Apri l'app

Materie

3031

24 nov 2025

4 pagine

Ludovico Ariosto e l'Orlando Furioso: Vita e Temi Principali

user profile picture

asiacara

@asiacara

Ludovico Ariosto è uno degli autori più importanti del Rinascimento... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

La vita di Ludovico Ariosto

Nato a Ferrara nel 1474, Ariosto cresce in una famiglia nobile ma deve rinunciare al suo sogno di essere un letterato. Quando il padre muore nel 1500, è costretto a diventare funzionario alla corte degli Este per mantenere la famiglia numerosa.

Il rapporto con Ippolito d'Este diventa centrale nella sua vita: lo apprezza come diplomatico ma ignora completamente le sue opere letterarie. Ariosto sogna di liberarsene e nel 1516 tenta la fuga a Roma, sperando in un invito dal papa Leone X che però non arriva mai.

Nel frattempo conosce Alessandra Benucci, l'amore della sua vita che sposerà in segreto solo negli ultimi anni. Nel 1517 riesce finalmente a liberarsi di Ippolito e passa al servizio del duca Alfonso, che lo nomina governatore della Garfagnana fino al 1525.

Curiosità: Ferrara era il centro della letteratura cavalleresca! Qui nascono i tre maggiori poemi del Rinascimento: l'Orlando Innamorato di Boiardo, l'Orlando Furioso di Ariosto e la Gerusalemme Liberata di Tasso.

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

L'Orlando Furioso: dalla prima alla versione definitiva

Ariosto pubblica la prima edizione nel 1516 con 40 canti, ma non è soddisfatto: la lingua è troppo legata al territorio ferrarese e non raggiunge tutta Italia. Nel 1521 migliora la lingua per renderla più comprensibile.

La svolta arriva quando legge l'opera di Bembo sulla lingua italiana. Nel 1525 decide di riscrivere tutto seguendo le regole di Bembo, adattando l'opera alla teoria linguistica del tempo.

La terza edizione definitiva esce nel 1532 con 46 canti, finalmente pronta per essere letta in tutta Italia. Ariosto riprende la trama dall'Orlando Innamorato di Boiardo, continuando la storia dal punto in cui Angelica è prigioniera nell'accampamento cristiano a Parigi.

Come Boiardo, fonde il ciclo carolingio (ambientazione, personaggi, lealtà e fede) con quello bretone (amore, avventura e magia). L'originalità di Ariosto sta nel rendere universali i valori: anche un saraceno può essere coraggioso quanto un cristiano.

Nota importante: L'opera ha un pubblico colto perché non è di facile lettura, ma il successo è immediato in tutta la penisola!

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

I tre filoni narrativi dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso si sviluppa su tre filoni principali che si intrecciano costantemente nella narrazione. Ariosto salta abilmente da una scena all'altra mantenendo sempre vivo l'interesse del lettore.

Il filone epico racconta la guerra tra cristiani e saraceni, con l'esercito di Agramante che assedia Parigi per vendicare la morte del padre. Ariosto però mette in secondo piano la fede religiosa ed esalta valori universali come coraggio e lealtà, condivisi da entrambi gli schieramenti.

Il filone romanzesco è il cuore emotivo dell'opera: l'amore di Orlando per Angelica che lo porterà alla follia (da cui "furioso"). Questo filone include anche altre storie d'amore, il tema della ricerca continua e la follia come conseguenza della passione non corrisposta.

Il filone encomiastico celebra la corte degli Este attraverso la storia di Ruggiero e Bradamante. Dal loro matrimonio, secondo la tradizione inventata da Boiardo e ripresa da Ariosto, nasce la dinastia degli Este.

Perché "furioso"? Orlando diventa letteralmente pazzo quando scopre che Angelica ama un altro. La sua follia rappresenta la forza distruttiva dell'amore non corrisposto.

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

Temi e tecniche narrative: un mondo di simboli

Il tema della ricerca è centrale nell'opera: tutti i personaggi cercano qualcosa o qualcuno, rappresentando simbolicamente la condizione umana. Anche quando trovano ciò che desiderano, ben presto ripartono per una nuova ricerca, perché il desiderio è il motore della vita.

I tre temi principali sono amore, fortuna e magia. L'amore è una forza invincibile che tutti devono sperimentare. La fortuna rappresenta gli eventi che non possiamo controllare. La magia (anelli, maghi, palazzi incantati) crea un mondo fantastico che affascina il lettore.

Ariosto usa la tecnica dell'intreccio: inizia una storia, la interrompe, ne racconta un'altra, poi torna alla prima. Questo crea suspense e impedisce la noia. Lo spazio è policentrico (tutta Europa e Africa), il tempo è labirintico e non lineare.

L'autore usa straniamento e ironia per impedire al lettore di immedesimarsi completamente. Si inserisce nell'opera con commenti personali, creando una rottura dell'illusione scenica che spinge alla riflessione filosofica sui grandi temi del Rinascimento.

Tecnica geniale: L'intreccio delle storie serve sia a mantenere alta l'attenzione che a creare suspense. È come guardare più serie TV contemporaneamente!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3031

24 nov 2025

4 pagine

Ludovico Ariosto e l'Orlando Furioso: Vita e Temi Principali

user profile picture

asiacara

@asiacara

Ludovico Ariosto è uno degli autori più importanti del Rinascimento italiano, famoso per aver scritto l'Orlando Furioso, uno dei capolavori della letteratura cavalleresca. La sua vita a corte e il suo sogno di vivere di letteratura si intrecciano... Mostra di più

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Ludovico Ariosto

Nato a Ferrara nel 1474, Ariosto cresce in una famiglia nobile ma deve rinunciare al suo sogno di essere un letterato. Quando il padre muore nel 1500, è costretto a diventare funzionario alla corte degli Este per mantenere la famiglia numerosa.

Il rapporto con Ippolito d'Este diventa centrale nella sua vita: lo apprezza come diplomatico ma ignora completamente le sue opere letterarie. Ariosto sogna di liberarsene e nel 1516 tenta la fuga a Roma, sperando in un invito dal papa Leone X che però non arriva mai.

Nel frattempo conosce Alessandra Benucci, l'amore della sua vita che sposerà in segreto solo negli ultimi anni. Nel 1517 riesce finalmente a liberarsi di Ippolito e passa al servizio del duca Alfonso, che lo nomina governatore della Garfagnana fino al 1525.

Curiosità: Ferrara era il centro della letteratura cavalleresca! Qui nascono i tre maggiori poemi del Rinascimento: l'Orlando Innamorato di Boiardo, l'Orlando Furioso di Ariosto e la Gerusalemme Liberata di Tasso.

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Orlando Furioso: dalla prima alla versione definitiva

Ariosto pubblica la prima edizione nel 1516 con 40 canti, ma non è soddisfatto: la lingua è troppo legata al territorio ferrarese e non raggiunge tutta Italia. Nel 1521 migliora la lingua per renderla più comprensibile.

La svolta arriva quando legge l'opera di Bembo sulla lingua italiana. Nel 1525 decide di riscrivere tutto seguendo le regole di Bembo, adattando l'opera alla teoria linguistica del tempo.

La terza edizione definitiva esce nel 1532 con 46 canti, finalmente pronta per essere letta in tutta Italia. Ariosto riprende la trama dall'Orlando Innamorato di Boiardo, continuando la storia dal punto in cui Angelica è prigioniera nell'accampamento cristiano a Parigi.

Come Boiardo, fonde il ciclo carolingio (ambientazione, personaggi, lealtà e fede) con quello bretone (amore, avventura e magia). L'originalità di Ariosto sta nel rendere universali i valori: anche un saraceno può essere coraggioso quanto un cristiano.

Nota importante: L'opera ha un pubblico colto perché non è di facile lettura, ma il successo è immediato in tutta la penisola!

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I tre filoni narrativi dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso si sviluppa su tre filoni principali che si intrecciano costantemente nella narrazione. Ariosto salta abilmente da una scena all'altra mantenendo sempre vivo l'interesse del lettore.

Il filone epico racconta la guerra tra cristiani e saraceni, con l'esercito di Agramante che assedia Parigi per vendicare la morte del padre. Ariosto però mette in secondo piano la fede religiosa ed esalta valori universali come coraggio e lealtà, condivisi da entrambi gli schieramenti.

Il filone romanzesco è il cuore emotivo dell'opera: l'amore di Orlando per Angelica che lo porterà alla follia (da cui "furioso"). Questo filone include anche altre storie d'amore, il tema della ricerca continua e la follia come conseguenza della passione non corrisposta.

Il filone encomiastico celebra la corte degli Este attraverso la storia di Ruggiero e Bradamante. Dal loro matrimonio, secondo la tradizione inventata da Boiardo e ripresa da Ariosto, nasce la dinastia degli Este.

Perché "furioso"? Orlando diventa letteralmente pazzo quando scopre che Angelica ama un altro. La sua follia rappresenta la forza distruttiva dell'amore non corrisposto.

Ludovico Ariostoo
Nasce a Ferrara nel 1474, figlio di una nobile di Regio Emilia e di
un uomo, Nicolò Ariosto (militare presso la corte degl

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Temi e tecniche narrative: un mondo di simboli

Il tema della ricerca è centrale nell'opera: tutti i personaggi cercano qualcosa o qualcuno, rappresentando simbolicamente la condizione umana. Anche quando trovano ciò che desiderano, ben presto ripartono per una nuova ricerca, perché il desiderio è il motore della vita.

I tre temi principali sono amore, fortuna e magia. L'amore è una forza invincibile che tutti devono sperimentare. La fortuna rappresenta gli eventi che non possiamo controllare. La magia (anelli, maghi, palazzi incantati) crea un mondo fantastico che affascina il lettore.

Ariosto usa la tecnica dell'intreccio: inizia una storia, la interrompe, ne racconta un'altra, poi torna alla prima. Questo crea suspense e impedisce la noia. Lo spazio è policentrico (tutta Europa e Africa), il tempo è labirintico e non lineare.

L'autore usa straniamento e ironia per impedire al lettore di immedesimarsi completamente. Si inserisce nell'opera con commenti personali, creando una rottura dell'illusione scenica che spinge alla riflessione filosofica sui grandi temi del Rinascimento.

Tecnica geniale: L'intreccio delle storie serve sia a mantenere alta l'attenzione che a creare suspense. È come guardare più serie TV contemporaneamente!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS