Apri l'app

Materie

2829

5 dic 2025

6 pagine

Introduzione alla Letteratura Cavalleresca e all'Amor Cortese

user profile picture

denisa

@ytk.denisaa

Dopo la caduta dell'Impero Romano, il latino si trasforma nelle... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

I primi testi in volgare italiano

Hai mai pensato a come si è formata la lingua italiana? Tutto inizia quando il latino parlato dal popolo si trasforma lentamente nelle lingue romanze come italiano, spagnolo e francese. Il termine "volgare" significa semplicemente "popolare" - la lingua di tutti i giorni.

I primi documenti in italiano sono l'Indovinello Veronese (IX secolo) e il Placito Capuano (X secolo). L'Indovinello è un gioco di parole che descrive un amanuense che scrive: i buoi sono le dita, i prati sono i fogli, l'aratro è la penna e il seme nero è l'inchiostro. Geniale, no?

Il Placito invece è una sentenza legale in cui i testimoni giurano in volgare perché non sanno il latino. È la prima volta che una lingua "del popolo" entra ufficialmente in un documento importante.

Ricorda: L'epica cavalleresca nasce intorno all'anno Mille come primo vero genere letterario in volgare, celebrando eroi e battaglie leggendarie.

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

L'epica francese e le canzoni di gesta

La Francia medievale è il centro culturale più vivace d'Europa - pensa alle sue scuole piene di libri, alle corti che attirano poeti e ai giullari che intrattengono le folle. Non è un caso che la letteratura nasca proprio qui!

Le canzoni di gesta sono i primi veri bestseller medievali. Scritte in lingua d'oil, raccontano le imprese di Carlo Magno e dei suoi paladini, soprattutto del famoso conte Orlando. Queste storie mischiano fatti storici reali con elementi leggendari che li rendono avvincenti.

I poemi più famosi dell'epoca sono la Canzone di Orlando, il Poema del mio Cid e altri capolavori di autori anonimi. In Italia, secoli dopo, questi ispireranno Boiardo, Ariosto e Tasso per le loro opere immortali.

Curiosità: Le canzoni di gesta venivano prima tramandate oralmente dai cantastorie e solo dopo messe per iscritto - come i film che diventano libri, ma al contrario!

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

La Canzone di Orlando e i romanzi cavallereschi

La Canzone di Orlando è il primo grande capolavoro europeo in volgare. Scritta tra il 1070-1080, trasforma un fatto storico reale - la morte di Orlando a Roncisvalle nel 778 - in una leggenda epica di 4000 versi.

Nel XII secolo nasce un nuovo genere: il romanzo cavalleresco. A differenza delle canzoni di gesta, questi sono destinati alla lettura individuale e raccontano storie più intime e personali. I protagonisti? Re Artù e i suoi cavalieri della Tavola Rotonda.

Il ciclo Arturiano o Bretone trasporta i lettori in un mondo di fantasia fatto di foreste incantate, avventure individuali e soprattutto storie d'amore. È come passare da film d'azione puri a drammi romantici con scene spettacolari.

Da sapere: I romanzi cavallereschi diventano il genere più amato in tutta Europa medievale - i primi veri romanzi di successo della storia!

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Chrétien de Troyes e la lirica trobadorica

Chrétien de Troyes è uno scrittore rivoluzionario. Nato verso il 1135, trasforma le storie arturiane rendendole più umane e psicologicamente complesse. La sua grande innovazione? Aggiunge il tema dell'amor cortese alle avventure cavalleresche.

Nel XII secolo nasce la lirica trobadorica nella Francia meridionale. I trovatori creano un nuovo tipo di poesia d'amore nelle corti signorili, scrivendo in lingua d'oc e accompagnando i versi con la musica.

Questo genere rivoluziona la cultura europea: dopo secoli in cui si cantava solo l'amore per Dio, i trovatori celebrano l'amore terreno per una donna reale. È una svolta che cambierà per sempre la letteratura occidentale.

Etimologia: "Trobadorica" significa letteralmente "comporre versi con musica" - erano i cantautori del Medioevo!

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

L'amor cortese: regole e rituali

L'amor cortese non è l'amore come lo conosciamo noi - è un sistema complesso di regole e comportamenti. Andrea Capellano, nel suo trattato "De Amore" (1185-1190), ne codifica tutti i rituali come fosse un manuale di istruzioni.

Le regole sono precise: l'amata è sempre la signora del castello, la più bella tra tutte. Il poeta deve chiamarla con uno pseudonimo maschile per proteggerla. L'amore deve essere extra-coniugale e il poeta promette fedeltà assoluta pur sapendo che rimarrà insoddisfatto.

Ma ecco il punto geniale: questa sofferenza nobilita l'anima del poeta, trasformando la passione in fin'amor (amore puro). È un amore che ti migliora come persona, anche se ti fa soffrire.

Concetto chiave: L'amor cortese introduce per la prima volta l'idea che l'amore possa essere un percorso di crescita personale e spirituale.

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

La diffusione in Italia

Il primo trovatore della storia è Guglielmo IX duca d'Aquitania, un potente signore feudale che raccoglie le sue poesie in canzonieri - le prime antologie poetiche moderne. La canzone come forma poetica nasce proprio qui.

All'inizio del Duecento, molti trovatori lasciano la Provenza per l'Italia settentrionale, ospitati dalle corti locali. Poeti italiani come Sordello da Goito e Lanfranco Cigala iniziano a comporre in lingua d'oc, importando questa rivoluzione culturale.

È l'inizio di una catena che porterà alla nascita della letteratura italiana: dalla Scuola Siciliana al Dolce Stil Novo, tutti si ispireranno all'amor cortese dei trovatori provenzali. Senza di loro, non avremmo avuto Dante, Petrarca e tutta la nostra tradizione poetica.

Eredità: L'amor cortese dei trovatori è il DNA della poesia italiana - da Dante fino ai cantautori moderni, l'eco di quella rivoluzione risuona ancora oggi.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2829

5 dic 2025

6 pagine

Introduzione alla Letteratura Cavalleresca e all'Amor Cortese

user profile picture

denisa

@ytk.denisaa

Dopo la caduta dell'Impero Romano, il latino si trasforma nelle lingue volgari che conosciamo oggi, e da queste nascono i primi capolavori letterari europei. Scopriamo come dalle corti francesi si diffonde una nuova cultura che celebra l'amore e l'eroismo, arrivando... Mostra di più

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi testi in volgare italiano

Hai mai pensato a come si è formata la lingua italiana? Tutto inizia quando il latino parlato dal popolo si trasforma lentamente nelle lingue romanze come italiano, spagnolo e francese. Il termine "volgare" significa semplicemente "popolare" - la lingua di tutti i giorni.

I primi documenti in italiano sono l'Indovinello Veronese (IX secolo) e il Placito Capuano (X secolo). L'Indovinello è un gioco di parole che descrive un amanuense che scrive: i buoi sono le dita, i prati sono i fogli, l'aratro è la penna e il seme nero è l'inchiostro. Geniale, no?

Il Placito invece è una sentenza legale in cui i testimoni giurano in volgare perché non sanno il latino. È la prima volta che una lingua "del popolo" entra ufficialmente in un documento importante.

Ricorda: L'epica cavalleresca nasce intorno all'anno Mille come primo vero genere letterario in volgare, celebrando eroi e battaglie leggendarie.

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'epica francese e le canzoni di gesta

La Francia medievale è il centro culturale più vivace d'Europa - pensa alle sue scuole piene di libri, alle corti che attirano poeti e ai giullari che intrattengono le folle. Non è un caso che la letteratura nasca proprio qui!

Le canzoni di gesta sono i primi veri bestseller medievali. Scritte in lingua d'oil, raccontano le imprese di Carlo Magno e dei suoi paladini, soprattutto del famoso conte Orlando. Queste storie mischiano fatti storici reali con elementi leggendari che li rendono avvincenti.

I poemi più famosi dell'epoca sono la Canzone di Orlando, il Poema del mio Cid e altri capolavori di autori anonimi. In Italia, secoli dopo, questi ispireranno Boiardo, Ariosto e Tasso per le loro opere immortali.

Curiosità: Le canzoni di gesta venivano prima tramandate oralmente dai cantastorie e solo dopo messe per iscritto - come i film che diventano libri, ma al contrario!

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Canzone di Orlando e i romanzi cavallereschi

La Canzone di Orlando è il primo grande capolavoro europeo in volgare. Scritta tra il 1070-1080, trasforma un fatto storico reale - la morte di Orlando a Roncisvalle nel 778 - in una leggenda epica di 4000 versi.

Nel XII secolo nasce un nuovo genere: il romanzo cavalleresco. A differenza delle canzoni di gesta, questi sono destinati alla lettura individuale e raccontano storie più intime e personali. I protagonisti? Re Artù e i suoi cavalieri della Tavola Rotonda.

Il ciclo Arturiano o Bretone trasporta i lettori in un mondo di fantasia fatto di foreste incantate, avventure individuali e soprattutto storie d'amore. È come passare da film d'azione puri a drammi romantici con scene spettacolari.

Da sapere: I romanzi cavallereschi diventano il genere più amato in tutta Europa medievale - i primi veri romanzi di successo della storia!

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chrétien de Troyes e la lirica trobadorica

Chrétien de Troyes è uno scrittore rivoluzionario. Nato verso il 1135, trasforma le storie arturiane rendendole più umane e psicologicamente complesse. La sua grande innovazione? Aggiunge il tema dell'amor cortese alle avventure cavalleresche.

Nel XII secolo nasce la lirica trobadorica nella Francia meridionale. I trovatori creano un nuovo tipo di poesia d'amore nelle corti signorili, scrivendo in lingua d'oc e accompagnando i versi con la musica.

Questo genere rivoluziona la cultura europea: dopo secoli in cui si cantava solo l'amore per Dio, i trovatori celebrano l'amore terreno per una donna reale. È una svolta che cambierà per sempre la letteratura occidentale.

Etimologia: "Trobadorica" significa letteralmente "comporre versi con musica" - erano i cantautori del Medioevo!

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'amor cortese: regole e rituali

L'amor cortese non è l'amore come lo conosciamo noi - è un sistema complesso di regole e comportamenti. Andrea Capellano, nel suo trattato "De Amore" (1185-1190), ne codifica tutti i rituali come fosse un manuale di istruzioni.

Le regole sono precise: l'amata è sempre la signora del castello, la più bella tra tutte. Il poeta deve chiamarla con uno pseudonimo maschile per proteggerla. L'amore deve essere extra-coniugale e il poeta promette fedeltà assoluta pur sapendo che rimarrà insoddisfatto.

Ma ecco il punto geniale: questa sofferenza nobilita l'anima del poeta, trasformando la passione in fin'amor (amore puro). È un amore che ti migliora come persona, anche se ti fa soffrire.

Concetto chiave: L'amor cortese introduce per la prima volta l'idea che l'amore possa essere un percorso di crescita personale e spirituale.

I PRIMI TESTI IN VOLGARE
Alla fine dell'impero romano d'occidente il latino parlato dai
popoli si trasforma lentamente nelle lingue volgari,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La diffusione in Italia

Il primo trovatore della storia è Guglielmo IX duca d'Aquitania, un potente signore feudale che raccoglie le sue poesie in canzonieri - le prime antologie poetiche moderne. La canzone come forma poetica nasce proprio qui.

All'inizio del Duecento, molti trovatori lasciano la Provenza per l'Italia settentrionale, ospitati dalle corti locali. Poeti italiani come Sordello da Goito e Lanfranco Cigala iniziano a comporre in lingua d'oc, importando questa rivoluzione culturale.

È l'inizio di una catena che porterà alla nascita della letteratura italiana: dalla Scuola Siciliana al Dolce Stil Novo, tutti si ispireranno all'amor cortese dei trovatori provenzali. Senza di loro, non avremmo avuto Dante, Petrarca e tutta la nostra tradizione poetica.

Eredità: L'amor cortese dei trovatori è il DNA della poesia italiana - da Dante fino ai cantautori moderni, l'eco di quella rivoluzione risuona ancora oggi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS