Apri l'app

Materie

Riassunto Capitoli 1-8 dei Promessi Sposi

10

0

I

io io

02/12/2025

Italiano

APPUNTI PROMESSI SPOSI CAPITOLO 1-8

1216

2 dic 2025

4 pagine

Riassunto Capitoli 1-8 dei Promessi Sposi

I

io io

@ioioioioio78

I Promessi Sposi è un celebre romanzo ambientato nel 1600... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

L'incontro minaccioso e il matrimonio impedito

Don Abbondio, un pauroso curato, mentre cammina una sera di novembre 1628 lungo il lago di Como, viene fermato da due bravi (uomini armati al servizio di nobili). Questi, per ordine del loro padrone don Rodrigo, gli intimano che il matrimonio tra Renzo e Lucia "non s'ha da fare!". Terrorizzato, il curato promette di non celebrare le nozze già fissate.

Il giorno dopo, quando Renzo si reca in chiesa per sposarsi, don Abbondio inventa scuse su presunte formalità per rimandare il matrimonio. Insoddisfatto delle spiegazioni, Renzo incontra Perpetua, la serva del curato, che involontariamente gli fa capire che c'è qualcos'altro dietro al rinvio. Dopo un acceso confronto, don Abbondio è costretto a rivelare che l'ostacolo è rappresentato da don Rodrigo.

Disperato, Renzo corre da Lucia che gli confessa di aver attirato l'attenzione indesiderata di don Rodrigo. I tre, con Agnese (madre di Lucia), decidono di chiedere aiuto all'avvocato Azzecca-garbugli.

⚠️ Attenzione: Don Abbondio rappresenta la vigliaccheria e l'incapacità di opporsi all'ingiustizia, un tema centrale che Manzoni sviluppa per criticare la società del '600, dove le minacce dei potenti restavano impunite.

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

La ricerca di aiuto e l'intervento di fra Cristoforo

L'incontro con l'Azzecca-garbugli si rivela deludente: inizialmente l'avvocato pensa che Renzo sia un malfattore in cerca di protezione legale, ma quando capisce che il giovane è in realtà vittima di don Rodrigo, rifiuta spaventato di aiutarlo.

Nel frattempo, Lucia propone di contattare fra Cristoforo, un cappuccino in cui ha grande fiducia. Quando fra Galdino passa a chiedere noci per il convento, Lucia gli affida un messaggio per fra Cristoforo. Renzo torna sconsolato dall'incontro con l'avvocato, ma le donne lo rassicurano dicendogli che hanno chiesto l'intervento del frate.

Manzoni ci racconta la storia di fra Cristoforo: da giovane, quando si chiamava ancora Lodovico, era un ricco mercante che aveva ucciso un nobile durante un litigio. Per espiare il suo peccato, decise di diventare frate cambiando il suo nome.

💡 Da sapere: I flashback sulla vita dei personaggi sono una tecnica narrativa che Manzoni usa spesso per approfondire la psicologia e le motivazioni dei suoi personaggi.

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

Il confronto con don Rodrigo e il piano alternativo

Fra Cristoforo affronta coraggiosamente don Rodrigo nel suo palazzo, dove trova il signorotto che banchetta con il cugino conte Attilio e altri notabili. Durante l'incontro privato, il frate accusa don Rodrigo di perseguitare Lucia e minaccia la vendetta divina, ma viene cacciato. Prima di andarsene, però, un vecchio e fedele servitore gli promette di avvertirlo dei piani del suo padrone.

Nel frattempo, Agnese propone ai giovani un'audace soluzione: il matrimonio a sorpresa. Secondo un'antica usanza, se i due promessi sposi si presentassero davanti al curato con due testimoni dichiarando di volersi sposare, il matrimonio sarebbe valido. Renzo, entusiasta, trova come testimoni Tonio e suo fratello Gervaso, promettendo di pagare un debito che Tonio ha con don Abbondio.

Fra Cristoforo torna con la triste notizia del fallimento della sua missione. Renzo è furioso, ma Lucia alla fine accetta il piano del matrimonio a sorpresa. Intanto, degli strani individui, tra cui un mendicante sospetto, si aggirano per il paese: sono i bravi di don Rodrigo che, guidati dal Griso, pianificano di rapire Lucia.

🔍 Curiosità: La "notte degli imbrogli" è uno dei momenti più avvincenti del romanzo, in cui diversi piani e personaggi si intrecciano creando una situazione di grande tensione narrativa.

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

La notte degli imbrogli e la fuga

Durante la cosiddetta "notte degli imbrogli", il piano del matrimonio a sorpresa fallisce: don Abbondio, quando si trova davanti Renzo e i suoi compagni, dà l'allarme. Il campanaro Ambrogio, credendo che ci siano ladri in canonica, suona la campana a martello, creando confusione in tutto il paese.

Anche i bravi, giunti a casa di Lucia per rapirla e trovatala vuota, restano sorpresi dall'allarme. Nel caos generale, Menico, un ragazzetto mandato da fra Cristoforo per avvertire le donne del pericolo, viene catturato e poi liberato dai bravi spaventati dalla campana. Il giovane riesce a incontrare il gruppo di Renzo in fuga e li indirizza al convento.

Fra Cristoforo, che è stato avvisato dal vecchio servitore di don Rodrigo, ha già organizzato la fuga dei tre dal paese: le due donne andranno a Monza, mentre Renzo si dirigerà a Milano, tutti muniti di lettere di presentazione per altri frati cappuccini. I fuggiaschi attraversano il lago in barca, durante la notte, iniziando così un nuovo capitolo della loro avventura.

🌟 Ricorda: In questa parte del romanzo emerge chiaramente il tema della Provvidenza, così importante per Manzoni: nonostante le avversità, i protagonisti trovano sempre qualcuno pronto ad aiutarli nel momento del bisogno.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1216

2 dic 2025

4 pagine

Riassunto Capitoli 1-8 dei Promessi Sposi

I

io io

@ioioioioio78

I Promessi Sposi è un celebre romanzo ambientato nel 1600 che racconta le vicende di Renzo e Lucia, due giovani innamorati il cui matrimonio viene ostacolato dal potente don Rodrigo. La loro storia si sviluppa tra intrighi, fughe e personaggi... Mostra di più

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'incontro minaccioso e il matrimonio impedito

Don Abbondio, un pauroso curato, mentre cammina una sera di novembre 1628 lungo il lago di Como, viene fermato da due bravi (uomini armati al servizio di nobili). Questi, per ordine del loro padrone don Rodrigo, gli intimano che il matrimonio tra Renzo e Lucia "non s'ha da fare!". Terrorizzato, il curato promette di non celebrare le nozze già fissate.

Il giorno dopo, quando Renzo si reca in chiesa per sposarsi, don Abbondio inventa scuse su presunte formalità per rimandare il matrimonio. Insoddisfatto delle spiegazioni, Renzo incontra Perpetua, la serva del curato, che involontariamente gli fa capire che c'è qualcos'altro dietro al rinvio. Dopo un acceso confronto, don Abbondio è costretto a rivelare che l'ostacolo è rappresentato da don Rodrigo.

Disperato, Renzo corre da Lucia che gli confessa di aver attirato l'attenzione indesiderata di don Rodrigo. I tre, con Agnese (madre di Lucia), decidono di chiedere aiuto all'avvocato Azzecca-garbugli.

⚠️ Attenzione: Don Abbondio rappresenta la vigliaccheria e l'incapacità di opporsi all'ingiustizia, un tema centrale che Manzoni sviluppa per criticare la società del '600, dove le minacce dei potenti restavano impunite.

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La ricerca di aiuto e l'intervento di fra Cristoforo

L'incontro con l'Azzecca-garbugli si rivela deludente: inizialmente l'avvocato pensa che Renzo sia un malfattore in cerca di protezione legale, ma quando capisce che il giovane è in realtà vittima di don Rodrigo, rifiuta spaventato di aiutarlo.

Nel frattempo, Lucia propone di contattare fra Cristoforo, un cappuccino in cui ha grande fiducia. Quando fra Galdino passa a chiedere noci per il convento, Lucia gli affida un messaggio per fra Cristoforo. Renzo torna sconsolato dall'incontro con l'avvocato, ma le donne lo rassicurano dicendogli che hanno chiesto l'intervento del frate.

Manzoni ci racconta la storia di fra Cristoforo: da giovane, quando si chiamava ancora Lodovico, era un ricco mercante che aveva ucciso un nobile durante un litigio. Per espiare il suo peccato, decise di diventare frate cambiando il suo nome.

💡 Da sapere: I flashback sulla vita dei personaggi sono una tecnica narrativa che Manzoni usa spesso per approfondire la psicologia e le motivazioni dei suoi personaggi.

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il confronto con don Rodrigo e il piano alternativo

Fra Cristoforo affronta coraggiosamente don Rodrigo nel suo palazzo, dove trova il signorotto che banchetta con il cugino conte Attilio e altri notabili. Durante l'incontro privato, il frate accusa don Rodrigo di perseguitare Lucia e minaccia la vendetta divina, ma viene cacciato. Prima di andarsene, però, un vecchio e fedele servitore gli promette di avvertirlo dei piani del suo padrone.

Nel frattempo, Agnese propone ai giovani un'audace soluzione: il matrimonio a sorpresa. Secondo un'antica usanza, se i due promessi sposi si presentassero davanti al curato con due testimoni dichiarando di volersi sposare, il matrimonio sarebbe valido. Renzo, entusiasta, trova come testimoni Tonio e suo fratello Gervaso, promettendo di pagare un debito che Tonio ha con don Abbondio.

Fra Cristoforo torna con la triste notizia del fallimento della sua missione. Renzo è furioso, ma Lucia alla fine accetta il piano del matrimonio a sorpresa. Intanto, degli strani individui, tra cui un mendicante sospetto, si aggirano per il paese: sono i bravi di don Rodrigo che, guidati dal Griso, pianificano di rapire Lucia.

🔍 Curiosità: La "notte degli imbrogli" è uno dei momenti più avvincenti del romanzo, in cui diversi piani e personaggi si intrecciano creando una situazione di grande tensione narrativa.

I PROMESSI SPOSI
Capitolo I
Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda
del lago di Como, cammina un frate, don Abbo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La notte degli imbrogli e la fuga

Durante la cosiddetta "notte degli imbrogli", il piano del matrimonio a sorpresa fallisce: don Abbondio, quando si trova davanti Renzo e i suoi compagni, dà l'allarme. Il campanaro Ambrogio, credendo che ci siano ladri in canonica, suona la campana a martello, creando confusione in tutto il paese.

Anche i bravi, giunti a casa di Lucia per rapirla e trovatala vuota, restano sorpresi dall'allarme. Nel caos generale, Menico, un ragazzetto mandato da fra Cristoforo per avvertire le donne del pericolo, viene catturato e poi liberato dai bravi spaventati dalla campana. Il giovane riesce a incontrare il gruppo di Renzo in fuga e li indirizza al convento.

Fra Cristoforo, che è stato avvisato dal vecchio servitore di don Rodrigo, ha già organizzato la fuga dei tre dal paese: le due donne andranno a Monza, mentre Renzo si dirigerà a Milano, tutti muniti di lettere di presentazione per altri frati cappuccini. I fuggiaschi attraversano il lago in barca, durante la notte, iniziando così un nuovo capitolo della loro avventura.

🌟 Ricorda: In questa parte del romanzo emerge chiaramente il tema della Provvidenza, così importante per Manzoni: nonostante le avversità, i protagonisti trovano sempre qualcuno pronto ad aiutarli nel momento del bisogno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS