La Scuola Eleatica - Parmenide
Cambiamo completamente prospettiva! A Elea, in Magna Grecia, Parmenide fonda una scuola che ribalta tutto quello che avete sentito finora. Niente più divenire, niente più cambiamento - benvenuti nel mondo dell'Essere immutabile!
Parmenide vi mette di fronte a una scelta cruciale tra due vie: la via dell'opinione basatasuisensiingannevoli,chepercepisceilnon−essere e la via della verità (basata sulla ragione, che conosce solo l'essere). Indovinate quale dovete scegliere come filosofi?
La ragione vi rivela due verità fondamentali: "L'essere è e non può non essere" e "Il non essere non è e non può essere". Da qui nasce l'ontologia - lo studio dell'essere come concetto astratto.
Caratteristiche dell'Essere: Ingenerato, imperituro, eterno, immobile, immutabile, unico, omogeneo e finito.
L'essere di Parmenide è perfetto e completo. Tutto quello che percepite con i sensi - il movimento, il cambiamento, la molteplicità - è pura illusione! Esiste una terza via, quella dell'opinione plausibile, che spiega il mondo sensibile attraverso due principi opposti: luce e notte.
Zenone, fedele discepolo, difende il maestro con il metodo della riduzione all'assurdo - ammette le tesi avversarie per poi dimostrarne l'impossibilità.