La trama e i personaggi dei "Promessi Sposi"
La storia è apparentemente semplice: Renzo e Lucia, due giovani contadini, vogliono sposarsi ma non ci riescono a causa di Don Rodrigo, signorotto locale che per una scommessa vuole conquistare Lucia. Minacciato dai bravi, Don Abbondio rifiuta di celebrare il matrimonio.
I protagonisti fuggono dal loro paese sul lago di Como e si separano. Renzo va a Milano dove partecipa ai tumulti del pane; Lucia finisce dalla Monaca di Monza e poi viene rapita dall'Innominato. Quest'ultimo però si converte colpito dall'innocenza della ragazza e la libera.
Durante la peste entrambi si ammalano ma sopravvivono. Quando finalmente possono sposarsi, Lucia deve sciogliere un voto di castità fatto durante la prigionia. Fra Cristoforo la libera dal voto e celebra le nozze, dopo che tutti i loro nemici sono morti di peste.
Il sistema dei personaggi segue lo schema di Propp: eroi (Renzo e Lucia), aiutanti (Fra Cristoforo, Agnese), antagonista (Don Rodrigo) e oppositori (i bravi, Conte Attilio, inizialmente l'Innominato e la Monaca di Monza). Si nota un ribaltamento sociale: gli umili sono i buoni, i potenti sono i cattivi.
Struttura narrativa: Manzoni mescola sapientemente diversi registri: tragico (morte e conversioni), comico (Don Abbondio e Perpetua), elegiaco (l'addio ai monti).