Materie

Materie

Di più

telesio

9/10/2022

210

43

Condividi

Salva

Scarica


La cultura rinascimentale manifesta un interesse sia verso l'uomo sia verso la natura,
l'attenzione verso la natura a caratteri diversi dall

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La cultura rinascimentale manifesta un interesse sia verso l'uomo sia verso la natura,
l'attenzione verso la natura a caratteri diversi dall

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La cultura rinascimentale manifesta un interesse sia verso l'uomo sia verso la natura, l'attenzione verso la natura a caratteri diversi dalla filosofia della natura medievale che era basata sui testi aristotelici ed era vincolata dalla fisica e metafisica, in quella rinascimentale viene concepita come se in se stessa abbia le ragioni della propria esistenza e del proprio scopo. Questo atteggiamento non va confuso con una forma di ateismo, poiché non comporta la negazione dell'esistenza di Dio, ma si tratta di uno studio nuovo della natura, che in età medievale non era stata mai indagata a pieno. il naturalismo rinascimentale cerca di dare una visione della natura differente, che si distanzia dalla visione deduttiva,si cerca di andare verso una direzione scientifica. La magia era ancora importante perché si cercava di scoprire la natura attraverso essa, quest'ultima si basa sulla convinzione che la natura sia animata, sia biologicamente sia emotivamente, la natura deve essere svelata dall'uomo attraverso la magia. In questi secoli fisica e metafisica vengono affiancati, la natura non si studia con concetti metafisici, ma Le nature deve essere studiata dentro la natura. Il naturalismo rinascimentale si manifesta in due filoni: 1. Quello magico-alchemico 2. Quello filosofico-scientifico secondo il pensiero magico, tra la natura e l'uomo c'è un rapporto di affinità, l'uomo è un microcosmo che riflette ciò che è...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

la natura ovvero un macrocosmo. Il mago può sviluppare la naturale simpatia, condivisione dei sentimenti, fra uomo e natura, rendendo la natura succube del volere umano. Gli esponenti della magia rinascimentale ricercano dei principi nascosti della natura sfruttando le proprie conoscenze. Tra i più famosi Maghi rinascimentali troviamo Teo fasto paracelso, un medico, secondo lui sia il mago sia il medico hanno come missione la ricerca della composizione degli organismi, mentre il medico studia il microcosmo uomo, il mago studia il macrocosmo universo. Il mago utilizza come metodi: ● rigore Osservazione Forze arcane il medico usa: • teologia, sfruttando l'influsso divino da cui l'universo trae la vita Astronomia, da cui ricorre alle influenze astrali ● Filosofia, è la sintesi di vari saperi organizzati per arrivare a un recupero dell'armonia Alchimia, connessa penetrano i segreti della materia. la convinzione che il mondo sia animato da forze come le passioni umane e diffusa tra i maghi rinascimentali, il ruolo assegnato dall'uomo è quello di comprendere le forze della natura e di volgerle al proprio vantaggio. Bernardino Telesio, insieme a giordano Bruno e Tommaso Campanella, è il massimo rappresentante del naturalismo rinascimentale. Il filosofo subisce influssi della tradizione magica, ma sviluppa un aspetto razionalistico e filosofico dello studio della fisica. Telesio nacque a Cosenza nel 1509 studiò fisica, medicina e filosofia a Padova, dove divenne dottore, si ritirò in meditazione in un convento benedettino, dopodiché si trasferì a Roma, dopo a Napoli per poi ritornare a Cosenza dove morì nel 1588. La sua principale opera è la natura secondo i propri principi, egli concepisce la natura come realtà a sé stante dotata di principi propri, perciò per conoscere la natura l'uomo deve rivolgersi direttamente a essa, senza attingere ai principi metafisici, Lo strumento per la comprensione del mondo naturale sono i sensi. Secondo Telesio, la natura è animata da tre forze il caldo, il freddo e la materia, tramite queste due forze tutto si compone si scompone. il caldo, collocato nel sole, tende a rendere le cose più leggere e mobili Il freddo, collocato nella terra, rende le cose più pesanti e immobili. ● queste due forze esercitano la loro azione sulla materia. la posizione di Telesio è anti-aristotelica, l'errore degli aristotelici è quello di ricavare i principi della natura non attingendo alla natura stessa. Concepiscono Dio come motore immobile della natura che contrasta l'idea di una natura di per sé è animata, dal punto di vista di Telesio, Dio è il garante dell'ordine naturale, non il motore della natura.