La vita e l'opera di Carlo Goldoni
Carlo Goldoni nacque a Venezia nel 1707 da una famiglia borghese. Dopo gli studi di legge, si laureò e divenne avvocato, ma la sua vera passione era il teatro. Iniziò a scrivere testi per il Teatro San Samuele di Venezia, dedicandosi a vari generi come tragicommedie, melodrammi e intermezzi.
Highlight: Goldoni avviò una radicale "riforma del teatro comico", che portò avanti gradualmente per motivi economici.
Tra il 1745 e il 1748 si stabilì a Pisa, dove conobbe il capocomico Medebac e divenne "poeta di teatro", abbandonando definitivamente la professione di avvocato.
Definizione: Goldoni rappresentava una "figura nuova" nella società intellettuale del '700, in quanto scrittore che viveva della produzione dei suoi testi teatrali.
Il teatro per Goldoni divenne un'impresa commerciale, dovendo rispettare le richieste e i gusti del pubblico pagante. Questo lo portò a scontrarsi con la concorrenza di altri autori come Pietro Chiari e Carlo Gozzi.
Esempio: Il teatro era l'unica arte che iniziava ad esistere con la legge di mercato nel '700, anticipando di un secolo quanto sarebbe accaduto per i libri.
Nel 1762 si trasferì a Parigi, dove diresse la "comédie italienne" e ottenne successo con la commedia in francese "Il burbero benefico". Morì in miseria nel 1793, ma l'Assemblea Nazionale riconobbe il valore delle sue opere.