Opposti, Crisi e Scoperte Astronomiche
I pitagorici spiegavano la realtà attraverso coppie di opposti. Il numero pari rappresentava l'illimitato, l'imperfezione, qualcosa di incompleto. Il numero dispari invece era il limite, la perfezione, la completezza. Immagina una fila di punti: nei numeri pari manca sempre un punto centrale che chiuda la figura!
Questa filosofia dualistica comprendeva 10 coppie di opposti limitato−illimitato,destra−sinistra,ecc. che si equilibravano grazie a un'armonia universale, proprio come gli accordi musicali perfetti.
La loro fiducia nei numeri subì però un duro colpo quando scoprirono i numeri irrazionali. Cercando il rapporto tra diagonale e lato di un quadrato, si accorsero che esistevano grandezze incommensurabili - numeri che non si potevano esprimere come rapporti semplici. Questa scoperta fu così "scandalosa" che venne tenuta segreta!
In astronomia i pitagorici erano geniali: furono i primi a dire che la Terra è sferica (perché la sfera è la forma perfetta). Filolao teorizzò che tutti i corpi celesti, Terra compresa, giravano attorno a un fuoco centrale - idea che poi si trasformò nella teoria eliocentrica con Aristarco di Samo.
Per quanto riguarda l'uomo, i pitagorici avevano una visione doppia: l'anima come armonia degli elementi del corpo, ma anche il corpo come "tomba dell'anima". Applicarono la matematica perfino alla morale: la giustizia corrispondeva ai numeri quadrati (4 o 9) perché è basata sull'uguaglianza!
Innovazione medica: Il medico pitagorico Alcmeone fu il primo a capire che il cervello, non il cuore, è il centro del pensiero!