Materie

Materie

Di più

Scoperte Geografiche del 1400 e 1500: Riassunto e Schema

22/9/2022

227

49

Condividi

Salva

Scarica



<p>I presupposti delle scoperte geografiche vanno ricercati nello spirito critico del Rinascimento che spingeva a studiare la realtà così c

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>I presupposti delle scoperte geografiche vanno ricercati nello spirito critico del Rinascimento che spingeva a studiare la realtà così c

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I presupposti delle scoperte geografiche vanno ricercati nello spirito critico del Rinascimento che spingeva a studiare la realtà così com'era. Il principale esponente di questo rinnovamento fu il cosmografo Pablo dal Pozzo Toscanelli, che sostenne la sfericità della terra e le cui teorie ebbero un peso rilevante per giungere alla scoperta dell'America.

Interessi economici e innovazioni tecnologiche

Le scoperte geografiche furono anche il frutto di notevoli interessi economici. L'Europa importava dall'oriente merci di lusso come la seta, le spezie o le pietre preziose, ma questo commercio era monopolizzato dai veneziani. Questa situazione cambiò con l'introduzione della nuova imbarcazione, la Caravella, un veliero molto veloce che non richiedeva un equipaggio numeroso. Nel corso del 500, la caravella fu sostituita dal galeone, la nave più utilizzata per i viaggi, che era più grande, più robusta ed era armata. L'installazione dei cannoni (circa 30) sulle navi fu un'invenzione fondamentale poiché consentì agli europei di conquistare il dominio marittimo. Inoltre, furono perfezionate l'uso della bussola, del quadrante e dell'astrolabio, strumenti che permettevano di rilevare la posizione tramite l'osservazione delle stelle.

Le esplorazioni portoghesi e spagnole

I portoghesi furono i primi a solcare l'Atlantico alla ricerca della via che mettesse in comunicazione i porti dell'Europa con l'Asia, al fine di avere il monopolio del commercio delle spezie. Fu il principe Enrico il navigatore a promuovere le spedizioni geografiche.

Cristoforo Colombo, invece, riteneva che si potessero raggiungere l'oriente anche da occidente, ma pensava che il tratto tra l'Europa e l'Asia fosse molto più lungo, non immaginando l'esistenza del continente americano. Dopo aver proposto il suo progetto ai sovrani portoghesi, che lo avevano giudicato, si rivolse alla Spagna, dove Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona accettarono di finanziare il suo progetto nel 1492.

Esplorazioni di altri paesi europei

La prima a muoversi dopo il Portogallo e la Spagna fu l'Inghilterra nel 1497 con i navigatori italiani Giovanni e Sebastiano Caboto, successivamente nel 1524 si aggiunse la Francia con Giovanni da Verrazzano.

Amerigo Vespucci fu il primo a capire che la terra trovata da Colombo era un continente nuovo e vasto. Per questo, in suo onore, questo nuovo mondo fu chiamato America.

Le civiltà incontrate

Quando gli europei giunsero nel nuovo mondo, era abitato da circa 80 milioni di persone. Alcune civiltà avevano una cultura molto evoluta, come quella dei Maya nello Yucatan. Essi raggiunsero il massimo splendore tra il III e il IV secolo. Oltre ai Maya, vi erano anche gli Aztechi, originariamente una popolazione nomade proveniente dal Messico.

Le scoperte geografiche e le esplorazioni delle civiltà

Le scoperte geografiche del 1400 e 1500 furono un momento di grande cambiamento e innovazione nell'Europa rinascimentale. Queste esplorazioni portarono alla scoperta di nuovi mondi, al contatto con civiltà evolute e allo sviluppo di nuove tecnologie di navigazione. Le scoperte geografiche 1400 e 1500 hanno avuto un impatto duraturo sulla storia del mondo, aprendo nuove rotte commerciali e portando alla creazione di imperi coloniali. Inoltre, queste esplorazioni hanno contribuito a espandere la conoscenza geografica e scientifica del mondo.

Riassunto - Storia

  • Le scoperte geografiche sono frutto dello spirito critico del Rinascimento
  • Interessi economici e innovazioni tecnologiche favorirono le esplorazioni
  • Portoghesi e spagnoli furono i primi esploratori dell'Atlantico
  • Esplorazioni anche da parte di altri paesi europei come l'Inghilterra e la Francia
  • Le scoperte geografiche hanno portato al contatto con civiltà evolute e allo sviluppo di nuove tecnologie di navigazione

Le domande più frequenti su Storia

Q: Chi fu il cosmografo che sostenne la sfericità della terra e le cui teorie ebbero un peso rilevante per giungere alla scoperta dell'America?

A: Il cosmografo fu Pablo dal Pozzo Toscanelli, le cui teorie ebbero un peso rilevante per giungere alla scoperta dell'America.

Q: Chi fu il principe che promosse le spedizioni geografiche portoghesi alla ricerca di una via per mettere in comunicazione l'Europa con l'Asia?

A: Il principe fu Enrico il navigatore.

Q: Chi fu il navigatore italiano che propose il progetto di raggiungere l'oriente da occidente ai sovrani portoghesi e successivamente alla Spagna?

A: Il navigatore italiano fu Cristoforo Colombo.

Q: Chi fu il primo a capire che la terra trovata da Colombo era un continente nuovo e vasto, e in suo onore questo nuovo mondo fu chiamato America?

A: Il primo fu Amerigo Vespucci.

Q: Quale fu il principale impatto delle scoperte geografiche del 1400 e 1500 sulla storia del mondo?

A: Le scoperte geografiche del 1400 e 1500 hanno avuto un impatto duraturo sulla storia del mondo, aprendo nuove rotte commerciali e portando alla creazione di imperi coloniali.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.