Apri l'app

Materie

Filosofia

7 dic 2025

1605

3 pagine

Nicola Cusano e il Suo Impatto su Umanesimo e Rinascimento

user profile picture

Jasleen @jasleen_kaur

L'Umanesimo e il Rinascimento segnano un periodo di profondo rinnovamento culturale e filosofico nell'Europa del XV e XVI... Mostra di più

Umanesimo e Rinascimento
1) IL RITORNO DELLE ORIGINI E LE ESIGENZA DI RINNOVAMENTO:
• L'umanesimo si caratterizza per la volontà di richiama

Umanesimo e Rinascimento un nuovo sguardo sul mondo

L'Umanesimo si caratterizza per un ritorno all'antichità classica attraverso lo studio delle humanae litterae, i testi letterari e filosofici greci e romani. Gli umanisti si dedicarono alla ricostruzione filologica di queste opere nella loro forma autentica, stabilendo un contatto diretto con la cultura ellenica che prima era conosciuta solo attraverso traduzioni.

Questo movimento culturale cercò di recuperare l'humanitas, l'insieme dei valori morali e culturali del mondo classico, per ispirare un profondo rinnovamento dopo il Medioevo, considerato un periodo di decadenza. Gli intellettuali umanisti elaborarono infatti una visione negativa del Medioevo, vedendolo come un'epoca di mezzo tra la grandezza dell'antichità e la rinascita del loro tempo.

Con il Rinascimento, l'essere umano acquista un ruolo centrale nell'universo. L'uomo viene descritto come artefice del proprio destino, capace di dominare e trasformare il mondo attraverso la propria attività intellettuale e pratica. Si passa così da una visione teocentrica a una visione antropocentrica.

💡 Il cambiamento non fu solo culturale le nuove scoperte geografiche ampliarono la visione del mondo, mentre la formazione degli Stati moderni trasformò la politica europea.

La natura inizia ad essere studiata in modo autonomo, secondo i suoi principi, svincolandosi dalla tradizione medievale. Si assiste a un ritorno alle fonti originali di Platone e Aristotele, letti ora senza le interpretazioni medievali, mentre alcune correnti filosofiche riprendono l'atteggiamento degli antichi scettici, sospendendo il giudizio su ciò che non si può conoscere con certezza.

Umanesimo e Rinascimento
1) IL RITORNO DELLE ORIGINI E LE ESIGENZA DI RINNOVAMENTO:
• L'umanesimo si caratterizza per la volontà di richiama

Nicola Cusano tra finito e infinito

Nicola Cusano, filosofo e teologo di origine tedesca, fu una figura centrale nel dibattito filosofico rinascimentale. Nella sua opera principale, "La dotta ignoranza", egli affronta un apparente paradosso da un lato l'uomo desidera naturalmente conoscere, dall'altro sembra impossibile raggiungere una conoscenza perfetta.

Secondo Cusano, ogni forma di conoscenza si configura come un rapporto o proporzione tra ciò che già sappiamo e ciò che vogliamo conoscere. Quando si tratta di grandezze finite, possiamo ottenere una conoscenza precisa, ma quando affrontiamo l'infinito, la verità si presenta come un processo senza fine. Qui Cusano riprende l'insegnamento socratico del "sapere di non sapere", che diventa la sua paradossale dotta ignoranza.

Il filosofo sostiene che la mente umana, essendo finita, non potrà mai comprendere pienamente Dio, che è infinito. Per questo adotta la teologia negativa, secondo cui del principio supremo si può dire solo ciò che non è, non ciò che è. Tuttavia, nell'opera "Le congetture", Cusano sviluppa l'aspetto positivo della conoscenza attraverso la matematica e l'intuizione, l'uomo può avvicinarsi alla comprensione di Dio.

🔍 Cusano utilizza la metafora del cerchio e del poligono per quanto aumentiamo i lati di un poligono, questo si avvicinerà sempre più al cerchio senza mai coincidere perfettamente con esso, proprio come la nostra conoscenza si avvicina alla verità senza mai raggiungerla completamente.

Per Cusano, Dio è la coincidentia oppositorum, l'essere infinito in cui gli opposti coincidono. Mentre la ragione opera secondo il principio di non contraddizione, l'intelletto può andare oltre attraverso l'intuizione, cogliendo verità che appaiono razionalmente contraddittorie. Dio è il massimo assoluto, di cui non si può pensare nulla di maggiore, e nell'infinito il grande e il piccolo finiscono per coincidere.

Umanesimo e Rinascimento
1) IL RITORNO DELLE ORIGINI E LE ESIGENZA DI RINNOVAMENTO:
• L'umanesimo si caratterizza per la volontà di richiama

Il rapporto tra Dio e mondo in Cusano

Cusano descrive la relazione tra Dio e il mondo attraverso i concetti di complicazione ed esplicazione. Nel principio divino tutto si trova "complicato", cioè piegato insieme, presente implicitamente in Dio dall'eternità. Allo stesso tempo, tutto si manifesta come "esplicato", dispiegato nel mondo che è manifestazione di Dio nella molteplicità delle cose.

L'universo è presentato come effetto infinito di una causa infinita Dio è il massimo assoluto, mentre l'universo è il massimo contratto, contenente un numero infinito di enti finiti. L'esplicazione, in quanto contrazione, comporta un depotenziamento dell'infinito nel finito, ma Cusano ritiene di aver mantenuto la distinzione tra creatore e creatura, evitando così un'interpretazione panteistica del suo pensiero.

Con questa visione, Cusano si allontana dalla cosmologia medievale. La terra non è più considerata al centro dell'universo, ma ruota attorno al sole con un moto ellittico, anticipando alcune intuizioni della rivoluzione scientifica che sarebbe seguita nel secolo successivo.

🌟 Il pensiero di Cusano funge da ponte tra Medioevo e modernità da un lato mantiene la centralità di Dio, dall'altro apre la strada a una nuova comprensione matematica e razionale della realtà che sarà fondamentale per lo sviluppo della scienza moderna.

La ragione matematica, basata sui principi logici, diventa per Cusano uno strumento fondamentale per superare la conoscenza puramente sensibile e avvicinarsi alla comprensione dell'infinito. Questo approccio rappresenta un'importante innovazione rispetto alla tradizione medievale e anticipa alcuni sviluppi del pensiero moderno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

1605

7 dic 2025

3 pagine

Nicola Cusano e il Suo Impatto su Umanesimo e Rinascimento

user profile picture

Jasleen

@jasleen_kaur

L'Umanesimo e il Rinascimento segnano un periodo di profondo rinnovamento culturale e filosofico nell'Europa del XV e XVI secolo. Queste correnti di pensiero riportarono in vita i valori dell'antichità classica, ponendo l'essere umano al centro dell'universo e rivoluzionando il modo... Mostra di più

Umanesimo e Rinascimento
1) IL RITORNO DELLE ORIGINI E LE ESIGENZA DI RINNOVAMENTO:
• L'umanesimo si caratterizza per la volontà di richiama

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Umanesimo e Rinascimento: un nuovo sguardo sul mondo

L'Umanesimo si caratterizza per un ritorno all'antichità classica attraverso lo studio delle humanae litterae, i testi letterari e filosofici greci e romani. Gli umanisti si dedicarono alla ricostruzione filologica di queste opere nella loro forma autentica, stabilendo un contatto diretto con la cultura ellenica che prima era conosciuta solo attraverso traduzioni.

Questo movimento culturale cercò di recuperare l'humanitas, l'insieme dei valori morali e culturali del mondo classico, per ispirare un profondo rinnovamento dopo il Medioevo, considerato un periodo di decadenza. Gli intellettuali umanisti elaborarono infatti una visione negativa del Medioevo, vedendolo come un'epoca di mezzo tra la grandezza dell'antichità e la rinascita del loro tempo.

Con il Rinascimento, l'essere umano acquista un ruolo centrale nell'universo. L'uomo viene descritto come artefice del proprio destino, capace di dominare e trasformare il mondo attraverso la propria attività intellettuale e pratica. Si passa così da una visione teocentrica a una visione antropocentrica.

💡 Il cambiamento non fu solo culturale: le nuove scoperte geografiche ampliarono la visione del mondo, mentre la formazione degli Stati moderni trasformò la politica europea.

La natura inizia ad essere studiata in modo autonomo, secondo i suoi principi, svincolandosi dalla tradizione medievale. Si assiste a un ritorno alle fonti originali di Platone e Aristotele, letti ora senza le interpretazioni medievali, mentre alcune correnti filosofiche riprendono l'atteggiamento degli antichi scettici, sospendendo il giudizio su ciò che non si può conoscere con certezza.

Umanesimo e Rinascimento
1) IL RITORNO DELLE ORIGINI E LE ESIGENZA DI RINNOVAMENTO:
• L'umanesimo si caratterizza per la volontà di richiama

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nicola Cusano: tra finito e infinito

Nicola Cusano, filosofo e teologo di origine tedesca, fu una figura centrale nel dibattito filosofico rinascimentale. Nella sua opera principale, "La dotta ignoranza", egli affronta un apparente paradosso: da un lato l'uomo desidera naturalmente conoscere, dall'altro sembra impossibile raggiungere una conoscenza perfetta.

Secondo Cusano, ogni forma di conoscenza si configura come un rapporto o proporzione tra ciò che già sappiamo e ciò che vogliamo conoscere. Quando si tratta di grandezze finite, possiamo ottenere una conoscenza precisa, ma quando affrontiamo l'infinito, la verità si presenta come un processo senza fine. Qui Cusano riprende l'insegnamento socratico del "sapere di non sapere", che diventa la sua paradossale dotta ignoranza.

Il filosofo sostiene che la mente umana, essendo finita, non potrà mai comprendere pienamente Dio, che è infinito. Per questo adotta la teologia negativa, secondo cui del principio supremo si può dire solo ciò che non è, non ciò che è. Tuttavia, nell'opera "Le congetture", Cusano sviluppa l'aspetto positivo della conoscenza: attraverso la matematica e l'intuizione, l'uomo può avvicinarsi alla comprensione di Dio.

🔍 Cusano utilizza la metafora del cerchio e del poligono: per quanto aumentiamo i lati di un poligono, questo si avvicinerà sempre più al cerchio senza mai coincidere perfettamente con esso, proprio come la nostra conoscenza si avvicina alla verità senza mai raggiungerla completamente.

Per Cusano, Dio è la coincidentia oppositorum, l'essere infinito in cui gli opposti coincidono. Mentre la ragione opera secondo il principio di non contraddizione, l'intelletto può andare oltre attraverso l'intuizione, cogliendo verità che appaiono razionalmente contraddittorie. Dio è il massimo assoluto, di cui non si può pensare nulla di maggiore, e nell'infinito il grande e il piccolo finiscono per coincidere.

Umanesimo e Rinascimento
1) IL RITORNO DELLE ORIGINI E LE ESIGENZA DI RINNOVAMENTO:
• L'umanesimo si caratterizza per la volontà di richiama

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il rapporto tra Dio e mondo in Cusano

Cusano descrive la relazione tra Dio e il mondo attraverso i concetti di complicazione ed esplicazione. Nel principio divino tutto si trova "complicato", cioè piegato insieme, presente implicitamente in Dio dall'eternità. Allo stesso tempo, tutto si manifesta come "esplicato", dispiegato nel mondo che è manifestazione di Dio nella molteplicità delle cose.

L'universo è presentato come effetto infinito di una causa infinita: Dio è il massimo assoluto, mentre l'universo è il massimo contratto, contenente un numero infinito di enti finiti. L'esplicazione, in quanto contrazione, comporta un depotenziamento dell'infinito nel finito, ma Cusano ritiene di aver mantenuto la distinzione tra creatore e creatura, evitando così un'interpretazione panteistica del suo pensiero.

Con questa visione, Cusano si allontana dalla cosmologia medievale. La terra non è più considerata al centro dell'universo, ma ruota attorno al sole con un moto ellittico, anticipando alcune intuizioni della rivoluzione scientifica che sarebbe seguita nel secolo successivo.

🌟 Il pensiero di Cusano funge da ponte tra Medioevo e modernità: da un lato mantiene la centralità di Dio, dall'altro apre la strada a una nuova comprensione matematica e razionale della realtà che sarà fondamentale per lo sviluppo della scienza moderna.

La ragione matematica, basata sui principi logici, diventa per Cusano uno strumento fondamentale per superare la conoscenza puramente sensibile e avvicinarsi alla comprensione dell'infinito. Questo approccio rappresenta un'importante innovazione rispetto alla tradizione medievale e anticipa alcuni sviluppi del pensiero moderno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS