La Guerra Civile: Cavalieri contro Teste Rotonde
La Guerra Civile inglese (1642-1649) ha diviso il paese in due fazioni che rappresentavano visioni completamente diverse dell'Inghilterra. Da una parte c'erano i Royalists (chiamati anche Cavalieri), che sostenevano il potere assoluto del re. Includevano lords, gentry e membri della Chiesa anglicana, con un esercito esperto ma senza soldi.
Dall'altra parte c'erano i Parliamentarians (le famose Teste Rotonde), che sostenevano il Parlamento. Il loro esercito era meno esperto ma avevano molte più risorse finanziarie, grazie al sostegno di Londra, dei porti, della marina e della nuova borghesia.
Oliver Cromwell è emerso come il leader carismatico dei parlamentari. Questo puritano convinto ha trasformato l'esercito parlamentare in una macchina da guerra efficientissima. Nel 1645, alla Battaglia di Naseby, le Teste Rotonde hanno sconfitto definitivamente i Cavalieri.
La fine è arrivata nel 1649 con l'esecuzione di Carlo I da parte del Parlamento. L'Inghilterra è diventata una repubblica chiamata Commonwealth, ma Cromwell si è presto trasformato in un dittatore militare. Dopo la sua morte nel 1658, il sistema è crollato e nel 1660 la monarchia è stata restaurata.
Fatto interessante: Il soprannome "Teste Rotonde" derivava dal taglio di capelli corto che portavano i puritani, in contrasto con i riccioli lunghi dei Cavalieri!