L'Orlando innamorato: struttura e innovazioni
L'Orlando innamorato (originariamente chiamato "Inamoramento de Orlando") è il capolavoro di Boiardo che rivoluziona completamente la letteratura cavalleresca. Il poema è composto da tre libri, ma rimane incompiuto al nono canto del terzo libro a causa della morte dell'autore nel 1494.
Boiardo mescola abilmente elementi bretoni e carolingi, ma con una novità assoluta: mette l'amore al centro di tutto. Mentre nella tradizione carolingia prevalevano le gesta militari, qui "Amore fa l'omo degno et onorato". Il poeta inserisce anche elementi magici come palazzi incantati, maghi e fate per stupire e incuriosire i lettori.
La struttura del poema usa la tecnica dell'entrelacement (intreccio di più storie), tipica dei romanzi bretoni. Le interruzioni avvengono sempre nei momenti più emozionanti - durante un duello o all'arrivo di un personaggio misterioso - per creare suspense e tenere incollato il pubblico.
Il poema è scritto in ottave di endecasillabi (schema ABABABCC) usando il volgare padano con forme locali. Boiardo dedica l'opera alla famiglia d'Este, collegandola leggendariamente all'eroe troiano Ettore attraverso il personaggio di Rugiero.
Strategia di lettura: L'entrelacement può sembrare confuso all'inizio, ma è proprio questa tecnica che rende il poema così avvincente - come seguire più serie TV contemporaneamente!