Materie

Materie

Di più

Territori conquistati dalla Germania durante la Seconda guerra mondiale

Vedi

Territori conquistati dalla Germania durante la Seconda guerra mondiale
user profile picture

Ale

@ale__aa

·

679 Follower

Segui

La Seconda guerra mondiale rappresentò uno dei periodi più bui della storia europea, segnato dall'espansione della Germania nazista e dalle sue devastanti conseguenze.

Il Partito Nazionalsocialista tedesco dei Lavoratori, guidato da Adolf Hitler, mise in atto una strategia di espansione territoriale che iniziò con l'invasione della Polonia il 1 settembre 1939. Questo evento fu reso possibile dal patto Molotov-Ribbentrop, un accordo segreto tra Germania nazista e Unione Sovietica che stabiliva la spartizione della Polonia e definiva le rispettive sfere d'influenza nell'Europa orientale. Le conseguenze del patto Molotov-Ribbentrop furono immediate e drammatiche: la Polonia venne divisa tra le due potenze, segnando l'inizio effettivo della Seconda guerra mondiale.

Durante il conflitto, i territori conquistati dalla Germania si estesero rapidamente attraverso l'Europa, dal nord della Francia fino ai Balcani e parte dell'Unione Sovietica. Il regime nazista, evoluzione del Primo e Secondo Reich, tentò di stabilire quello che venne chiamato il Terzo Reich, un impero millenario basato sull'ideologia nazionalsocialista. La bandiera nazista originale, con la sua svastica nera su sfondo rosso, divenne il simbolo temuto di questa espansione. La guerra si concluse nel 1945 quando le forze alleate, principalmente Stati Uniti, Unione Sovietica e Gran Bretagna, sconfissero la Germania. La liberazione della Polonia avvenne gradualmente tra il 1944 e il 1945, ma il paese rimase sotto l'influenza sovietica per decenni successivi. La spartizione della Polonia durante la Seconda guerra mondiale rappresentò uno dei capitoli più tragici del conflitto, con conseguenze che influenzarono profondamente l'assetto geopolitico dell'Europa post-bellica.

1/12/2022

6588

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

La Germania e l'Espansione Territoriale nella Seconda Guerra Mondiale

Durante gli anni '30, la Germania sotto il controllo del Partito Nazionalsocialista tedesco dei Lavoratori iniziò una campagna di espansione territoriale aggressiva. Il Terzo Reich procedette metodicamente all'annessione di territori strategici, iniziando dalla Renania nel 1936 e proseguendo con l'Anschluss dell'Austria nel 1938. Questi eventi segnarono l'inizio di quella che sarebbe diventata una delle più vaste espansioni territoriali nella storia europea.

Definizione: L'Anschluss fu l'annessione dell'Austria alla Germania nazista, avvenuta il 12 marzo 1938, rappresentando uno dei primi passi dell'espansionismo tedesco.

La politica dell'appeasement, adottata da Gran Bretagna e Francia, permise alla Germania di ottenere ulteriori concessioni territoriali. La Conferenza di Monaco del 1938 rappresentò l'apice di questa strategia diplomatica, con la cessione dei Sudeti alla Germania. Hitler, tuttavia, aveva mire più ampie, in particolare sul corridoio di Danzica.

Il patto Molotov-Ribbentrop, firmato il 23 agosto 1939, rappresentò una svolta decisiva. Questo accordo di non aggressione tra Germania e Unione Sovietica conteneva clausole segrete per la spartizione della Polonia e il controllo degli Stati baltici. Per le forze antifasciste europee, questo patto rappresentò un tradimento ideologico, poiché l'URSS, teoricamente opposta al fascismo, si allineava con il regime nazista.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

L'Invasione della Polonia e l'Inizio del Conflitto

L'invasione Polonia 1939 Germania segnò l'inizio ufficiale della Seconda Guerra Mondiale. Il 1 settembre 1939 Polonia venne invasa dalle forze tedesche senza dichiarazione di guerra, utilizzando la tattica della guerra lampo (Blitzkrieg). La spartizione Polonia Seconda guerra mondiale si completò quando l'Unione Sovietica, in accordo con il patto Molotov-Ribbentrop, invase da est.

Esempio: La guerra lampo tedesca combinava l'uso massiccio di carri armati, aviazione e fanteria motorizzata per sfondare rapidamente le linee nemiche.

La liberazione Polonia seconda guerra mondiale sarebbe arrivata solo anni dopo, ma nel frattempo il paese subì una delle occupazioni più brutali della storia. Il massacro di Katyn, dove circa ventimila ufficiali polacchi furono uccisi dai sovietici, rimane uno degli episodi più tragici di questo periodo.

Nel nord Europa, l'espansione continuò con l'occupazione della Danimarca e della Norvegia, mentre la Finlandia resistette parzialmente all'aggressione sovietica. Questi eventi dimostrano come la guerra si sia rapidamente estesa ben oltre i confini iniziali del conflitto polacco.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

La Caduta della Francia e la Resistenza

La sconfitta della Francia nel 1940 rappresentò uno dei momenti più drammatici del conflitto. Nonostante la presenza della Linea Maginot, le forze tedesche aggirarono le fortificazioni attraverso il Belgio e l'Olanda, dimostrando l'inefficacia della strategia difensiva francese.

Evidenziazione: La Francia venne divisa in due zone: quella occupata dai tedeschi al nord e la zona "libera" al sud, governata dal regime collaborazionista di Vichy.

La resistenza francese, guidata dal generale Charles de Gaulle, stabilì un governo in esilio a Londra, rappresentando la continuità della Francia libera. Il regime di Vichy, sotto Philippe Pétain, implementò politiche antisemite allineate con quelle tedesche, segnando uno dei capitoli più bui della storia francese.

L'Italia di Mussolini, nonostante l'impreparazione militare, entrò in guerra il 10 giugno 1940, sperando di approfittare della situazione favorevole creata dalle vittorie tedesche. Tuttavia, le campagne militari italiane si rivelarono fallimentari sia contro la Francia che nei successivi teatri di guerra.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

La Battaglia d'Inghilterra e l'Operazione Barbarossa

La Battaglia d'Inghilterra rappresentò il primo vero ostacolo all'espansione nazista. La Royal Air Force, supportata dall'innovativo sistema radar, riuscì a respingere gli attacchi della Luftwaffe, impedendo l'invasione dell'isola britannica.

Vocabolario: La Luftwaffe era l'aeronautica militare tedesca durante il periodo nazista, mentre la RAF (Royal Air Force) era ed è tuttora l'aeronautica militare britannica.

L'Operazione Barbarossa, lanciata il 22 giugno 1941, segnò la rottura del patto Molotov-Ribbentrop e l'inizio dell'invasione dell'Unione Sovietica. Hitler impiegò una forza massiccia: oltre tre milioni di uomini, tremila aerei e migliaia di carri armati, supportati da truppe alleate rumene, ungheresi e italiane (ARMIR).

Questa campagna, che inizialmente sembrava destinata al successo con l'avanzata fino alle porte di Mosca e l'assedio di Leningrado, si sarebbe rivelata fatale per le ambizioni tedesche, segnando l'inizio del declino del Terzo Reich.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

La Seconda Guerra Mondiale: Dalla Resistenza Sovietica alla Caduta dell'Asse

La resistenza dell'Unione Sovietica contro l'avanzata dell'Asse rappresentò un momento cruciale della guerra. L'esercito russo, nonostante le ingenti perdite iniziali, adottò la strategia della "terra bruciata", distruggendo infrastrutture e risorse per ostacolare l'avanzata nemica. Le industrie sovietiche lavorarono incessantemente per rifornire l'esercito, mentre il rigido inverno russo si rivelò un alleato naturale contro gli invasori.

Definizione: La strategia della "terra bruciata" consisteva nella distruzione sistematica di risorse, infrastrutture e territori per impedire al nemico di utilizzarli a proprio vantaggio.

L'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto segnò un punto di svolta decisivo. Il 7 dicembre 1941, l'attacco giapponese a Pearl Harbor spinse gli USA a dichiarare guerra al Giappone, portando alla formazione di due schieramenti definitivi: l'Asse (Germania, Giappone, Italia) e gli Alleati (Stati Uniti, Regno Unito, Unione Sovietica).

La Germania nazista implementò un sistema di sfruttamento sistematico dei territori occupati. Il lavoro forzato divenne una pratica comune, con milioni di persone costrette a sostenere l'economia tedesca. Mentre nei territori occupati si diffondeva il razionamento alimentare, la Germania manteneva un'apparente prosperità interna che contribuiva a sostenere il consenso verso il regime.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

L'Olocausto e il Sistema dei Campi di Sterminio

Il genocidio degli ebrei d'Europa rappresentò uno dei capitoli più oscuri della storia umana. Con l'invasione della Polonia, le SS iniziarono le prime esecuzioni di massa, che si intensificarono con l'attacco all'Unione Sovietica. La "soluzione finale" prevedeva lo sterminio sistematico del popolo ebraico attraverso un network di campi di concentramento e sterminio.

Evidenziazione: La Shoah causò la morte di 6 milioni di ebrei, oltre a numerose altre vittime tra cui Rom, oppositori politici e prigionieri di guerra.

I campi di sterminio, diversi dai precedenti lager, furono progettati specificamente per l'eliminazione sistematica dei prigionieri. Il sistema prevedeva deportazioni in condizioni disumane, selezioni all'arrivo e l'utilizzo di camere a gas e forni crematori per lo sterminio di massa.

Il sistema concentrazionario nazista fungeva anche da complesso economico. Le industrie private potevano "affittare" manodopera dai campi, mentre alle vittime venivano sottratti tutti i beni personali, dai preziosi ai capelli, utilizzati per l'industria bellica tedesca.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

Le Sconfitte dell'Asse e la Svolta della Guerra

La fine del 1942 segnò l'inizio del declino delle potenze dell'Asse. La battaglia di El Alamein in Africa e la sconfitta di Stalingrado rappresentarono punti di svolta cruciali. A Stalingrado, la decisione di Hitler di non permettere la ritirata causò la perdita di 300.000 soldati tedeschi.

Esempio: La battaglia di Stalingrado (novembre 1942 - gennaio 1943) rappresentò la prima grande sconfitta tedesca, segnando l'inizio del declino del Terzo Reich.

Nel Pacifico, dopo l'espansione iniziale giapponese, le forze alleate guidate dal generale MacArthur iniziarono a riconquistare territori. Lo sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943 portò alla caduta di Mussolini e all'armistizio dell'8 settembre, gettando l'Italia nel caos.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

La Fine della Guerra e l'Era Atomica

Gli eventi conclusivi del conflitto si susseguirono rapidamente. Lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 aprì un nuovo fronte occidentale, mentre l'Armata Rossa avanzava da est. La Germania si trovò stretta in una morsa che portò alla sua resa il 7 maggio 1945.

Evidenziazione: L'utilizzo delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945 segnò non solo la fine della guerra, ma l'inizio dell'era nucleare.

La guerra si concluse definitivamente con la resa del Giappone il 14 agosto 1945, dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki che causarono rispettivamente 140.000 e 100.000 vittime. Il patto Molotov-Ribbentrop e le sue conseguenze avevano dato inizio a un conflitto che si concluse con l'avvento di una nuova era nella storia dell'umanità.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

La Fine della Seconda Guerra Mondiale: Un Conflitto che Cambiò il Mondo

La Seconda guerra mondiale si concluse nel 1945, segnando la fine del più devastante conflitto nella storia dell'umanità. Questo evento storico rappresentò molto più di una semplice guerra: fu uno scontro ideologico tra sistemi di governo radicalmente diversi, che vide contrapporsi i regimi fascisti (incluso il Partito Nazionalsocialista tedesco dei Lavoratori), le democrazie occidentali e il comunismo sovietico.

Definizione: La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu il primo conflitto veramente globale della storia, che coinvolse la maggior parte delle nazioni del mondo su tutti i continenti.

Il bilancio umano fu devastante, con circa 60 milioni di vittime, la maggior parte delle quali furono civili. Questa tragica statistica fu il risultato di nuove forme di guerra totale, che includevano bombardamenti sistematici delle città, l'Olocausto nei campi di concentramento, e culminò con l'uso delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. La guerra trasformò radicalmente gli equilibri mondiali, portando alla fine dei territori conquistati dalla Germania e all'emergere di due superpotenze: gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica.

Evidenziazione: L'invenzione e l'uso dell'arma atomica rappresentò un punto di svolta nella storia dell'umanità, introducendo per la prima volta la possibilità dell'autodistruzione globale.

La conclusione del conflitto segnò anche la fine definitiva dei sogni espansionistici del Terzo Reich, che aveva tentato di stabilire un dominio millenario attraverso l'Europa. Le conseguenze di questa guerra influenzano ancora oggi la geopolitica mondiale, le relazioni internazionali e la nostra comprensione dei diritti umani e della pace.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Vedi

L'Impatto Globale e le Conseguenze della Seconda Guerra Mondiale

Il conflitto trasformò radicalmente il panorama politico mondiale. Il patto Molotov-Ribbentrop, che aveva inizialmente permesso l'invasione della Polonia 1939, si rivelò essere solo una manovra temporanea che non impedì lo scontro finale tra Germania nazista e Unione Sovietica. La spartizione della Polonia durante la Seconda guerra mondiale rappresentò uno dei momenti più drammatici del conflitto.

Esempio: La Polonia 1939 mappa mostra chiaramente come il paese venne diviso tra Germania nazista e Unione Sovietica, secondo quanto stabilito dal patto Molotov-Ribbentrop, firmato il 23 agosto 1939.

Le conseguenze del patto Molotov-Ribbentrop furono devastanti per l'Europa orientale e posero le basi per la Guerra Fredda. La liberazione della Polonia nella seconda guerra mondiale avvenne solo nel 1945, ma il paese rimase sotto l'influenza sovietica per decenni. Questo periodo storico dimostrò come gli accordi diplomatici segreti e le alleanze strategiche potessero rapidamente trasformarsi in tradimenti e conflitti aperti.

La fine della guerra portò anche alla creazione di nuove istituzioni internazionali come l'ONU, progettate per prevenire futuri conflitti globali e promuovere la cooperazione tra nazioni. Il mondo post-bellico vide l'emergere di un nuovo ordine internazionale, con la divisione dell'Europa in due blocchi contrapposti e l'inizio della Guerra Fredda.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Territori conquistati dalla Germania durante la Seconda guerra mondiale

user profile picture

Ale

@ale__aa

·

679 Follower

Segui

La Seconda guerra mondiale rappresentò uno dei periodi più bui della storia europea, segnato dall'espansione della Germania nazista e dalle sue devastanti conseguenze.

Il Partito Nazionalsocialista tedesco dei Lavoratori, guidato da Adolf Hitler, mise in atto una strategia di espansione territoriale che iniziò con l'invasione della Polonia il 1 settembre 1939. Questo evento fu reso possibile dal patto Molotov-Ribbentrop, un accordo segreto tra Germania nazista e Unione Sovietica che stabiliva la spartizione della Polonia e definiva le rispettive sfere d'influenza nell'Europa orientale. Le conseguenze del patto Molotov-Ribbentrop furono immediate e drammatiche: la Polonia venne divisa tra le due potenze, segnando l'inizio effettivo della Seconda guerra mondiale.

Durante il conflitto, i territori conquistati dalla Germania si estesero rapidamente attraverso l'Europa, dal nord della Francia fino ai Balcani e parte dell'Unione Sovietica. Il regime nazista, evoluzione del Primo e Secondo Reich, tentò di stabilire quello che venne chiamato il Terzo Reich, un impero millenario basato sull'ideologia nazionalsocialista. La bandiera nazista originale, con la sua svastica nera su sfondo rosso, divenne il simbolo temuto di questa espansione. La guerra si concluse nel 1945 quando le forze alleate, principalmente Stati Uniti, Unione Sovietica e Gran Bretagna, sconfissero la Germania. La liberazione della Polonia avvenne gradualmente tra il 1944 e il 1945, ma il paese rimase sotto l'influenza sovietica per decenni successivi. La spartizione della Polonia durante la Seconda guerra mondiale rappresentò uno dei capitoli più tragici del conflitto, con conseguenze che influenzarono profondamente l'assetto geopolitico dell'Europa post-bellica.

1/12/2022

6588

 

3ªm/3ªl

 

Storia

283

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

La Germania e l'Espansione Territoriale nella Seconda Guerra Mondiale

Durante gli anni '30, la Germania sotto il controllo del Partito Nazionalsocialista tedesco dei Lavoratori iniziò una campagna di espansione territoriale aggressiva. Il Terzo Reich procedette metodicamente all'annessione di territori strategici, iniziando dalla Renania nel 1936 e proseguendo con l'Anschluss dell'Austria nel 1938. Questi eventi segnarono l'inizio di quella che sarebbe diventata una delle più vaste espansioni territoriali nella storia europea.

Definizione: L'Anschluss fu l'annessione dell'Austria alla Germania nazista, avvenuta il 12 marzo 1938, rappresentando uno dei primi passi dell'espansionismo tedesco.

La politica dell'appeasement, adottata da Gran Bretagna e Francia, permise alla Germania di ottenere ulteriori concessioni territoriali. La Conferenza di Monaco del 1938 rappresentò l'apice di questa strategia diplomatica, con la cessione dei Sudeti alla Germania. Hitler, tuttavia, aveva mire più ampie, in particolare sul corridoio di Danzica.

Il patto Molotov-Ribbentrop, firmato il 23 agosto 1939, rappresentò una svolta decisiva. Questo accordo di non aggressione tra Germania e Unione Sovietica conteneva clausole segrete per la spartizione della Polonia e il controllo degli Stati baltici. Per le forze antifasciste europee, questo patto rappresentò un tradimento ideologico, poiché l'URSS, teoricamente opposta al fascismo, si allineava con il regime nazista.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

L'Invasione della Polonia e l'Inizio del Conflitto

L'invasione Polonia 1939 Germania segnò l'inizio ufficiale della Seconda Guerra Mondiale. Il 1 settembre 1939 Polonia venne invasa dalle forze tedesche senza dichiarazione di guerra, utilizzando la tattica della guerra lampo (Blitzkrieg). La spartizione Polonia Seconda guerra mondiale si completò quando l'Unione Sovietica, in accordo con il patto Molotov-Ribbentrop, invase da est.

Esempio: La guerra lampo tedesca combinava l'uso massiccio di carri armati, aviazione e fanteria motorizzata per sfondare rapidamente le linee nemiche.

La liberazione Polonia seconda guerra mondiale sarebbe arrivata solo anni dopo, ma nel frattempo il paese subì una delle occupazioni più brutali della storia. Il massacro di Katyn, dove circa ventimila ufficiali polacchi furono uccisi dai sovietici, rimane uno degli episodi più tragici di questo periodo.

Nel nord Europa, l'espansione continuò con l'occupazione della Danimarca e della Norvegia, mentre la Finlandia resistette parzialmente all'aggressione sovietica. Questi eventi dimostrano come la guerra si sia rapidamente estesa ben oltre i confini iniziali del conflitto polacco.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

La Caduta della Francia e la Resistenza

La sconfitta della Francia nel 1940 rappresentò uno dei momenti più drammatici del conflitto. Nonostante la presenza della Linea Maginot, le forze tedesche aggirarono le fortificazioni attraverso il Belgio e l'Olanda, dimostrando l'inefficacia della strategia difensiva francese.

Evidenziazione: La Francia venne divisa in due zone: quella occupata dai tedeschi al nord e la zona "libera" al sud, governata dal regime collaborazionista di Vichy.

La resistenza francese, guidata dal generale Charles de Gaulle, stabilì un governo in esilio a Londra, rappresentando la continuità della Francia libera. Il regime di Vichy, sotto Philippe Pétain, implementò politiche antisemite allineate con quelle tedesche, segnando uno dei capitoli più bui della storia francese.

L'Italia di Mussolini, nonostante l'impreparazione militare, entrò in guerra il 10 giugno 1940, sperando di approfittare della situazione favorevole creata dalle vittorie tedesche. Tuttavia, le campagne militari italiane si rivelarono fallimentari sia contro la Francia che nei successivi teatri di guerra.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

La Battaglia d'Inghilterra e l'Operazione Barbarossa

La Battaglia d'Inghilterra rappresentò il primo vero ostacolo all'espansione nazista. La Royal Air Force, supportata dall'innovativo sistema radar, riuscì a respingere gli attacchi della Luftwaffe, impedendo l'invasione dell'isola britannica.

Vocabolario: La Luftwaffe era l'aeronautica militare tedesca durante il periodo nazista, mentre la RAF (Royal Air Force) era ed è tuttora l'aeronautica militare britannica.

L'Operazione Barbarossa, lanciata il 22 giugno 1941, segnò la rottura del patto Molotov-Ribbentrop e l'inizio dell'invasione dell'Unione Sovietica. Hitler impiegò una forza massiccia: oltre tre milioni di uomini, tremila aerei e migliaia di carri armati, supportati da truppe alleate rumene, ungheresi e italiane (ARMIR).

Questa campagna, che inizialmente sembrava destinata al successo con l'avanzata fino alle porte di Mosca e l'assedio di Leningrado, si sarebbe rivelata fatale per le ambizioni tedesche, segnando l'inizio del declino del Terzo Reich.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

La Seconda Guerra Mondiale: Dalla Resistenza Sovietica alla Caduta dell'Asse

La resistenza dell'Unione Sovietica contro l'avanzata dell'Asse rappresentò un momento cruciale della guerra. L'esercito russo, nonostante le ingenti perdite iniziali, adottò la strategia della "terra bruciata", distruggendo infrastrutture e risorse per ostacolare l'avanzata nemica. Le industrie sovietiche lavorarono incessantemente per rifornire l'esercito, mentre il rigido inverno russo si rivelò un alleato naturale contro gli invasori.

Definizione: La strategia della "terra bruciata" consisteva nella distruzione sistematica di risorse, infrastrutture e territori per impedire al nemico di utilizzarli a proprio vantaggio.

L'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto segnò un punto di svolta decisivo. Il 7 dicembre 1941, l'attacco giapponese a Pearl Harbor spinse gli USA a dichiarare guerra al Giappone, portando alla formazione di due schieramenti definitivi: l'Asse (Germania, Giappone, Italia) e gli Alleati (Stati Uniti, Regno Unito, Unione Sovietica).

La Germania nazista implementò un sistema di sfruttamento sistematico dei territori occupati. Il lavoro forzato divenne una pratica comune, con milioni di persone costrette a sostenere l'economia tedesca. Mentre nei territori occupati si diffondeva il razionamento alimentare, la Germania manteneva un'apparente prosperità interna che contribuiva a sostenere il consenso verso il regime.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

L'Olocausto e il Sistema dei Campi di Sterminio

Il genocidio degli ebrei d'Europa rappresentò uno dei capitoli più oscuri della storia umana. Con l'invasione della Polonia, le SS iniziarono le prime esecuzioni di massa, che si intensificarono con l'attacco all'Unione Sovietica. La "soluzione finale" prevedeva lo sterminio sistematico del popolo ebraico attraverso un network di campi di concentramento e sterminio.

Evidenziazione: La Shoah causò la morte di 6 milioni di ebrei, oltre a numerose altre vittime tra cui Rom, oppositori politici e prigionieri di guerra.

I campi di sterminio, diversi dai precedenti lager, furono progettati specificamente per l'eliminazione sistematica dei prigionieri. Il sistema prevedeva deportazioni in condizioni disumane, selezioni all'arrivo e l'utilizzo di camere a gas e forni crematori per lo sterminio di massa.

Il sistema concentrazionario nazista fungeva anche da complesso economico. Le industrie private potevano "affittare" manodopera dai campi, mentre alle vittime venivano sottratti tutti i beni personali, dai preziosi ai capelli, utilizzati per l'industria bellica tedesca.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

Le Sconfitte dell'Asse e la Svolta della Guerra

La fine del 1942 segnò l'inizio del declino delle potenze dell'Asse. La battaglia di El Alamein in Africa e la sconfitta di Stalingrado rappresentarono punti di svolta cruciali. A Stalingrado, la decisione di Hitler di non permettere la ritirata causò la perdita di 300.000 soldati tedeschi.

Esempio: La battaglia di Stalingrado (novembre 1942 - gennaio 1943) rappresentò la prima grande sconfitta tedesca, segnando l'inizio del declino del Terzo Reich.

Nel Pacifico, dopo l'espansione iniziale giapponese, le forze alleate guidate dal generale MacArthur iniziarono a riconquistare territori. Lo sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943 portò alla caduta di Mussolini e all'armistizio dell'8 settembre, gettando l'Italia nel caos.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

La Fine della Guerra e l'Era Atomica

Gli eventi conclusivi del conflitto si susseguirono rapidamente. Lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 aprì un nuovo fronte occidentale, mentre l'Armata Rossa avanzava da est. La Germania si trovò stretta in una morsa che portò alla sua resa il 7 maggio 1945.

Evidenziazione: L'utilizzo delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945 segnò non solo la fine della guerra, ma l'inizio dell'era nucleare.

La guerra si concluse definitivamente con la resa del Giappone il 14 agosto 1945, dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki che causarono rispettivamente 140.000 e 100.000 vittime. Il patto Molotov-Ribbentrop e le sue conseguenze avevano dato inizio a un conflitto che si concluse con l'avvento di una nuova era nella storia dell'umanità.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

La Fine della Seconda Guerra Mondiale: Un Conflitto che Cambiò il Mondo

La Seconda guerra mondiale si concluse nel 1945, segnando la fine del più devastante conflitto nella storia dell'umanità. Questo evento storico rappresentò molto più di una semplice guerra: fu uno scontro ideologico tra sistemi di governo radicalmente diversi, che vide contrapporsi i regimi fascisti (incluso il Partito Nazionalsocialista tedesco dei Lavoratori), le democrazie occidentali e il comunismo sovietico.

Definizione: La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu il primo conflitto veramente globale della storia, che coinvolse la maggior parte delle nazioni del mondo su tutti i continenti.

Il bilancio umano fu devastante, con circa 60 milioni di vittime, la maggior parte delle quali furono civili. Questa tragica statistica fu il risultato di nuove forme di guerra totale, che includevano bombardamenti sistematici delle città, l'Olocausto nei campi di concentramento, e culminò con l'uso delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. La guerra trasformò radicalmente gli equilibri mondiali, portando alla fine dei territori conquistati dalla Germania e all'emergere di due superpotenze: gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica.

Evidenziazione: L'invenzione e l'uso dell'arma atomica rappresentò un punto di svolta nella storia dell'umanità, introducendo per la prima volta la possibilità dell'autodistruzione globale.

La conclusione del conflitto segnò anche la fine definitiva dei sogni espansionistici del Terzo Reich, che aveva tentato di stabilire un dominio millenario attraverso l'Europa. Le conseguenze di questa guerra influenzano ancora oggi la geopolitica mondiale, le relazioni internazionali e la nostra comprensione dei diritti umani e della pace.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GERMANIA SI ESPANDE CON IL PERMESSO DELL' OCCIDENTE (1
Negli anni trenta Germania e Italia decisero di espande

L'Impatto Globale e le Conseguenze della Seconda Guerra Mondiale

Il conflitto trasformò radicalmente il panorama politico mondiale. Il patto Molotov-Ribbentrop, che aveva inizialmente permesso l'invasione della Polonia 1939, si rivelò essere solo una manovra temporanea che non impedì lo scontro finale tra Germania nazista e Unione Sovietica. La spartizione della Polonia durante la Seconda guerra mondiale rappresentò uno dei momenti più drammatici del conflitto.

Esempio: La Polonia 1939 mappa mostra chiaramente come il paese venne diviso tra Germania nazista e Unione Sovietica, secondo quanto stabilito dal patto Molotov-Ribbentrop, firmato il 23 agosto 1939.

Le conseguenze del patto Molotov-Ribbentrop furono devastanti per l'Europa orientale e posero le basi per la Guerra Fredda. La liberazione della Polonia nella seconda guerra mondiale avvenne solo nel 1945, ma il paese rimase sotto l'influenza sovietica per decenni. Questo periodo storico dimostrò come gli accordi diplomatici segreti e le alleanze strategiche potessero rapidamente trasformarsi in tradimenti e conflitti aperti.

La fine della guerra portò anche alla creazione di nuove istituzioni internazionali come l'ONU, progettate per prevenire futuri conflitti globali e promuovere la cooperazione tra nazioni. Il mondo post-bellico vide l'emergere di un nuovo ordine internazionale, con la divisione dell'Europa in due blocchi contrapposti e l'inizio della Guerra Fredda.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.