Apri l'app

Materie

Italiano

27 nov 2025

1003

4 pagine

Analisi dei Canti di Leopardi

user profile picture

giada @giadaa31

Scopriamo insieme una delle raccolte poetiche più importanti della letteratura italiana: "I Canti" di Giacomo Leopardi. Questa opera,... Mostra di più

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

I Canti Struttura e Evoluzione

I Canti sono la raccolta poetica che ha reso Leopardi immortale nella letteratura italiana. L'opera ebbe tre edizioni la prima del 1831 con 23 testi, la seconda del 1835 con 39 componimenti, e l'ultima postuma del 1845 con 41 canti. Copre praticamente vent'anni della vita del poeta, dal 1816 fino alla sua morte.

La raccolta non segue un ordine cronologico rigido, ma è organizzata in blocchi tematicamente omogenei. Si apre con 9 canzoni del filone patriottico-civile-filosofico, seguite dai 5 idilli di carattere evocativo-esistenziale-sentimentale. Solo alcuni gruppi hanno vera unità interna, come il ciclo di Aspasia e le canzoni sepolcrali.

L'evoluzione del pensiero leopardiano si sviluppa in tre fasi principali. Si passa dall'impegno eroico-agonistico delle prime canzoni patriottiche, al titanismo tragico dei canti sul suicidio, fino al confronto più maturo con memoria e natura nei canti pisano-recanatesi, per culminare nel messaggio di solidarietà sociale de "La Ginestra".

💡 Ricorda I Canti non raccontano una storia, ma mostrano l'evoluzione interiore di Leopardi attraverso diverse fasi della sua vita e del suo pensiero.

Dal punto di vista stilistico, Leopardi rispetta la tradizione usando endecasillabi e settenari, ma crea un effetto musicale intenso e nuovo grazie al rapporto innovativo tra metrica e sintassi. La sua è una poesia-pensiero, sospesa tra esperienza esistenziale e riflessione filosofica.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

Temi Fondamentali dei Canti

Il tema civile domina l'apertura della raccolta con "All'Italia", dove Leopardi lamenta la decadenza del paese. In "Ad Angelo Mai" matura la sua riflessione sul clima oppressivo dell'Europa post-napoleonica, che diventa simbolo della modernità. Il culmine di questo filone è "La Ginestra", che propone la solidarietà umana come risposta alle difficoltà dell'esistenza.

La memoria (che Leopardi chiama "rimembranza") è centrale nella sua poetica. Il poeta deve tornare al passato per ritrovare il rapporto tra realtà e illusioni, a quel tempo in cui non era ancora segnato dalla disillusione. Questo tema emerge chiaramente in componimenti come "La sera del dì di festa".

Le illusioni sono strettamente collegate alla memoria e caratterizzate dalla dimensione temporale. La loro morte viene pianta in "Ad Angelo Mai" perché con esse scompaiono virtù e felicità, ma allo stesso tempo la loro perdita è una conquista rivendicata, perché permette agli uomini di allearsi nella verità sulla condizione umana.

💡 Nota bene Per Leopardi modernità e poesia sono incompatibili - agli antichi appartenevano illusioni e poesia vera, ai moderni resta solo la poesia sentimentale mediata dalla ragione.

L'amore viene considerato un'illusione comunque rivendicata, come emerge dall'"Ultimo canto di Saffo". "A se stesso" chiude drammaticamente il cerchio di tutte queste tematiche in modo negativo e distruttivo.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

Metri, Lingua e i Paralipomeni

Leopardi usa esclusivamente endecasillabi e settenari, ma con sonorità del tutto personali. Sceglie la canzone allontanandosi progressivamente dal modello petrarchesco per creare la canzone libera o "canzone leopardiana", caratterizzata da libertà nella disposizione delle rime e nel numero di versi per strofa.

Il poeta distingue tra termini e parole i primi presentano "la nuda e circoscritta idea" usotecnicoscientificouso tecnico-scientifico, le seconde sono "immagini accessorie" più adatte all'uso poetico. Questo gli permette di conferire maggiore ricchezza espressiva ai suoi componimenti.

I Paralipomeni della Batracomiomachia rappresentano un'opera completamente diversa. Si tratta di un poema eroicomico in otto canti composto tra 1831 e 1835, pubblicato postumo nel 1842. Il titolo significa "cose tralasciate della guerra di rane e topi" e allude a un'integrazione dell'opera pseudomerica originale.

💡 Curiosità I Paralipomeni suscitarono scandalo per la rappresentazione antieroica delle vicende risorgimentali e per le divagazioni filosofiche materialistiche.

L'opera ha valore allegorico i granchi (antipatici e mostruosi) rappresentano gli austriaci, mentre i topi (ingenui e vigliacchi) rappresentano i liberali italiani. Le vicende alludono agli episodi storici della Restaurazione, ai moti del 1820-21 e alle rivoluzioni del 1831. Lo stile abbandona il registro lirico per un andamento narrativo critico-sarcastico verso i miti ideologici del tempo.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

La Trama dei Paralipomeni

La storia inizia con la vittoria dei granchi sui topi. L'ambasciatore dei topi, Leccafondi, viene inviato dal generale nemico Brancaforte, che gli impone dure condizioni di pace basate sul "principio di equilibrio" - i granchi devono garantire la stabilità tra gli stati esistenti.

I topi eleggono come re Rodipane e dopo una digressione sull'origine della civiltà, viene descritta Topaia sotto la monarchia costituzionale. Tuttavia il re dei granchi Senzacapo (allegoria di Francesco I d'Austria) ordina di restaurare la monarchia assoluta, sconfiggendo definitivamente i topi.

L'ambasciatore di SenzaCapo reprime tutti i tentativi insurrezionali, costringendo Leccafondi all'esilio. Questi raggiunge il saggio Dedalo, l'unico essere umano dell'opera, che lo conduce in un viaggio attraverso il tempo e la civiltà.

💡 Struttura narrativa Il racconto si interrompe bruscamente con la scusa di un vuoto nelle fonti antiche consultate dall'autore.

Durante il viaggio, Leccafondi visita la sede dei topi morti, i quali gli suggeriscono di seguire i consigli del generale Assaggiatore. Questo però lo rifiuta, lasciando il protagonista senza soluzioni. L'opera rimane volutamente incompiuta, riflettendo il pessimismo leopardiano sulla possibilità di trovare risposte definitive ai problemi dell'esistenza e della storia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1003

27 nov 2025

4 pagine

Analisi dei Canti di Leopardi

user profile picture

giada

@giadaa31

Scopriamo insieme una delle raccolte poetiche più importanti della letteratura italiana: "I Canti" di Giacomo Leopardi. Questa opera, composta nell'arco di vent'anni, rappresenta l'evoluzione del pensiero leopardiano dai temi patriottici fino alle riflessioni più profonde sulla condizione umana.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Canti: Struttura e Evoluzione

I Canti sono la raccolta poetica che ha reso Leopardi immortale nella letteratura italiana. L'opera ebbe tre edizioni: la prima del 1831 con 23 testi, la seconda del 1835 con 39 componimenti, e l'ultima postuma del 1845 con 41 canti. Copre praticamente vent'anni della vita del poeta, dal 1816 fino alla sua morte.

La raccolta non segue un ordine cronologico rigido, ma è organizzata in blocchi tematicamente omogenei. Si apre con 9 canzoni del filone patriottico-civile-filosofico, seguite dai 5 idilli di carattere evocativo-esistenziale-sentimentale. Solo alcuni gruppi hanno vera unità interna, come il ciclo di Aspasia e le canzoni sepolcrali.

L'evoluzione del pensiero leopardiano si sviluppa in tre fasi principali. Si passa dall'impegno eroico-agonistico delle prime canzoni patriottiche, al titanismo tragico dei canti sul suicidio, fino al confronto più maturo con memoria e natura nei canti pisano-recanatesi, per culminare nel messaggio di solidarietà sociale de "La Ginestra".

💡 Ricorda: I Canti non raccontano una storia, ma mostrano l'evoluzione interiore di Leopardi attraverso diverse fasi della sua vita e del suo pensiero.

Dal punto di vista stilistico, Leopardi rispetta la tradizione usando endecasillabi e settenari, ma crea un effetto musicale intenso e nuovo grazie al rapporto innovativo tra metrica e sintassi. La sua è una poesia-pensiero, sospesa tra esperienza esistenziale e riflessione filosofica.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Temi Fondamentali dei Canti

Il tema civile domina l'apertura della raccolta con "All'Italia", dove Leopardi lamenta la decadenza del paese. In "Ad Angelo Mai" matura la sua riflessione sul clima oppressivo dell'Europa post-napoleonica, che diventa simbolo della modernità. Il culmine di questo filone è "La Ginestra", che propone la solidarietà umana come risposta alle difficoltà dell'esistenza.

La memoria (che Leopardi chiama "rimembranza") è centrale nella sua poetica. Il poeta deve tornare al passato per ritrovare il rapporto tra realtà e illusioni, a quel tempo in cui non era ancora segnato dalla disillusione. Questo tema emerge chiaramente in componimenti come "La sera del dì di festa".

Le illusioni sono strettamente collegate alla memoria e caratterizzate dalla dimensione temporale. La loro morte viene pianta in "Ad Angelo Mai" perché con esse scompaiono virtù e felicità, ma allo stesso tempo la loro perdita è una conquista rivendicata, perché permette agli uomini di allearsi nella verità sulla condizione umana.

💡 Nota bene: Per Leopardi modernità e poesia sono incompatibili - agli antichi appartenevano illusioni e poesia vera, ai moderni resta solo la poesia sentimentale mediata dalla ragione.

L'amore viene considerato un'illusione comunque rivendicata, come emerge dall'"Ultimo canto di Saffo". "A se stesso" chiude drammaticamente il cerchio di tutte queste tematiche in modo negativo e distruttivo.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Metri, Lingua e i Paralipomeni

Leopardi usa esclusivamente endecasillabi e settenari, ma con sonorità del tutto personali. Sceglie la canzone allontanandosi progressivamente dal modello petrarchesco per creare la canzone libera o "canzone leopardiana", caratterizzata da libertà nella disposizione delle rime e nel numero di versi per strofa.

Il poeta distingue tra termini e parole: i primi presentano "la nuda e circoscritta idea" usotecnicoscientificouso tecnico-scientifico, le seconde sono "immagini accessorie" più adatte all'uso poetico. Questo gli permette di conferire maggiore ricchezza espressiva ai suoi componimenti.

I Paralipomeni della Batracomiomachia rappresentano un'opera completamente diversa. Si tratta di un poema eroicomico in otto canti composto tra 1831 e 1835, pubblicato postumo nel 1842. Il titolo significa "cose tralasciate della guerra di rane e topi" e allude a un'integrazione dell'opera pseudomerica originale.

💡 Curiosità: I Paralipomeni suscitarono scandalo per la rappresentazione antieroica delle vicende risorgimentali e per le divagazioni filosofiche materialistiche.

L'opera ha valore allegorico: i granchi (antipatici e mostruosi) rappresentano gli austriaci, mentre i topi (ingenui e vigliacchi) rappresentano i liberali italiani. Le vicende alludono agli episodi storici della Restaurazione, ai moti del 1820-21 e alle rivoluzioni del 1831. Lo stile abbandona il registro lirico per un andamento narrativo critico-sarcastico verso i miti ideologici del tempo.

LEOPARDI
I CANTI
Sono una produzione in versi di cui vi sono tre edizioni. La prima edizione venne stampata a
Firenze nel 1831 e conteneva 2

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Trama dei Paralipomeni

La storia inizia con la vittoria dei granchi sui topi. L'ambasciatore dei topi, Leccafondi, viene inviato dal generale nemico Brancaforte, che gli impone dure condizioni di pace basate sul "principio di equilibrio" - i granchi devono garantire la stabilità tra gli stati esistenti.

I topi eleggono come re Rodipane e dopo una digressione sull'origine della civiltà, viene descritta Topaia sotto la monarchia costituzionale. Tuttavia il re dei granchi Senzacapo (allegoria di Francesco I d'Austria) ordina di restaurare la monarchia assoluta, sconfiggendo definitivamente i topi.

L'ambasciatore di SenzaCapo reprime tutti i tentativi insurrezionali, costringendo Leccafondi all'esilio. Questi raggiunge il saggio Dedalo, l'unico essere umano dell'opera, che lo conduce in un viaggio attraverso il tempo e la civiltà.

💡 Struttura narrativa: Il racconto si interrompe bruscamente con la scusa di un vuoto nelle fonti antiche consultate dall'autore.

Durante il viaggio, Leccafondi visita la sede dei topi morti, i quali gli suggeriscono di seguire i consigli del generale Assaggiatore. Questo però lo rifiuta, lasciando il protagonista senza soluzioni. L'opera rimane volutamente incompiuta, riflettendo il pessimismo leopardiano sulla possibilità di trovare risposte definitive ai problemi dell'esistenza e della storia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS