Fra Cristoforo cerca una soluzione
Quando Fra Cristoforo scopre perché il matrimonio tra Renzo e Lucia è saltato, il suo cervello inizia subito a lavorare per trovare una soluzione. Ha diverse idee in mente, ma tutte sembrano avere dei problemi.
Prima pensa di spaventare Don Abbondio o farlo vergognare, ma sa benissimo che non funzionerà con quel pauroso del parroco. Considera anche di chiedere aiuto al Cardinale Arcivescovo, ma questa strada richiederebbe troppo tempo. Perfino l'idea di coinvolgere altri frati cappuccini non lo convince.
Alla fine prende una decisione coraggiosa: andrà direttamente da Don Rodrigo a parlare della faccenda. Dopo aver tranquillizzato Renzo (che ovviamente era arrabbiato e voleva vendetta) e avergli promesso il suo aiuto, Fra Cristoforo torna al convento, pranza e si dirige verso il palazzotto del nobile.
Curiosità: Il villaggio attorno al palazzo era abitato principalmente da ex-bravi, cioè ex-criminali al servizio dei potenti. All'ingresso del palazzo, Fra Cristoforo nota due cadaveri di avvoltoi inchiodati al portone - un dettaglio macabro che ci fa capire che atmosfera si respirava!