Apri l'app

Materie

5788

19 dic 2025

9 pagine

Analisi del Fascismo e Nazismo: Appunti dettagliati

user profile picture

Noemi

@noemi_imeon

Il periodo tra le due guerre mondiali è stato uno... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

L'Italia nel Dopoguerra e la Nascita del Fascismo

Immagina l'Italia del 1919: fabbriche chiuse, disoccupazione alle stelle e prezzi che schizzano verso l'alto. Dopo la Prima Guerra Mondiale il paese attraversa una crisi economica devastante che tocca tutti gli aspetti della vita quotidiana.

La situazione è così grave che molti italiani iniziano a perdere fiducia nelle istituzioni democratiche. La produzione agricola crolla, le fabbriche chiudono perché nessuno può più permettersi di comprare i loro prodotti, e lo Stato stampa sempre più denaro per pagare i debiti di guerra. Questo causa un'inflazione terribile che rende la vita impossibile per le famiglie normali.

Ma c'è anche delusione politica: l'Italia non ha ottenuto tutti i territori promessi con il Patto di Londra del 1915. I nazionalisti, guidati da Gabriele D'Annunzio, parlano di "vittoria mutilata" e nel 1919 occupano la città di Fiume per protesta.

È proprio in questo clima di caos che nasce il movimento fascista. Benito Mussolini, ex giornalista socialista espulso dal partito per aver sostenuto la guerra, fonda i Fasci di combattimento nel 1919. Le sue promesse di ordine e stabilità iniziano ad attirare industriali, banchieri e quella classe media spaventata dalla crisi.

Ricorda: Il Biennio Rosso (1919-1920) prende il nome dalle continue lotte sociali e scioperi organizzati da operai e contadini, con un ruolo centrale delle forze socialiste.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

La Conquista del Potere

Il 1920 segna il punto di svolta nella crisi italiana. Il governo Nitti crolla sotto il peso delle proteste popolari quando decide di aumentare il prezzo del pane, scatenando occupazioni delle fabbriche da parte degli operai.

Giovanni Giolitti, che sostituisce Nitti, cerca di mediare tra industriali e sindacati, ma il suo compromesso scontenta tutti. Gli imprenditori sono arrabbiati perché non ha usato la forza contro gli operai, mentre i lavoratori si sentono traditi perché non hanno ottenuto quello che volevano.

Questa situazione spinge sempre più persone verso Mussolini, che nel frattempo organizza le squadre d'azione - gruppi di violenti vestiti con camicie nere che attaccano oppositori politici e rompono scioperi con la forza. Il governo non interviene contro queste violenze, anzi spesso le tollera.

Le elezioni del 1921 cambiano tutto: i fascisti entrano in Parlamento con una trentina di deputati, incluso Mussolini stesso. Forte di questo successo, il Duce fonda il Partito Nazionale Fascista nel novembre 1921.

L'anno seguente arriva il colpo finale: nell'ottobre 1922 migliaia di fascisti armati marciano su Roma. Invece di fermarli, il re Vittorio Emanuele III invita Mussolini a formare un nuovo governo. È l'inizio della dittatura fascista.

Punto chiave: Il Trattato di Rapallo del 1920 aveva risolto la questione di Fiume, ma aveva creato ulteriore malcontento tra i nazionalisti italiani.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

La Costruzione della Dittatura

Inizialmente Mussolini forma un governo di coalizione, fingendo di rispettare le libertà democratiche. Ma è solo una facciata: le squadre fasciste continuano a seminare terrore e nel dicembre 1922 nasce il Gran Consiglio del Fascismo, che inizia a prendere decisioni al posto del Parlamento.

Il vero turning point arriva con le elezioni del 1924. Mussolini fa approvare una nuova legge elettorale e, usando minacce e brogli, ottiene la maggioranza. Quando il deputato socialista Giacomo Matteotti denuncia pubblicamente le irregolarità, viene rapito e assassinato da sicari fascisti.

L'opposizione reagisce con la "secessione dell'Aventino" - abbandona il Parlamento per protesta. Ma questo errore tattico lascia campo libero a Mussolini, che si assume cinicamente la responsabilità dell'omicidio e accelera la trasformazione dell'Italia in una dittatura.

Le leggi fascistissime del 1926 completano il processo: vengono sciolti tutti i partiti tranne quello fascista, viene ripristinata la pena di morte e nasce l'OVRA, la polizia politica che perseguita gli oppositori.

Nel 1928 Mussolini elimina anche la finzione delle elezioni libere: ora c'è un'unica lista di candidati approvati dal regime, e il voto non è più né segreto né libero.

Attenzione: I podestà sostituiscono i sindaci eletti democraticamente, essendo nominati direttamente dal governo fascista.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Propaganda e Controllo Sociale

Mussolini capisce che per restare al potere non basta la violenza: serve conquistare le menti degli italiani. La sua macchina della propaganda diventa uno strumento formidabile di controllo sociale.

Il Duce trasforma se stesso in un mito vivente. Si fa chiamare con un termine latino che richiama la grandezza dell'antica Roma e bombarda gli italiani con lo slogan "credere, obbedire, combattere". Giornali, radio e cinema diventano megafoni del regime.

Il controllo più subdolo avviene nelle scuole: nel 1930 viene introdotto il libro di Stato nelle elementari, mentre nel 1931 tutti i professori universitari devono giurare fedeltà al fascismo. Chi rifiuta perde il lavoro.

I giovani vengono inquadrati nell'Opera Nazionale Balilla dai 6 ai 18 anni, poi nella Gioventù Italiana del Littorio. Queste organizzazioni hanno un'impronta militare e servono a plasmare le nuove generazioni secondo i valori fascisti.

Anche il ruolo delle donne viene ridefinito: devono essere madri e mogli sottomesse, dedicate alla famiglia. Il regime incentiva le nascite perché servono più soldati per le guerre future.

Curiosità: Il Ministero della Cultura Popolare controlla ogni forma di informazione, decidendo cosa gli italiani possono leggere, sentire e pensare.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Economia e Religione sotto il Fascismo

Mussolini abbandona il liberismo economico e abbraccia il dirigismo: lo Stato inizia a controllare direttamente industrie e banche. L'obiettivo è l'autarchia, cioè rendere l'Italia completamente autosufficiente.

Le iniziative sono ambiziose: bonifica di zone paludose, incentivi per aumentare la produzione di cereali, sostegno alle industrie in crisi. Ma il prezzo è alto: vengono aboliti i sindacati liberi e il diritto di sciopero. I lavoratori devono accontentarsi delle gite organizzate dall'Opera Nazionale del Dopolavoro.

Un colpo di genio politico arriva nel 1929 con i Patti Lateranensi. Mussolini capisce che senza l'appoggio della Chiesa cattolica il suo potere non sarà mai completamente saldo. L'accordo è win-win: il cattolicesimo diventa religione di Stato e viene insegnato nelle scuole, mentre il Papa ottiene la sovranità sulla Città del Vaticano.

Nel 1935 Mussolini decide di conquistare l'Etiopia per dimostrare la potenza militare italiana e creare nuovi posti di lavoro. La guerra si conclude nel 1936 con la nascita dell'Impero dell'Africa Orientale Italiana, ma isola l'Italia dalle democrazie europee.

Questi successi iniziali rafforzano il consenso verso il regime, ma preparano anche il terreno per alleanze pericolose con altri regimi totalitari.

Importante: Il dirigismo economico significa che lo Stato interviene direttamente nell'economia, controllando prezzi, produzione e investimenti.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Hitler e l'Ascesa del Nazismo

Mentre l'Italia cadeva sotto il fascismo, la Germania stava vivendo un dramma ancora più grave. Dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, il Trattato di Versailles aveva ridotto il paese in ginocchio: perdita di territori e colonie, pagamento di enormi risarcimenti ai vincitori.

La situazione economica è disastrosa: disoccupazione di massa, svalutazione della moneta, e quando la Germania non riesce a pagare i danni di guerra, la Francia occupa il bacino della Ruhr. Gli aiuti americani permettono una breve ripresa, ma nel 1929 il crollo di Wall Street trascina anche la Germania in una nuova crisi.

È in questo contesto che emerge Adolf Hitler e il suo Partito Nazionalsocialista, fondato nel 1920. Le sue idee sono ancora più estreme di quelle fasciste: crede nella superiorità della razza ariana e nella necessità di espandere lo "spazio vitale" tedesco sottomettendo popoli considerati inferiori.

I nazisti copiano i metodi fascisti: creano le SA (squadre d'assalto) con camicie brune, adottano la svastica come simbolo e usano la violenza sistematica contro gli oppositori. Dopo un fallito colpo di Stato nel 1923, Hitler finisce in prigione dove scrive "Mein Kampf", il manifesto della sua ideologia razzista.

Da ricordare: Le SA ("reparti d'assalto") erano l'equivalente tedesco delle squadre fasciste italiane, ma con un'organizzazione ancora più militarizzata.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

La Conquista del Potere e l'Inizio delle Persecuzioni

La crisi del 1929 è la grande occasione di Hitler. Disoccupati, ex combattenti e grandi industriali iniziano a sostenerlo massicciamente. Nel 1932 il Partito nazista diventa la prima forza politica e nel 1933 Hitler viene nominato cancelliere.

Come Mussolini, anche Hitler trasforma rapidamente la democrazia in dittatura. Il 27 febbraio 1933 i nazisti incendiano il Parlamento dando la colpa ai comunisti, poi usano questo pretesto per limitare le libertà civili ed espellere i deputati di sinistra.

La "notte dei lunghi coltelli" del 30 giugno 1934 segna il consolidamento del potere: Hitler fa arrestare e giustiziare i capi delle SA che stavano diventando troppo indipendenti. Nel 1934 assume anche la carica di capo di Stato, facendosi chiamare Führer e dando vita al Terzo Reich.

Ma la caratteristica più terribile del nazismo è l'antisemitismo sistematico. Secondo Hitler, gli ebrei sono il nemico principale perché "senza patria" e responsabili di tutti i mali della Germania: liberismo, socialismo, democrazia.

Le persecuzioni iniziano subito: nel 1933 gli ebrei perdono il diritto di esercitare libere professioni e frequentare scuole. Le leggi di Norimberga del 1935 li privano della cittadinanza e vietano matrimoni misti. La "notte dei cristalli" del 9-10 novembre 1938 segna l'inizio della violenza aperta: sinagoghe devastate, negozi distrutti, migliaia di deportazioni nei lager.

Tragedia annunciata: La "notte dei cristalli" prende il nome dai vetri infranti dei negozi ebraici e segna l'inizio della Shoah.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Repressione, Consenso e Crisi Mondiale

Il regime nazista perfeziona i metodi di controllo sociale: la Gestapo (polizia politica) e le SS (reparti speciali) eliminano sistematicamente ogni opposizione. Nei lager finiscono non solo gli ebrei, ma anche comunisti, omosessuali, testimoni di Geova, persone con disabilità.

Contemporaneamente Hitler costruisce il consenso: inquadra i giovani nelle organizzazioni del partito, usa cinema e radio per la propaganda, crea posti di lavoro con opere pubbliche e riarma l'esercito. Intellettuali e artisti "sgraditi" vengono cacciati, i libri "pericolosi" bruciati pubblicamente.

Proprio mentre nascono questi regimi totalitari, il mondo viene colpito da una crisi economica globale. Il 24 ottobre 1929, il "giovedì nero", crolla la Borsa di Wall Street a New York. L'America aveva prodotto troppo rispetto alla domanda, e quando i maggiori investitori iniziano a vendere in massa, l'effetto domino è devastante.

La "Grande Depressione" si estende rapidamente all'Europa: banche che falliscono, industrie che chiudono, disoccupazione di massa. Molti paesi adottano politiche protezioniste, consumando solo prodotti nazionali, ma questo peggiora la situazione.

Il presidente americano Roosevelt reagisce con il New Deal nel 1932: lo Stato interviene direttamente nell'economia con opere pubbliche, aumento dei salari e tasse più alte per i ricchi. È una rivoluzione che salva l'economia americana e diventa un modello per il futuro.

Lezione cruciale: Il New Deal dimostra che l'intervento dello Stato può essere la soluzione alle crisi economiche, anticipando le moderne politiche keynesiane.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

5788

19 dic 2025

9 pagine

Analisi del Fascismo e Nazismo: Appunti dettagliati

user profile picture

Noemi

@noemi_imeon

Il periodo tra le due guerre mondiali è stato uno dei più drammatici della storia europea. Crisi economiche, disoccupazione e instabilità politica hanno aperto la strada a regimi dittatoriali che hanno cambiato per sempre il corso della storia.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia nel Dopoguerra e la Nascita del Fascismo

Immagina l'Italia del 1919: fabbriche chiuse, disoccupazione alle stelle e prezzi che schizzano verso l'alto. Dopo la Prima Guerra Mondiale il paese attraversa una crisi economica devastante che tocca tutti gli aspetti della vita quotidiana.

La situazione è così grave che molti italiani iniziano a perdere fiducia nelle istituzioni democratiche. La produzione agricola crolla, le fabbriche chiudono perché nessuno può più permettersi di comprare i loro prodotti, e lo Stato stampa sempre più denaro per pagare i debiti di guerra. Questo causa un'inflazione terribile che rende la vita impossibile per le famiglie normali.

Ma c'è anche delusione politica: l'Italia non ha ottenuto tutti i territori promessi con il Patto di Londra del 1915. I nazionalisti, guidati da Gabriele D'Annunzio, parlano di "vittoria mutilata" e nel 1919 occupano la città di Fiume per protesta.

È proprio in questo clima di caos che nasce il movimento fascista. Benito Mussolini, ex giornalista socialista espulso dal partito per aver sostenuto la guerra, fonda i Fasci di combattimento nel 1919. Le sue promesse di ordine e stabilità iniziano ad attirare industriali, banchieri e quella classe media spaventata dalla crisi.

Ricorda: Il Biennio Rosso (1919-1920) prende il nome dalle continue lotte sociali e scioperi organizzati da operai e contadini, con un ruolo centrale delle forze socialiste.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Conquista del Potere

Il 1920 segna il punto di svolta nella crisi italiana. Il governo Nitti crolla sotto il peso delle proteste popolari quando decide di aumentare il prezzo del pane, scatenando occupazioni delle fabbriche da parte degli operai.

Giovanni Giolitti, che sostituisce Nitti, cerca di mediare tra industriali e sindacati, ma il suo compromesso scontenta tutti. Gli imprenditori sono arrabbiati perché non ha usato la forza contro gli operai, mentre i lavoratori si sentono traditi perché non hanno ottenuto quello che volevano.

Questa situazione spinge sempre più persone verso Mussolini, che nel frattempo organizza le squadre d'azione - gruppi di violenti vestiti con camicie nere che attaccano oppositori politici e rompono scioperi con la forza. Il governo non interviene contro queste violenze, anzi spesso le tollera.

Le elezioni del 1921 cambiano tutto: i fascisti entrano in Parlamento con una trentina di deputati, incluso Mussolini stesso. Forte di questo successo, il Duce fonda il Partito Nazionale Fascista nel novembre 1921.

L'anno seguente arriva il colpo finale: nell'ottobre 1922 migliaia di fascisti armati marciano su Roma. Invece di fermarli, il re Vittorio Emanuele III invita Mussolini a formare un nuovo governo. È l'inizio della dittatura fascista.

Punto chiave: Il Trattato di Rapallo del 1920 aveva risolto la questione di Fiume, ma aveva creato ulteriore malcontento tra i nazionalisti italiani.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Costruzione della Dittatura

Inizialmente Mussolini forma un governo di coalizione, fingendo di rispettare le libertà democratiche. Ma è solo una facciata: le squadre fasciste continuano a seminare terrore e nel dicembre 1922 nasce il Gran Consiglio del Fascismo, che inizia a prendere decisioni al posto del Parlamento.

Il vero turning point arriva con le elezioni del 1924. Mussolini fa approvare una nuova legge elettorale e, usando minacce e brogli, ottiene la maggioranza. Quando il deputato socialista Giacomo Matteotti denuncia pubblicamente le irregolarità, viene rapito e assassinato da sicari fascisti.

L'opposizione reagisce con la "secessione dell'Aventino" - abbandona il Parlamento per protesta. Ma questo errore tattico lascia campo libero a Mussolini, che si assume cinicamente la responsabilità dell'omicidio e accelera la trasformazione dell'Italia in una dittatura.

Le leggi fascistissime del 1926 completano il processo: vengono sciolti tutti i partiti tranne quello fascista, viene ripristinata la pena di morte e nasce l'OVRA, la polizia politica che perseguita gli oppositori.

Nel 1928 Mussolini elimina anche la finzione delle elezioni libere: ora c'è un'unica lista di candidati approvati dal regime, e il voto non è più né segreto né libero.

Attenzione: I podestà sostituiscono i sindaci eletti democraticamente, essendo nominati direttamente dal governo fascista.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Propaganda e Controllo Sociale

Mussolini capisce che per restare al potere non basta la violenza: serve conquistare le menti degli italiani. La sua macchina della propaganda diventa uno strumento formidabile di controllo sociale.

Il Duce trasforma se stesso in un mito vivente. Si fa chiamare con un termine latino che richiama la grandezza dell'antica Roma e bombarda gli italiani con lo slogan "credere, obbedire, combattere". Giornali, radio e cinema diventano megafoni del regime.

Il controllo più subdolo avviene nelle scuole: nel 1930 viene introdotto il libro di Stato nelle elementari, mentre nel 1931 tutti i professori universitari devono giurare fedeltà al fascismo. Chi rifiuta perde il lavoro.

I giovani vengono inquadrati nell'Opera Nazionale Balilla dai 6 ai 18 anni, poi nella Gioventù Italiana del Littorio. Queste organizzazioni hanno un'impronta militare e servono a plasmare le nuove generazioni secondo i valori fascisti.

Anche il ruolo delle donne viene ridefinito: devono essere madri e mogli sottomesse, dedicate alla famiglia. Il regime incentiva le nascite perché servono più soldati per le guerre future.

Curiosità: Il Ministero della Cultura Popolare controlla ogni forma di informazione, decidendo cosa gli italiani possono leggere, sentire e pensare.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Economia e Religione sotto il Fascismo

Mussolini abbandona il liberismo economico e abbraccia il dirigismo: lo Stato inizia a controllare direttamente industrie e banche. L'obiettivo è l'autarchia, cioè rendere l'Italia completamente autosufficiente.

Le iniziative sono ambiziose: bonifica di zone paludose, incentivi per aumentare la produzione di cereali, sostegno alle industrie in crisi. Ma il prezzo è alto: vengono aboliti i sindacati liberi e il diritto di sciopero. I lavoratori devono accontentarsi delle gite organizzate dall'Opera Nazionale del Dopolavoro.

Un colpo di genio politico arriva nel 1929 con i Patti Lateranensi. Mussolini capisce che senza l'appoggio della Chiesa cattolica il suo potere non sarà mai completamente saldo. L'accordo è win-win: il cattolicesimo diventa religione di Stato e viene insegnato nelle scuole, mentre il Papa ottiene la sovranità sulla Città del Vaticano.

Nel 1935 Mussolini decide di conquistare l'Etiopia per dimostrare la potenza militare italiana e creare nuovi posti di lavoro. La guerra si conclude nel 1936 con la nascita dell'Impero dell'Africa Orientale Italiana, ma isola l'Italia dalle democrazie europee.

Questi successi iniziali rafforzano il consenso verso il regime, ma preparano anche il terreno per alleanze pericolose con altri regimi totalitari.

Importante: Il dirigismo economico significa che lo Stato interviene direttamente nell'economia, controllando prezzi, produzione e investimenti.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Hitler e l'Ascesa del Nazismo

Mentre l'Italia cadeva sotto il fascismo, la Germania stava vivendo un dramma ancora più grave. Dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, il Trattato di Versailles aveva ridotto il paese in ginocchio: perdita di territori e colonie, pagamento di enormi risarcimenti ai vincitori.

La situazione economica è disastrosa: disoccupazione di massa, svalutazione della moneta, e quando la Germania non riesce a pagare i danni di guerra, la Francia occupa il bacino della Ruhr. Gli aiuti americani permettono una breve ripresa, ma nel 1929 il crollo di Wall Street trascina anche la Germania in una nuova crisi.

È in questo contesto che emerge Adolf Hitler e il suo Partito Nazionalsocialista, fondato nel 1920. Le sue idee sono ancora più estreme di quelle fasciste: crede nella superiorità della razza ariana e nella necessità di espandere lo "spazio vitale" tedesco sottomettendo popoli considerati inferiori.

I nazisti copiano i metodi fascisti: creano le SA (squadre d'assalto) con camicie brune, adottano la svastica come simbolo e usano la violenza sistematica contro gli oppositori. Dopo un fallito colpo di Stato nel 1923, Hitler finisce in prigione dove scrive "Mein Kampf", il manifesto della sua ideologia razzista.

Da ricordare: Le SA ("reparti d'assalto") erano l'equivalente tedesco delle squadre fasciste italiane, ma con un'organizzazione ancora più militarizzata.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Conquista del Potere e l'Inizio delle Persecuzioni

La crisi del 1929 è la grande occasione di Hitler. Disoccupati, ex combattenti e grandi industriali iniziano a sostenerlo massicciamente. Nel 1932 il Partito nazista diventa la prima forza politica e nel 1933 Hitler viene nominato cancelliere.

Come Mussolini, anche Hitler trasforma rapidamente la democrazia in dittatura. Il 27 febbraio 1933 i nazisti incendiano il Parlamento dando la colpa ai comunisti, poi usano questo pretesto per limitare le libertà civili ed espellere i deputati di sinistra.

La "notte dei lunghi coltelli" del 30 giugno 1934 segna il consolidamento del potere: Hitler fa arrestare e giustiziare i capi delle SA che stavano diventando troppo indipendenti. Nel 1934 assume anche la carica di capo di Stato, facendosi chiamare Führer e dando vita al Terzo Reich.

Ma la caratteristica più terribile del nazismo è l'antisemitismo sistematico. Secondo Hitler, gli ebrei sono il nemico principale perché "senza patria" e responsabili di tutti i mali della Germania: liberismo, socialismo, democrazia.

Le persecuzioni iniziano subito: nel 1933 gli ebrei perdono il diritto di esercitare libere professioni e frequentare scuole. Le leggi di Norimberga del 1935 li privano della cittadinanza e vietano matrimoni misti. La "notte dei cristalli" del 9-10 novembre 1938 segna l'inizio della violenza aperta: sinagoghe devastate, negozi distrutti, migliaia di deportazioni nei lager.

Tragedia annunciata: La "notte dei cristalli" prende il nome dai vetri infranti dei negozi ebraici e segna l'inizio della Shoah.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Repressione, Consenso e Crisi Mondiale

Il regime nazista perfeziona i metodi di controllo sociale: la Gestapo (polizia politica) e le SS (reparti speciali) eliminano sistematicamente ogni opposizione. Nei lager finiscono non solo gli ebrei, ma anche comunisti, omosessuali, testimoni di Geova, persone con disabilità.

Contemporaneamente Hitler costruisce il consenso: inquadra i giovani nelle organizzazioni del partito, usa cinema e radio per la propaganda, crea posti di lavoro con opere pubbliche e riarma l'esercito. Intellettuali e artisti "sgraditi" vengono cacciati, i libri "pericolosi" bruciati pubblicamente.

Proprio mentre nascono questi regimi totalitari, il mondo viene colpito da una crisi economica globale. Il 24 ottobre 1929, il "giovedì nero", crolla la Borsa di Wall Street a New York. L'America aveva prodotto troppo rispetto alla domanda, e quando i maggiori investitori iniziano a vendere in massa, l'effetto domino è devastante.

La "Grande Depressione" si estende rapidamente all'Europa: banche che falliscono, industrie che chiudono, disoccupazione di massa. Molti paesi adottano politiche protezioniste, consumando solo prodotti nazionali, ma questo peggiora la situazione.

Il presidente americano Roosevelt reagisce con il New Deal nel 1932: lo Stato interviene direttamente nell'economia con opere pubbliche, aumento dei salari e tasse più alte per i ricchi. È una rivoluzione che salva l'economia americana e diventa un modello per il futuro.

Lezione cruciale: Il New Deal dimostra che l'intervento dello Stato può essere la soluzione alle crisi economiche, anticipando le moderne politiche keynesiane.

# L'ASCESA DEL FASCISMO IN ITALIA

- IL DOPOGUERRA IN ITALIA - 1919
Nel dopoguerra in Italia ci sono gravi problemi economici e difficoltà
s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: fascismo italiano

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS