenti piacevoli a lunghi periodi di dolore o, nella migliore delle ipotesi, di noia.

Da questa base, Leopardi sviluppa tre fasi del suo pensiero:

Pessimismo Storico (prima del 1824): L'infelicità colpisce solo gli uomini moderni. La Natura, vista come madre benevola, ci ha dato l'immaginazione per consolarci, ma noi moderni l'abbiamo abbandonata per la ragione.

Pessimismo Cosmico (dal 1824): Leopardi capisce la contraddizione - se la Natura ci fa desiderare la felicità ma ce la nega, non è una madre benevola ma una matrigna crudele. L'infelicità colpisce tutti gli esseri viventi.

💡 Attenzione: Questa evoluzione del pensiero è fondamentale per capire come Leopardi passi dall'accusare la civiltà moderna all'accusare l'esistenza stessa.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Il Pessimismo Eroico e le opere principali

La fase finale del pensiero leopardiano è il Pessimismo Eroico (espresso ne La Ginestra). Partendo dalla consapevolezza che l'infelicità è inevitabile, Leopardi propone una solidarietà fraterna: gli uomini dovrebbero unirsi in una "social catena" per affrontare insieme il destino e smettere di farsi del male a vicenda.

Le sue opere principali si dividono in due gruppi:

I Piccoli Idilli (1819-1821): Brevi componimenti come L'infinito e La sera del dì di festa. Esprimono esperienze personali e coincidono con il pessimismo storico.

I Grandi Idilli (1828-1830): Poesie più ampie come A Silvia e Il sabato del villaggio. Il poeta confronta il suo dolore con quello universale, rifugiandosi nei ricordi della fanciullezza.

Lo stile di Leopardi è "vago e indefinito" - usa l'immaginazione poetica per avvicinarsi a quell'assoluto che la realtà gli nega.

Il Ciclo di Aspasia: Cinque canti dedicati all'amore non corrisposto per Fanny, che esplorano il rapporto tra amore e morte come uniche consolazioni dell'esistenza.

💡 Per l'esame: Ricorda che gli Idilli non sono descrizioni paesaggistiche, ma proiezioni dell'interiorità del poeta sulla natura.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas
212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1049

4 dic 2025

6 pagine

Giacomo Leopardi: Poesie, Vita e Pensiero

user profile picture

Desiree Di Cesare

@desireedicesare

Giacomo Leopardi è uno dei giganti della letteratura italiana dell'800, rivoluzionario sia in campo letterario che filosofico. La sua vita tormentata e il suo pensiero profondo sulla condizione umana lo rendono ancora oggi un autore attualissimo e potente.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Leopardi

Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, un borgo che detestava per l'arretratezza culturale. Cresciuto in una famiglia aristocratica ma fredda - padre rigido e conservatore, madre dura e tradizionalista - non riceve l'affetto di cui avrebbe avuto bisogno.

La sua vera passione è lo studio: dai 10 anni diventa autodidatta nella biblioteca del padre, imparando latino, greco, francese ed ebraico. Traduce l'Eneide e l'Odissea e scrive le sue prime poesie. Dal 1809 al 1816 vive quelli che chiama "7 anni di studio matto e disperatissimo" - tanto intensi che gli rovinano la vista e gli deformano la schiena.

Nel 1817 inizia l'amicizia con Pietro Giordani, scrittore che diventa il suo mentore e confidente. A 19 anni si innamora della cugina Gertrude Cassi e inizia a scrivere lo Zibaldone, il diario filosofico che raccoglie i suoi pensieri più profondi.

💡 Ricorda: Lo studio ossessivo di Leopardi non è solo curiosità intellettuale, ma fuga da una realtà familiare e sociale che lo soffoca.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I viaggi e la maturazione

Nel 1822 riesce finalmente a lasciare Recanati per Roma, ma rimane deluso dall'ambiente corrotto della capitale. Questo fallimento alimenta il suo pessimismo e lo spinge ad abbandonare temporaneamente la poesia per la prosa filosofica.

I viaggi successivi lo portano a Bologna e Milano, dove lavora con l'editore Stella e incontra importanti intellettuali. Però le condizioni di salute lo costringono a tornare a Recanati per due anni di "disperazione totale". In questo periodo nasce la sua poesia più matura: Le ricordanze, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio.

Grazie all'aiuto economico degli amici si trasferisce a Firenze, dove conosce Fanny Targioni Tozzetti (di cui si innamora) e Antonio Ranieri, che diventa il suo amico più fedele. Con Ranieri si stabilisce a Napoli nel 1833, dove il clima migliore gli permette di vivere anni più sereni.

Muore improvvisamente a Napoli nel 1837, a soli 39 anni, durante un'epidemia di colera.

💡 Curiosità: Leopardi muore per aver esagerato con dolci e gelati durante l'epidemia - un gesto che rivela la sua natura estrema anche nelle piccole cose.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pensiero filosofico: la Teoria del Piacere

Il pensiero di Leopardi parte da un'idea geniale ma devastante: la Teoria del Piacere. Secondo lui, tutti noi identifichiamo la felicità con il piacere materiale e sensibile, e tutti cerchiamo di essere felici. Il problema? Noi non vogliamo "un" piacere, ma "IL" piacere - vogliamo godere per sempre.

Siccome tutti i piaceri che sperimentiamo sono finiti e limitati, l'uomo è necessariamente infelice. Viviamo in un continuo senso di insoddisfazione, alternando brevi momenti piacevoli a lunghi periodi di dolore o, nella migliore delle ipotesi, di noia.

Da questa base, Leopardi sviluppa tre fasi del suo pensiero:

Pessimismo Storico (prima del 1824): L'infelicità colpisce solo gli uomini moderni. La Natura, vista come madre benevola, ci ha dato l'immaginazione per consolarci, ma noi moderni l'abbiamo abbandonata per la ragione.

Pessimismo Cosmico (dal 1824): Leopardi capisce la contraddizione - se la Natura ci fa desiderare la felicità ma ce la nega, non è una madre benevola ma una matrigna crudele. L'infelicità colpisce tutti gli esseri viventi.

💡 Attenzione: Questa evoluzione del pensiero è fondamentale per capire come Leopardi passi dall'accusare la civiltà moderna all'accusare l'esistenza stessa.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Pessimismo Eroico e le opere principali

La fase finale del pensiero leopardiano è il Pessimismo Eroico (espresso ne La Ginestra). Partendo dalla consapevolezza che l'infelicità è inevitabile, Leopardi propone una solidarietà fraterna: gli uomini dovrebbero unirsi in una "social catena" per affrontare insieme il destino e smettere di farsi del male a vicenda.

Le sue opere principali si dividono in due gruppi:

I Piccoli Idilli (1819-1821): Brevi componimenti come L'infinito e La sera del dì di festa. Esprimono esperienze personali e coincidono con il pessimismo storico.

I Grandi Idilli (1828-1830): Poesie più ampie come A Silvia e Il sabato del villaggio. Il poeta confronta il suo dolore con quello universale, rifugiandosi nei ricordi della fanciullezza.

Lo stile di Leopardi è "vago e indefinito" - usa l'immaginazione poetica per avvicinarsi a quell'assoluto che la realtà gli nega.

Il Ciclo di Aspasia: Cinque canti dedicati all'amore non corrisposto per Fanny, che esplorano il rapporto tra amore e morte come uniche consolazioni dell'esistenza.

💡 Per l'esame: Ricorda che gli Idilli non sono descrizioni paesaggistiche, ma proiezioni dell'interiorità del poeta sulla natura.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

212
Giacomo Leopardi
La vita
E' uno dei più grandi autori dell'800 per il suo pensiero rivoluzionario in ambito letterario
e filosofico.
Nas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS