La seconda guerra mondiale riassunto rappresenta uno dei periodi più drammatici della storia moderna, con profonde conseguenze per l'Italia e il mondo intero.
Gli schieramenti della seconda guerra mondiale si delinearono inizialmente con la formazione dell'asse Roma-Berlino nel 1936, seguito dall'asse Roma-Berlino-Tokyo nel 1940. Questa alleanza vedeva l'Italia fascista di Mussolini, la Germania nazista di Hitler e l'Impero giapponese uniti contro le potenze democratiche. Dall'altra parte, gli alleati seconda guerra mondiale includevano principalmente Gran Bretagna, Francia, Unione Sovietica (dal 1941) e Stati Uniti (dopo Pearl Harbor). L'inizio seconda guerra mondiale è datato 1° settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania, mentre per l'Italia l'inizio fu il 10 giugno 1940 con la dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna.
Il conflitto si sviluppò su più fronti, con battaglie decisive che cambiarono le sorti della guerra. Le potenze dell'asse inizialmente ottennero importanti vittorie, ma la situazione si ribaltò gradualmente a favore degli Alleati. La fine seconda guerra mondiale arrivò nel 1945, con la resa della Germania a maggio e del Giappone ad agosto dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Per l'Italia, la guerra si concluse effettivamente l'8 settembre 1943 con l'armistizio, anche se il paese rimase teatro di combattimenti fino al 1945, diviso tra la Repubblica di Salò al nord (alleata dei tedeschi) e il Regno del Sud (schierato con gli Alleati). Questo periodo segnò una profonda trasformazione per l'Italia, che passò da potenza dell'Asse a cobelligerante degli Alleati, attraversando una dolorosa guerra civile che lasciò cicatrici profonde nella società italiana.