La struttura dell'opera: Seconda parte e trama
Nella seconda parte Cervantes deve fare i conti con un problema serio: nel 1614 era uscita una continuazione falsa del Don Chisciotte scritta da un certo Avellaneda. Nel Prologo, l'autore attacca duramente questo "impostore" e promette di portare il suo personaggio fino alla morte per impedire ad altri di appropriarsene.
Questa seconda parte, con 74 capitoli, racconta la terza e ultima uscita di don Chisciotte, il suo rinsavimento e la morte.
La trama in sintesi: Alonso Quijano è un gentiluomo cinquantenne della Mancia così ossessionato dai romanzi cavallereschi da impazzire. Si convince di essere don Chisciotte della Mancia, chiama il suo cavallo Ronzinante ed elegge come sua dama Dulcinea del Toboso. Si procura come scudiero Sancio Panza.
L'episodio più famoso: La lotta contro i mulini a vento scambiati per giganti è diventata il simbolo della lotta contro l'impossibile.
Tutte le "nobili imprese" finiscono sempre male, con botte per entrambi e figuracce clamorose. Nella seconda parte, altri personaggi si prendono gioco dei due protagonisti. Alla fine, sconfitto dal Cavaliere della Bianca Luna, don Chisciotte torna a casa, rinsavisce, riprende il suo vero nome e muore.