Sidereus Nuncius e l'Epistolario
Il Sidereus Nuncius è il trattato che ha cambiato per sempre l'astronomia. Pubblicato nel 1610, rivela le incredibili scoperte di Galileo: le macchie lunari, i quattro satelliti di Giove, l'anello di Saturno, le fasi di Venere e le macchie solari.
Quest'opera ha letteralmente spaccato la comunità scientifica in due. Da una parte gli oppositori, terrorizzati perché le scoperte mettevano in crisi il sistema aristotelico-tolemaico su cui si basava tutta la conoscenza dell'epoca. Dall'altra i sostenitori, affascinati dalle nuove possibilità.
Nell'epistolario, Galileo scrive lettere fondamentali: difende la libertà di ricerca con Keplero, annuncia l'invenzione del cannocchiale e del microscopio. Le Lettere Copernicane (1613-1615) sono il pezzo forte: qui difende il modello eliocentrico e affronta il delicato rapporto tra scienza e fede.
Ricorda: Per Galileo, se le verità scientifiche contraddicono quelle religiose, bisogna dare per corrette quelle scientifiche - una posizione rivoluzionaria per l'epoca!