L'Epopea di Gilgamesh: Storia e Trama
Immagina di vivere nella Mesopotamia, la "terra tra i fiumi" Tigri ed Eufrate, dove sono nate le prime grandi civiltà! Qui, tra Sumeri, Accadici e Babilonesi, è nato il mito di Gilgamesh, un re-eroe vissuto intorno al 2700 a.C.
Questa incredibile storia è arrivata fino a noi grazie a 12 tavolette d'argilla scritte in caratteri cuneiformi, scoperte nella biblioteca del re Assurbanipal. Le tavolette raccontano di Gilgamesh, un re potente ma tirannico che opprime il suo popolo con continue guerre.
La prima parte inizia quando gli dei decidono di punirlo: creano Enkidu, un uomo selvaggio che dovrebbe sfidarlo. Ma invece di combattere, i due diventano amici inseparabili! Insieme affrontano avventure epiche, come l'uccisione del mostro della foresta dei Cedri e del terribile Toro Celeste inviato dalla dea Ishtar.
Curiosità: Questa è considerata la prima storia di amicizia della letteratura mondiale!
La seconda parte diventa più drammatica quando Enkidu muore per punizione divina. Gilgamesh, devastato dal dolore, parte alla ricerca dell'immortalità e incontra Utanapishtim, il sopravvissuto al diluvio universale.