Apri l'app

Materie

Analisi delle Poesie di Eugenio Montale

90

0

user profile picture

Anna Zorzi

05/12/2025

Italiano

Analisi testi di Montale

3725

5 dic 2025

4 pagine

Analisi delle Poesie di Eugenio Montale

user profile picture

Anna Zorzi

@annazorzi_cbrs

La poetica di Eugenio Montale si distingue per la sua... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

I limoni e la dichiarazione di poetica

I limoni è la dichiarazione di poetica di Montale, posta all'inizio di Ossi di Seppia. Qui il poeta sceglie gli oggetti semplici e concreti invece delle "piante ornamentali" amate dai poeti precedenti. I limoni diventano simbolo della sua poetica: frutti semplici dal profumo aspro ma penetrante, che evocano il sole con il loro colore giallo.

Il profumo dei limoni genera nel poeta la sensazione di una possibile epifania, un'illuminazione che però non si compie mai completamente. Quando torna in città, lontano dalla natura, solo il profumo casuale di una pianta di limoni può riaccendere quella piccola illusione di rivelazione.

La natura montaliana è anticonvenzionale e si avvicina alla "poesia delle cose". Predilige le realtà povere e imperfette - non a caso il titolo alternativo della raccolta era "i rottami".

Ricorda: Montale rappresenta un paesaggio umile dell'entroterra, differenziandosi dal litorale dannunziano di Alcyone.

Non chiederci la parola: la poetica dell'incertezza

In Non chiederci la parola, Montale espone attraverso un dialogo diretto la sua idea di poesia. Si rivolge a un "tu" indistinto, parlando a nome di una generazione di artisti senza certezze, in contrapposizione a Carducci, Pascoli e D'Annunzio.

Il poeta contrappone a D'Annunzio l'estetica dello scarto, del rottame. Non offre "formule magiche" o verità assolute: sa solo "ciò che non siamo e ciò che non vogliamo". La loro poesia non è un faro che illumina, quindi ognuno deve tenersi le proprie incertezze.

La seconda strofa, con il suo "ah" ironico, critica chi vive tranquillo senza soffrire per le inquietudini interiori. Il conformista è "povero" proprio perché non si interroga sulla propria condizione esistenziale.

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

Meriggiare pallido e assorto: la condizione di prigionia

Meriggiare pallido e assorto presenta la condizione esistenziale dell'uomo come una camminata lungo un muro invalicabile. I cocci aguzzi di bottiglia sulla sommità impediscono di scavalcarlo, simboleggiando i limiti invalicabili dell'esistenza.

L'uso dell'infinito estende il discorso a livello universale, diversamente dai futuristi. Il paesaggio ligure è arido e disarmonico: rami secchi, fruscii, serpenti, mare descritto come "scaglie" dure e il sole che abbaglia invece di dare energia.

Le formiche che si riuniscono sui mucchi di terra alludono alla condizione umana - esseri piccoli e indaffarati, richiamando Leopardi e la Ginestra. L'aridità del paesaggio rappresenta l'aridità dello spirito, in netto contrasto con l'armonia di Alcyone.

Nota bene: Le sonorità aspre e le rime ipermetre come"veccia/intreccia"come "veccia/intreccia" caratterizzano lo stile montaliano, simile a Pascoli per l'aspetto fonico.

Spesso il male di vivere: il correlativo oggettivo

In Spesso il male di vivere ho incontrato, Montale presenta la sua tecnica del correlativo oggettivo: ogni oggetto diventa portatore di un messaggio cifrato, poiché non esiste nulla oltre il tangibile.

La prima strofa elenca gli oggetti che rappresentano il male di vivere: la foglia riarsa, il cavallo stramazzato, il rivo strozzato. Sono tutti elementi della natura che diventano "relitti" quando perdono la vita, trasformandosi in semplici oggetti del male.

La seconda strofa presenta la divina indifferenza attraverso la statua, la nuvola e il falco alto. Queste figure rappresentano l'impossibilità di essere toccati dalla sofferenza, ma anche l'impossibilità umana di condividere veramente il dolore altrui - una riflessione che recupera e supera Leopardi.

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

Forse un mattino: il velo di Maya

Forse un mattino andando in un'aria di vetro presenta l'idea che la realtà che vediamo sia solo apparenza. L'atmosfera rarefatta di un mattino d'inverno potrebbe permettere al poeta di evadere e scoprire il mistero della vita.

Montale riprende la teoria di Schopenhauer del velo di Maya: esiste uno "schermo" (termine cinematografico innovativo) che nasconde la vera realtà. Un giorno, forse per miracolo, l'aria limpida permetterà di vedere cosa si cela dietro questo inganno universale.

Dietro all'uomo c'è il nulla, che fa paura ma è l'unica verità. Tuttavia, anche se si dovesse comprendere tutto, sarebbe impossibile trasmetterlo agli altri - il segreto rimarrebbe inesprimibile.

Curiosità: A differenza degli altri componimenti, qui non vi è alcun paesaggio descritto, solo il confronto tra apparenza e realtà.

Non recidere, forbice: l'angoscia della memoria

Non recidere, forbice, quel volto esprime l'angoscia per la memoria che non riesce a conservare l'immagine della donna amata. Fa parte dei Mottetti, componimenti brevi ispirati a un'antica forma musicale francese.

L'esperienza dolorosa dello svanire dei ricordi è descritta attraverso tre immagini simboliche: la forbice che taglia il volto, il freddo che giunge improvviso, l'accetta che colpisce l'acacia facendo cadere nel fango il guscio di cicala.

Il contrasto tra la "nebbia" che offusca i ricordi e il "nitore" degli atti che li cancellano simboleggia le crudeli necessità della vita. Il tessuto fonico è composto da suoni aspri e paronomasie, secondo la poetica montaliana delle "storte sillabe secche come un ramo".

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

La primavera hitleriana: storia e speranza

La primavera hitleriana è ambientata a Firenze durante il gala per Hitler e Mussolini. La visita del Führer è vissuta dal poeta con orrore: Hitler è un "messo infernale" e l'incontro una "tregenda" diabolica.

La natura stessa sembra raggelata dall'evento - la neve primaverile anticipa il gelo della morte che la guerra porterà. Le falene-neve su cui scricchiolano i piedi alludono alle vite umane che saranno lacerate dal conflitto.

Tuttavia, l'immagine della primavera che sconfigge la morte e il "suono mandato dal cielo" annunciano la fine del nazifascismo e una rinascita. La figura di Clizia, investita di significati mistico-religiosi, incarna la speranza biblica e un'alternativa di salvezza.

Elemento stilistico: La contrapposizione tra gelo e fuoco, il linguaggio mistico-cristiano e i termini quotidiani (cannoni, giocattoli di guerra) creano un realismo poetico unico.

La lirica conferma che in Montale la realtà concreta è sempre allegoria di qualcosa di più vasto, trasformando gli eventi storici in riflessione esistenziale universale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3725

5 dic 2025

4 pagine

Analisi delle Poesie di Eugenio Montale

user profile picture

Anna Zorzi

@annazorzi_cbrs

La poetica di Eugenio Montale si distingue per la sua ricerca di significato attraverso gli oggetti semplici della quotidianità. Contrappone la sua visione "anticonvenzionale" alla poesia altisonante dei "poeti laureati", utilizzando il correlativo oggettivoper esprimere il male di vivere... Mostra di più

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I limoni e la dichiarazione di poetica

I limoni è la dichiarazione di poetica di Montale, posta all'inizio di Ossi di Seppia. Qui il poeta sceglie gli oggetti semplici e concreti invece delle "piante ornamentali" amate dai poeti precedenti. I limoni diventano simbolo della sua poetica: frutti semplici dal profumo aspro ma penetrante, che evocano il sole con il loro colore giallo.

Il profumo dei limoni genera nel poeta la sensazione di una possibile epifania, un'illuminazione che però non si compie mai completamente. Quando torna in città, lontano dalla natura, solo il profumo casuale di una pianta di limoni può riaccendere quella piccola illusione di rivelazione.

La natura montaliana è anticonvenzionale e si avvicina alla "poesia delle cose". Predilige le realtà povere e imperfette - non a caso il titolo alternativo della raccolta era "i rottami".

Ricorda: Montale rappresenta un paesaggio umile dell'entroterra, differenziandosi dal litorale dannunziano di Alcyone.

Non chiederci la parola: la poetica dell'incertezza

In Non chiederci la parola, Montale espone attraverso un dialogo diretto la sua idea di poesia. Si rivolge a un "tu" indistinto, parlando a nome di una generazione di artisti senza certezze, in contrapposizione a Carducci, Pascoli e D'Annunzio.

Il poeta contrappone a D'Annunzio l'estetica dello scarto, del rottame. Non offre "formule magiche" o verità assolute: sa solo "ciò che non siamo e ciò che non vogliamo". La loro poesia non è un faro che illumina, quindi ognuno deve tenersi le proprie incertezze.

La seconda strofa, con il suo "ah" ironico, critica chi vive tranquillo senza soffrire per le inquietudini interiori. Il conformista è "povero" proprio perché non si interroga sulla propria condizione esistenziale.

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Meriggiare pallido e assorto: la condizione di prigionia

Meriggiare pallido e assorto presenta la condizione esistenziale dell'uomo come una camminata lungo un muro invalicabile. I cocci aguzzi di bottiglia sulla sommità impediscono di scavalcarlo, simboleggiando i limiti invalicabili dell'esistenza.

L'uso dell'infinito estende il discorso a livello universale, diversamente dai futuristi. Il paesaggio ligure è arido e disarmonico: rami secchi, fruscii, serpenti, mare descritto come "scaglie" dure e il sole che abbaglia invece di dare energia.

Le formiche che si riuniscono sui mucchi di terra alludono alla condizione umana - esseri piccoli e indaffarati, richiamando Leopardi e la Ginestra. L'aridità del paesaggio rappresenta l'aridità dello spirito, in netto contrasto con l'armonia di Alcyone.

Nota bene: Le sonorità aspre e le rime ipermetre come"veccia/intreccia"come "veccia/intreccia" caratterizzano lo stile montaliano, simile a Pascoli per l'aspetto fonico.

Spesso il male di vivere: il correlativo oggettivo

In Spesso il male di vivere ho incontrato, Montale presenta la sua tecnica del correlativo oggettivo: ogni oggetto diventa portatore di un messaggio cifrato, poiché non esiste nulla oltre il tangibile.

La prima strofa elenca gli oggetti che rappresentano il male di vivere: la foglia riarsa, il cavallo stramazzato, il rivo strozzato. Sono tutti elementi della natura che diventano "relitti" quando perdono la vita, trasformandosi in semplici oggetti del male.

La seconda strofa presenta la divina indifferenza attraverso la statua, la nuvola e il falco alto. Queste figure rappresentano l'impossibilità di essere toccati dalla sofferenza, ma anche l'impossibilità umana di condividere veramente il dolore altrui - una riflessione che recupera e supera Leopardi.

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Forse un mattino: il velo di Maya

Forse un mattino andando in un'aria di vetro presenta l'idea che la realtà che vediamo sia solo apparenza. L'atmosfera rarefatta di un mattino d'inverno potrebbe permettere al poeta di evadere e scoprire il mistero della vita.

Montale riprende la teoria di Schopenhauer del velo di Maya: esiste uno "schermo" (termine cinematografico innovativo) che nasconde la vera realtà. Un giorno, forse per miracolo, l'aria limpida permetterà di vedere cosa si cela dietro questo inganno universale.

Dietro all'uomo c'è il nulla, che fa paura ma è l'unica verità. Tuttavia, anche se si dovesse comprendere tutto, sarebbe impossibile trasmetterlo agli altri - il segreto rimarrebbe inesprimibile.

Curiosità: A differenza degli altri componimenti, qui non vi è alcun paesaggio descritto, solo il confronto tra apparenza e realtà.

Non recidere, forbice: l'angoscia della memoria

Non recidere, forbice, quel volto esprime l'angoscia per la memoria che non riesce a conservare l'immagine della donna amata. Fa parte dei Mottetti, componimenti brevi ispirati a un'antica forma musicale francese.

L'esperienza dolorosa dello svanire dei ricordi è descritta attraverso tre immagini simboliche: la forbice che taglia il volto, il freddo che giunge improvviso, l'accetta che colpisce l'acacia facendo cadere nel fango il guscio di cicala.

Il contrasto tra la "nebbia" che offusca i ricordi e il "nitore" degli atti che li cancellano simboleggia le crudeli necessità della vita. Il tessuto fonico è composto da suoni aspri e paronomasie, secondo la poetica montaliana delle "storte sillabe secche come un ramo".

# Analisi testi Montale

I limoni p. 388

È una dichiarazione di poetica. In questo testo lui presenta la sua poetica che non è
altisonante,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La primavera hitleriana: storia e speranza

La primavera hitleriana è ambientata a Firenze durante il gala per Hitler e Mussolini. La visita del Führer è vissuta dal poeta con orrore: Hitler è un "messo infernale" e l'incontro una "tregenda" diabolica.

La natura stessa sembra raggelata dall'evento - la neve primaverile anticipa il gelo della morte che la guerra porterà. Le falene-neve su cui scricchiolano i piedi alludono alle vite umane che saranno lacerate dal conflitto.

Tuttavia, l'immagine della primavera che sconfigge la morte e il "suono mandato dal cielo" annunciano la fine del nazifascismo e una rinascita. La figura di Clizia, investita di significati mistico-religiosi, incarna la speranza biblica e un'alternativa di salvezza.

Elemento stilistico: La contrapposizione tra gelo e fuoco, il linguaggio mistico-cristiano e i termini quotidiani (cannoni, giocattoli di guerra) creano un realismo poetico unico.

La lirica conferma che in Montale la realtà concreta è sempre allegoria di qualcosa di più vasto, trasformando gli eventi storici in riflessione esistenziale universale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS