Materie

Materie

Di più

Ermetismo: riassunto e poesie di Giuseppe Ungaretti

12/2/2023

2531

131

Condividi

Salva

Scarica



<p>L'Ermetismo è una delle correnti letterarie più importanti del primo Novecento. Il termine ermetismo deriva da Ermete (o Mercurio), dio

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>L'Ermetismo è una delle correnti letterarie più importanti del primo Novecento. Il termine ermetismo deriva da Ermete (o Mercurio), dio

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ermetismo è una delle correnti letterarie più importanti del primo Novecento. Il termine ermetismo deriva da Ermete (o Mercurio), dio delle scienze occulte e misteriose, ed è stato utilizzato per la prima volta in senso dispregiativo dal critico Francesco Flora, che nel 1936, in un'opera intitolata "La poesia ermetica", definì la nuova poesia del '900 come "ermetica", ovvero chiusa, oscura, misteriosa e di difficile interpretazione e codificazione. Questo avviene in un periodo storico difficile e tormentato dalle esperienze negative delle guerre mondiali e del fascismo, in cui il poeta è visto come un individuo solitario, distaccato dalla realtà, simbolo di una certa emarginazione e di un certo rifiuto o disprezzo nei confronti di un pubblico vasto.

Caratteristiche dell'Ermetismo

Alla base delle scelte poetiche dei poeti ermetici ci sono due esigenze sostanziali: liberare le parole, in particolare il lessico poetico, dalla manipolazione politica e dagli slogan del regime, e recuperare la capacità della parola poetica di evocare ricordi, emozioni e stati d'animo per indagare e svelare gli aspetti più misteriosi e ignoti della realtà. Questa esigenza porta gli ermetici a eliminare dalla costruzione del testo poetico i legami logico-discorsivi per associare le frasi sulla base di analogie che talvolta risultano di difficile comprensione. I poeti ermetici si riuniscono intorno a due riviste fiorentine: "Il frontespizio" e "Campo di Marte". Tra gli altri ricordiamo Alfonso Gatto (1909-1976), Salvatore Quasimodo e Mario Luzi (1914-2005) che sono i maggiori rappresentanti. Questi poeti si distaccano dai valori della propaganda fascista ed esprimono la loro estraneità rispetto alla realtà che li circonda.

Giuseppe Ungaretti: vita in breve

Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria d'Egitto nel 1888 e si forma ispirandosi a Mallarmé per la concezione poetica che indica l'importanza del sentire la poesia più che capirla, e a Bergson per il concetto spirituale di operare una fusione tra scienza e religione. Per Ungaretti, il problema del tempo è centrale: inteso come successione di momenti ma anche come durata pura, tempo sempre uguale che non si può rappresentare, tempo interiore vissuto su una linea che si distende. Collaborò a diverse riviste, come "La voce" e "Lacerba", e fu soldato interventista durante la guerra. Si convertì al cattolicesimo nel 1928 e successivamente si dedicò all'attività di traduttore affrontando testi di Shakespeare, Mallarmé, Racine e Blake.

Poesie di Giuseppe Ungaretti

Ungaretti muore a Milano, nella notte tra il 1° e il 2 giugno del 1970, per una broncopolmonite. Durante il suo funerale a Roma, svoltosi il 4 giugno, non vi partecipò alcuna rappresentanza ufficiale del governo italiano. È sepolto nel Cimitero del Verano, accanto alla moglie Jeanne.

Poesia ermetica di Giuseppe Ungaretti

Nella sua prima fase, Ungaretti affronta una sorta di sperimentazione che va dal 1919 al 1936, periodo in cui scrive testi come "Porto sepolto", "Allegria di naufragi" e "L'Allegria". In queste opere possiamo notare una forte componente autobiografica e la sperimentazione poetica riconducibile ai simbolisti. La poesia di Ungaretti trova fondamento sull'esperienza esistenziale recuperata attraverso la dimensione delle parole. Non è puramente individuale ma si concentra su quanto c'è di universale nell'esperienza valida per tutti gli uomini. Il ricorso all'analogia è lo strumento per intuire la realtà, poiché consente di superare i legami logici a favore di associazioni che legano le parole l'una all'altra.

Caratteristiche della poesia di Giuseppe Ungaretti

Tra le caratteristiche particolari della poesia ermetica di Giuseppe Ungaretti ci sono la purezza della parola, la verticalizzazione delle liriche che crea l'idea di un testo scarno dal punto di vista visivo, e l'essenzialità della parola liberata da incrostazioni letterarie.

In conclusione, l'Ermetismo, con Giuseppe Ungaretti come uno dei principali esponenti, rappresenta una corrente letteraria di grande importanza nel panorama della letteratura italiana del Novecento. La sua caratterizzazione come chiusa, oscura e misteriosa sottolinea la volontà di liberare la parola poetica da costrizioni politiche e di evocare gli aspetti più misteriosi e ignoti della realtà.

Riassunto - Italiano

  • L'Ermetismo è una corrente letteraria del primo Novecento
  • Si caratterizza per la chiusura, oscurità e mistero delle poesie
  • I poeti ermetici cercano di liberare le parole dalla manipolazione politica
  • Giuseppe Ungaretti è uno dei principali esponenti dell'Ermetismo
  • Le poesie di Ungaretti si basano sull'esperienza esistenziale e sull'analogia per intuire la realtà.
user profile picture

Caricato da ㄥυ𝕀Ŝ𝐀亗

828 Follower

•Ex Studentessa del Liceo Linguistico 🇲🇫🇬🇧🇪🇸 • Studentessa Universitaria Scienze della formazione primaria 👩🏽‍🏫📚 Livello di inglese: C2 📍

Le domande più frequenti su Italiano

Q: Quali sono le due principali esigenze alla base delle scelte poetiche dei poeti ermetici?

A: Le due principali esigenze sono liberare le parole, in particolare il lessico poetico, dalla manipolazione politica e dagli slogan del regime, e recuperare la capacità della parola poetica di evocare ricordi, emozioni e stati d'animo per indagare e svelare gli aspetti più misteriosi e ignoti della realtà.

Q: Chi sono alcuni dei poeti ermetici italiani più rappresentativi?

A: Alcuni dei poeti ermetici italiani più rappresentativi sono Giuseppe Ungaretti, Alfonso Gatto, Salvatore Quasimodo e Mario Luzi.

Q: Quali sono le caratteristiche della poesia ermetica di Giuseppe Ungaretti?

A: Tra le caratteristiche particolari della poesia ermetica di Giuseppe Ungaretti ci sono la purezza della parola, la verticalizzazione delle liriche che crea l'idea di un testo scarno dal punto di vista visivo, e l'essenzialità della parola liberata da incrostazioni letterarie.

Q: In quale periodo Giuseppe Ungaretti ha affrontato una sorta di sperimentazione poetica?

A: Giuseppe Ungaretti ha affrontato una sorta di sperimentazione poetica dal 1919 al 1936, periodo in cui ha scritto testi come "Porto sepolto", "Allegria di naufragi" e "L'Allegria".

Q: Qual è il significato della parola 'ermetico' nell'ambito dell'Ermetismo?

A: Nell'ambito dell'Ermetismo, il termine 'ermetico' indica una poesia chiusa, oscura, misteriosa e di difficile interpretazione e codificazione, che si propone di liberare la parola poetica da costrizioni politiche e di evocare gli aspetti più misteriosi e ignoti della realtà.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.