Apri l'app

Materie

3276

15 dic 2025

4 pagine

Don Chisciotte: Riassunto e Analisi

user profile picture

Eula

@eula

Miguel de Cervantes è l'autore spagnolo che ha rivoluzionato la... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

La vita di Miguel de Cervantes

Cervantes visse un'esistenza davvero movimentata che sembra uscita da un romanzo d'avventura. Nato in Castiglia nel 1547, dopo gli studi lavorò per il cardinale Acquaviva viaggiando spesso in Italia.

La sua carriera militare lo portò a partecipare alla famosa battaglia di Lepanto nel 1571. Ma il destino gli riservò una brutta sorpresa: venne catturato dai corsari turchi e venduto come schiavo ad Algeri, dove rimase prigioniero per ben cinque anni.

Tornato in Spagna, i guai non finirono. Come esattore delle imposte finì due volte in carcere (1597 e 1602) per sospette irregolarità. Fu probabilmente durante uno di questi periodi in prigione che iniziò a scrivere il Don Chisciotte. Morì a Madrid nel 1616.

Curiosità: Cervantes iniziò la sua carriera letteraria relativamente tardi, verso i 33 anni, con opere teatrali che però sono andate perdute.

Le sue opere principali includono ovviamente il Don Chisciotte (prima parte 1605, seconda parte 1615), ma anche le Novelle esemplari e Otto commedie e Otto intermezzi, dove emerge tutto il suo amore per la vita e l'umorismo.

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

La struttura dell'opera: Seconda parte e trama

Nella seconda parte Cervantes deve fare i conti con un problema serio: nel 1614 era uscita una continuazione falsa del Don Chisciotte scritta da un certo Avellaneda. Nel Prologo, l'autore attacca duramente questo "impostore" e promette di portare il suo personaggio fino alla morte per impedire ad altri di appropriarsene.

Questa seconda parte, con 74 capitoli, racconta la terza e ultima uscita di don Chisciotte, il suo rinsavimento e la morte.

La trama in sintesi: Alonso Quijano è un gentiluomo cinquantenne della Mancia così ossessionato dai romanzi cavallereschi da impazzire. Si convince di essere don Chisciotte della Mancia, chiama il suo cavallo Ronzinante ed elegge come sua dama Dulcinea del Toboso. Si procura come scudiero Sancio Panza.

L'episodio più famoso: La lotta contro i mulini a vento scambiati per giganti è diventata il simbolo della lotta contro l'impossibile.

Tutte le "nobili imprese" finiscono sempre male, con botte per entrambi e figuracce clamorose. Nella seconda parte, altri personaggi si prendono gioco dei due protagonisti. Alla fine, sconfitto dal Cavaliere della Bianca Luna, don Chisciotte torna a casa, rinsavisce, riprende il suo vero nome e muore.

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

I personaggi principali

Alonso Quijano/Don Chisciotte è un personaggio complesso, sia comico che tragico. È un sognatore che si convince di vivere in un mondo cavalleresco e, quando la realtà lo smentisce, dà la colpa a qualche "incantatore maligno". È diventato il simbolo universale della tensione tra ideali e realtà.

Sancio Panza, il fedele scudiero, rappresenta invece il buon senso e la capacità di vedere le cose come sono realmente. È il perfetto contraltare del suo padrone.

Nella prima parte del romanzo assistiamo a un fenomeno interessante: don Chisciotte è dominato dalla follia, Sancio dal buon senso. Ma nella seconda parte i ruoli si mescolano! Don Chisciotte inizia a vedere la realtà (Dulcinea è una semplice contadina, le locande non sono castelli) - questo si chiama "sancizzazione".

Evoluzione dei personaggi: Mentre don Chisciotte diventa più saggio ma perde creatività, Sancio e altri personaggi subiscono una "chisciottizzazione", assimilando comportamenti folli.

Anche l'ambiente cambia: nella prima parte troviamo villaggi semplici della Mancia con le loro locande; nella seconda parte palazzi sontuosi e la realtà urbana di Barcellona.

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

L'eredità del Don Chisciotte

Il capolavoro di Cervantes ha influenzato la letteratura mondiale per oltre quattro secoli. La figura tragica e comica insieme di don Chisciotte continua a essere un modello per scrittori di tutto il mondo.

Quello che rende quest'opera davvero speciale è la sua capacità di parlare a epoche diverse. Don Chisciotte è l'idealista che si scontra con una realtà mediocre, il sognatore che si perde dietro fantasie letterarie - temi che restano sempre attuali.

La genialità di Cervantes sta nell'aver creato un personaggio che è insieme ridicolo e nobile, pazzo e saggio. Questa complessità psicologica era rivoluzionaria per l'epoca e ha aperto la strada al romanzo moderno.

Perché è ancora importante: In un mondo che spesso ci costringe a scegliere tra cinismo e ingenuità, don Chisciotte ci insegna che si può mantenere un ideale pur riconoscendo la realtà.

L'ironia saggia di Cervantes ci mostra che non dobbiamo rinunciare ai sogni, ma nemmeno rifugiarci in essi per sfuggire alle nostre responsabilità. È una lezione di equilibrio che vale ancora oggi, quando anche noi rischiamo di perderci tra realtà virtuale e vita concreta.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3276

15 dic 2025

4 pagine

Don Chisciotte: Riassunto e Analisi

user profile picture

Eula

@eula

Miguel de Cervantes è l'autore spagnolo che ha rivoluzionato la letteratura mondiale con il suo Don Chisciotte, considerato il primo romanzo moderno. La sua vita avventurosa - tra battaglie, prigionia e carcere - ha influenzato profondamente la sua visione... Mostra di più

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Miguel de Cervantes

Cervantes visse un'esistenza davvero movimentata che sembra uscita da un romanzo d'avventura. Nato in Castiglia nel 1547, dopo gli studi lavorò per il cardinale Acquaviva viaggiando spesso in Italia.

La sua carriera militare lo portò a partecipare alla famosa battaglia di Lepanto nel 1571. Ma il destino gli riservò una brutta sorpresa: venne catturato dai corsari turchi e venduto come schiavo ad Algeri, dove rimase prigioniero per ben cinque anni.

Tornato in Spagna, i guai non finirono. Come esattore delle imposte finì due volte in carcere (1597 e 1602) per sospette irregolarità. Fu probabilmente durante uno di questi periodi in prigione che iniziò a scrivere il Don Chisciotte. Morì a Madrid nel 1616.

Curiosità: Cervantes iniziò la sua carriera letteraria relativamente tardi, verso i 33 anni, con opere teatrali che però sono andate perdute.

Le sue opere principali includono ovviamente il Don Chisciotte (prima parte 1605, seconda parte 1615), ma anche le Novelle esemplari e Otto commedie e Otto intermezzi, dove emerge tutto il suo amore per la vita e l'umorismo.

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La struttura dell'opera: Seconda parte e trama

Nella seconda parte Cervantes deve fare i conti con un problema serio: nel 1614 era uscita una continuazione falsa del Don Chisciotte scritta da un certo Avellaneda. Nel Prologo, l'autore attacca duramente questo "impostore" e promette di portare il suo personaggio fino alla morte per impedire ad altri di appropriarsene.

Questa seconda parte, con 74 capitoli, racconta la terza e ultima uscita di don Chisciotte, il suo rinsavimento e la morte.

La trama in sintesi: Alonso Quijano è un gentiluomo cinquantenne della Mancia così ossessionato dai romanzi cavallereschi da impazzire. Si convince di essere don Chisciotte della Mancia, chiama il suo cavallo Ronzinante ed elegge come sua dama Dulcinea del Toboso. Si procura come scudiero Sancio Panza.

L'episodio più famoso: La lotta contro i mulini a vento scambiati per giganti è diventata il simbolo della lotta contro l'impossibile.

Tutte le "nobili imprese" finiscono sempre male, con botte per entrambi e figuracce clamorose. Nella seconda parte, altri personaggi si prendono gioco dei due protagonisti. Alla fine, sconfitto dal Cavaliere della Bianca Luna, don Chisciotte torna a casa, rinsavisce, riprende il suo vero nome e muore.

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I personaggi principali

Alonso Quijano/Don Chisciotte è un personaggio complesso, sia comico che tragico. È un sognatore che si convince di vivere in un mondo cavalleresco e, quando la realtà lo smentisce, dà la colpa a qualche "incantatore maligno". È diventato il simbolo universale della tensione tra ideali e realtà.

Sancio Panza, il fedele scudiero, rappresenta invece il buon senso e la capacità di vedere le cose come sono realmente. È il perfetto contraltare del suo padrone.

Nella prima parte del romanzo assistiamo a un fenomeno interessante: don Chisciotte è dominato dalla follia, Sancio dal buon senso. Ma nella seconda parte i ruoli si mescolano! Don Chisciotte inizia a vedere la realtà (Dulcinea è una semplice contadina, le locande non sono castelli) - questo si chiama "sancizzazione".

Evoluzione dei personaggi: Mentre don Chisciotte diventa più saggio ma perde creatività, Sancio e altri personaggi subiscono una "chisciottizzazione", assimilando comportamenti folli.

Anche l'ambiente cambia: nella prima parte troviamo villaggi semplici della Mancia con le loro locande; nella seconda parte palazzi sontuosi e la realtà urbana di Barcellona.

Miguel de Cervantes
Miguel de Cervantes nacque in Castiglia nel 1547. Dopo gli studi di grammatica, passò al servizio del
cardinale Acquaviv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'eredità del Don Chisciotte

Il capolavoro di Cervantes ha influenzato la letteratura mondiale per oltre quattro secoli. La figura tragica e comica insieme di don Chisciotte continua a essere un modello per scrittori di tutto il mondo.

Quello che rende quest'opera davvero speciale è la sua capacità di parlare a epoche diverse. Don Chisciotte è l'idealista che si scontra con una realtà mediocre, il sognatore che si perde dietro fantasie letterarie - temi che restano sempre attuali.

La genialità di Cervantes sta nell'aver creato un personaggio che è insieme ridicolo e nobile, pazzo e saggio. Questa complessità psicologica era rivoluzionaria per l'epoca e ha aperto la strada al romanzo moderno.

Perché è ancora importante: In un mondo che spesso ci costringe a scegliere tra cinismo e ingenuità, don Chisciotte ci insegna che si può mantenere un ideale pur riconoscendo la realtà.

L'ironia saggia di Cervantes ci mostra che non dobbiamo rinunciare ai sogni, ma nemmeno rifugiarci in essi per sfuggire alle nostre responsabilità. È una lezione di equilibrio che vale ancora oggi, quando anche noi rischiamo di perderci tra realtà virtuale e vita concreta.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS