Apri l'app

Materie

Filosofia

5 dic 2025

5058

8 pagine

Pitagora e la sua Scuola di Pensiero

user profile picture

Julie Lou @julie_lou

Pitagora non è solo il matematico del famoso teorema che studiate a scuola! Questo filosofo del VI secolo... Mostra di più

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

La vita di Pitagora

Pitagora visse tra il 580/570 e il 495 a.C., nascendo probabilmente nell'isola di Samo. La sua vita è avvolta nel mistero e molte storie su di lui sembrano più leggende che fatti storici!

Secondo le testimonianze antiche, suo padre Mnesarco era un ricco mercante che consultò l'oracolo di Delfi prima della nascita del figlio. La Pizia predisse che sarebbe nato un bambino "utile al genere umano e saggio" - e aveva ragione!

Pitagora fu influenzato da maestri come Anassimandro e Ferecide. Secondo alcune fonti, viaggiò in Egitto e Babilonia per apprendere la sapienza di diversi popoli, diventando così il "depositario della sapienza del genere umano". Più tardi si trasferì a Crotone, in Magna Grecia, probabilmente per sfuggire alla tirannide di Policrate.

Curiosità La prima testimonianza storica su Pitagora riguarda un episodio in cui difese un cane che veniva picchiato, riconoscendo in lui l'anima di un amico!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

I viaggi e la famiglia

A Crotone Pitagora sposò Teano e ebbe cinque figli. Ma la cosa più importante è che qui fondò la famosa Scuola Pitagorica, che si diffuse rapidamente in tutta l'Italia meridionale.

I suoi viaggi per il mondo antico gli permisero di entrare in contatto con culture diverse Fenici, Caldei, Indiani, Ebrei, Traci e Druidi. Per questo motivo venne considerato un polymathés (erudito), cioè una persona di vastissima cultura.

La sua morte è avvolta nel mistero come la sua vita. Scoppiò una rivolta contro il partito aristocratico pitagorico e la casa dove si riunivano i membri più importanti fu incendiata. Secondo alcune versioni, Pitagora si era già ritirato a Metaponto, dove morì naturalmente.

Da sapere Russell pensa che Pitagora si trasferì per motivi politici, non approvando la tirannide del suo tempo.

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

La Scuola Pitagorica

La scuola di Pitagora non era una normale scuola filosofica - era un mix esplosivo di setta religiosa, associazione politica e comunità di ricercatori! Immaginate un gruppo che idolatra il proprio fondatore come un dio.

La scuola si basava sull'Orfismo, una credenza secondo cui l'anima immortale è prigioniera del corpo mortale e deve purificarsi. Pitagora aveva il potere assoluto e dispensava verità che non potevano essere contraddette. I suoi insegnamenti erano rigorosamente orali e la divulgazione era punita con la morte!

I discepoli si dividevano in due gruppi i matematici (che potevano fare domande e commenti) e gli acusmatici (uditori silenziosi). Questa divisione gerarchica rifletteva l'interesse per gli aspetti "scientifici" o mistico-religiosi della dottrina.

Fatto interessante Come per Aristotele, anche a Pitagora è associata la frase "ipse dixit" ("l'ha detto lui") - le sue parole erano verità indiscutibili!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Metempsicosi e Orfismo

Dopo la morte di Pitagora nacque una contesa tra acusmatici e matematici per l'eredità filosofica del maestro. I primi rimanevano fedeli agli insegnamenti originali, i secondi li interpretavano e sviluppavano.

La dottrina fondamentale era la metempsicosi (dal greco "oltre l'anima") l'anima si reincarna da un corpo all'altro fino alla liberazione finale. Questa credenza derivava dall'Orfismo, movimento religioso ispirato al mito del poeta Orfeo che scese negli Inferi per salvare Euridice.

Secondo i pitagorici, l'anima è confinata nel corpo a causa di una colpa originaria e può liberarsi solo attraverso pratiche ascetiche e la purificazione. Il ciclo delle reincarnazioni avveniva seguendo i corsi astronomici dell'universo.

Esempio pratico Pitagora difese un cane riconoscendo in lui l'anima di un amico scomparso - ecco la metempsicosi in azione!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Vegetarianismo e pratiche di vita

La grande novità di Pitagora rispetto all'Orfismo? Considerava la conoscenza come strumento di purificazione - l'ignoranza è una colpa da cui liberarsi con il sapere!

Pitagora è considerato l'iniziatore del vegetarianismo in Occidente, collegato alla credenza nella metempsicosi. Se l'anima può reincarnarsi negli animali, allora mangiarli significa potenzialmente cibarsi di un'anima umana! Ovidio lo descrive come il primo a scagliarsi contro l'abitudine di mangiare carne.

Il filosofo aveva abitudini alimentari precise pane e miele al mattino, verdure crude la sera. Implorava persino i pescatori di ributtare in mare il pesce appena pescato! Una leggenda vuole che sia morto per il suo rifiuto di attraversare un campo di fave - simbolo del rapporto complesso con il cibo.

Curiosità Alcune versioni collegano l'avversione alle fave al favismo (malattia genetica) o al loro valore simbolico di cibo "troppo sostanzioso".

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Il Numero come principio di tutto

Ecco il cuore del pensiero pitagorico il numero è il principio di tutte le cose! Per Pitagora la matematica è la chiave per comprendere tutta la realtà esistente.

Il numero funziona in due modi come elemento materiale (tutto è composto di punti che sono unità numeriche) e come legge che governa il funzionamento dell'universo. In pratica, esistere significa essere matematizzabile - tutto può essere oggetto di misure e calcoli!

I pitagorici distinguevano tra numeri pari (illimitati, perché le due serie possono andare all'infinito) e numeri dispari (limitati, perché l'unità aggiunta pone un limite). Il numero 1 è "parimpari" - sia pari che dispari - ed è il più importante.

Il numero 10 è sacro è la Tetraktys (numero quaternario), somma dei primi quattro numeri (1+2+3+4=10) e può essere rappresentato come un triangolo equilatero di 10 punti.

Da ricordare L'opposizione fondamentale è quella tra limite e illimitato, che si manifesta nel contrasto pari/dispari.

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Applicazioni del principio numerico

I pitagorici applicavano il principio del numero a tutto astronomia, musica, anima e società. Tutto si riduce a coppie di opposti che rimandano alla coppia fondamentale illimitato/limite!

In astronomia costruirono modelli matematici per prevedere i movimenti di stelle e pianeti. Ipotizzarono la sfericità della Terra e misero in discussione la sua centralità nell'universo. Il cosmo è formato da sfere trasparenti che ruotando creano una "colonna sonora" secondo gli stessi rapporti matematici degli strumenti musicali.

Per quanto riguarda la musica, melodie e armonie sono composte da precisi rapporti numerici. L'anima funziona come uno strumento musicale che va "accordato" con pratiche ascetiche per far risuonare al meglio i nostri pensieri.

Anche la società segue principi numerici la giustizia è la corretta proporzione tra azioni individuali e reazioni sociali. Il governo ideale è un'aristocrazia illuminata dove pochi sapienti governano nell'interesse di tutti.

Concetto chiave La matematica è lo strumento universale per comprendere musica, astronomia, psicologia e politica!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Teorema di Pitagora e cosmografia

Il famoso Teorema di Pitagora che studiate in geometria è il contributo più duraturo di questa scuola "L'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti" Q2=Q12+Q22Q² = Q1² + Q2².

Ma i pitagorici rivoluzionarono anche l'astronomia con la loro cosmografia. Invece di mettere la Terra al centro dell'universo, posizionarono al centro il Fuoco (chiamato anche "custodia di Zeus") perché ritenuto più importante della Terra.

Secondo il loro modello, attorno al Fuoco centrale ruotano l'Antiterra (in posizione opposta alla Terra), poi la Terra, la Luna, il Sole e i cinque pianeti conosciuti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno). Tutto questo sistema è contenuto nella sfera delle Stelle fisse.

Innovazione rivoluzionaria Per primi misero in discussione il geocentrismo, anticipando di secoli le scoperte astronomiche moderne!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

5058

5 dic 2025

8 pagine

Pitagora e la sua Scuola di Pensiero

user profile picture

Julie Lou

@julie_lou

Pitagora non è solo il matematico del famoso teorema che studiate a scuola! Questo filosofo del VI secolo a.C. ha creato una delle scuole più influenti dell'antica Grecia, mescolando matematica, religione e politica in modo davvero affascinante.

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Pitagora

Pitagora visse tra il 580/570 e il 495 a.C., nascendo probabilmente nell'isola di Samo. La sua vita è avvolta nel mistero e molte storie su di lui sembrano più leggende che fatti storici!

Secondo le testimonianze antiche, suo padre Mnesarco era un ricco mercante che consultò l'oracolo di Delfi prima della nascita del figlio. La Pizia predisse che sarebbe nato un bambino "utile al genere umano e saggio" - e aveva ragione!

Pitagora fu influenzato da maestri come Anassimandro e Ferecide. Secondo alcune fonti, viaggiò in Egitto e Babilonia per apprendere la sapienza di diversi popoli, diventando così il "depositario della sapienza del genere umano". Più tardi si trasferì a Crotone, in Magna Grecia, probabilmente per sfuggire alla tirannide di Policrate.

Curiosità: La prima testimonianza storica su Pitagora riguarda un episodio in cui difese un cane che veniva picchiato, riconoscendo in lui l'anima di un amico!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I viaggi e la famiglia

A Crotone Pitagora sposò Teano e ebbe cinque figli. Ma la cosa più importante è che qui fondò la famosa Scuola Pitagorica, che si diffuse rapidamente in tutta l'Italia meridionale.

I suoi viaggi per il mondo antico gli permisero di entrare in contatto con culture diverse: Fenici, Caldei, Indiani, Ebrei, Traci e Druidi. Per questo motivo venne considerato un polymathés (erudito), cioè una persona di vastissima cultura.

La sua morte è avvolta nel mistero come la sua vita. Scoppiò una rivolta contro il partito aristocratico pitagorico e la casa dove si riunivano i membri più importanti fu incendiata. Secondo alcune versioni, Pitagora si era già ritirato a Metaponto, dove morì naturalmente.

Da sapere: Russell pensa che Pitagora si trasferì per motivi politici, non approvando la tirannide del suo tempo.

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scuola Pitagorica

La scuola di Pitagora non era una normale scuola filosofica - era un mix esplosivo di setta religiosa, associazione politica e comunità di ricercatori! Immaginate un gruppo che idolatra il proprio fondatore come un dio.

La scuola si basava sull'Orfismo, una credenza secondo cui l'anima immortale è prigioniera del corpo mortale e deve purificarsi. Pitagora aveva il potere assoluto e dispensava verità che non potevano essere contraddette. I suoi insegnamenti erano rigorosamente orali e la divulgazione era punita con la morte!

I discepoli si dividevano in due gruppi: i matematici (che potevano fare domande e commenti) e gli acusmatici (uditori silenziosi). Questa divisione gerarchica rifletteva l'interesse per gli aspetti "scientifici" o mistico-religiosi della dottrina.

Fatto interessante: Come per Aristotele, anche a Pitagora è associata la frase "ipse dixit" ("l'ha detto lui") - le sue parole erano verità indiscutibili!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Metempsicosi e Orfismo

Dopo la morte di Pitagora nacque una contesa tra acusmatici e matematici per l'eredità filosofica del maestro. I primi rimanevano fedeli agli insegnamenti originali, i secondi li interpretavano e sviluppavano.

La dottrina fondamentale era la metempsicosi (dal greco "oltre l'anima"): l'anima si reincarna da un corpo all'altro fino alla liberazione finale. Questa credenza derivava dall'Orfismo, movimento religioso ispirato al mito del poeta Orfeo che scese negli Inferi per salvare Euridice.

Secondo i pitagorici, l'anima è confinata nel corpo a causa di una colpa originaria e può liberarsi solo attraverso pratiche ascetiche e la purificazione. Il ciclo delle reincarnazioni avveniva seguendo i corsi astronomici dell'universo.

Esempio pratico: Pitagora difese un cane riconoscendo in lui l'anima di un amico scomparso - ecco la metempsicosi in azione!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vegetarianismo e pratiche di vita

La grande novità di Pitagora rispetto all'Orfismo? Considerava la conoscenza come strumento di purificazione - l'ignoranza è una colpa da cui liberarsi con il sapere!

Pitagora è considerato l'iniziatore del vegetarianismo in Occidente, collegato alla credenza nella metempsicosi. Se l'anima può reincarnarsi negli animali, allora mangiarli significa potenzialmente cibarsi di un'anima umana! Ovidio lo descrive come il primo a scagliarsi contro l'abitudine di mangiare carne.

Il filosofo aveva abitudini alimentari precise: pane e miele al mattino, verdure crude la sera. Implorava persino i pescatori di ributtare in mare il pesce appena pescato! Una leggenda vuole che sia morto per il suo rifiuto di attraversare un campo di fave - simbolo del rapporto complesso con il cibo.

Curiosità: Alcune versioni collegano l'avversione alle fave al favismo (malattia genetica) o al loro valore simbolico di cibo "troppo sostanzioso".

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Numero come principio di tutto

Ecco il cuore del pensiero pitagorico: il numero è il principio di tutte le cose! Per Pitagora la matematica è la chiave per comprendere tutta la realtà esistente.

Il numero funziona in due modi: come elemento materiale (tutto è composto di punti che sono unità numeriche) e come legge che governa il funzionamento dell'universo. In pratica, esistere significa essere matematizzabile - tutto può essere oggetto di misure e calcoli!

I pitagorici distinguevano tra numeri pari (illimitati, perché le due serie possono andare all'infinito) e numeri dispari (limitati, perché l'unità aggiunta pone un limite). Il numero 1 è "parimpari" - sia pari che dispari - ed è il più importante.

Il numero 10 è sacro: è la Tetraktys (numero quaternario), somma dei primi quattro numeri (1+2+3+4=10) e può essere rappresentato come un triangolo equilatero di 10 punti.

Da ricordare: L'opposizione fondamentale è quella tra limite e illimitato, che si manifesta nel contrasto pari/dispari.

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Applicazioni del principio numerico

I pitagorici applicavano il principio del numero a tutto: astronomia, musica, anima e società. Tutto si riduce a coppie di opposti che rimandano alla coppia fondamentale illimitato/limite!

In astronomia costruirono modelli matematici per prevedere i movimenti di stelle e pianeti. Ipotizzarono la sfericità della Terra e misero in discussione la sua centralità nell'universo. Il cosmo è formato da sfere trasparenti che ruotando creano una "colonna sonora" secondo gli stessi rapporti matematici degli strumenti musicali.

Per quanto riguarda la musica, melodie e armonie sono composte da precisi rapporti numerici. L'anima funziona come uno strumento musicale che va "accordato" con pratiche ascetiche per far risuonare al meglio i nostri pensieri.

Anche la società segue principi numerici: la giustizia è la corretta proporzione tra azioni individuali e reazioni sociali. Il governo ideale è un'aristocrazia illuminata dove pochi sapienti governano nell'interesse di tutti.

Concetto chiave: La matematica è lo strumento universale per comprendere musica, astronomia, psicologia e politica!

Pitagora
La vita di Pitagora è poco nota e la maggior parte delle
testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.
Venendo citato da

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Teorema di Pitagora e cosmografia

Il famoso Teorema di Pitagora che studiate in geometria è il contributo più duraturo di questa scuola: "L'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti" Q2=Q12+Q22Q² = Q1² + Q2².

Ma i pitagorici rivoluzionarono anche l'astronomia con la loro cosmografia. Invece di mettere la Terra al centro dell'universo, posizionarono al centro il Fuoco (chiamato anche "custodia di Zeus") perché ritenuto più importante della Terra.

Secondo il loro modello, attorno al Fuoco centrale ruotano: l'Antiterra (in posizione opposta alla Terra), poi la Terra, la Luna, il Sole e i cinque pianeti conosciuti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno). Tutto questo sistema è contenuto nella sfera delle Stelle fisse.

Innovazione rivoluzionaria: Per primi misero in discussione il geocentrismo, anticipando di secoli le scoperte astronomiche moderne!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS