Materie

Materie

Di più

l'idealismo

17/9/2022

1763

105

Condividi

Salva

Scarica


Idealismo
È la filosofia che si sviluppa durante il romanticismo,è contraopposta al Dualismo 2
(Platone, Cartesio, Kant).
Nell'idealismo l'i

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Idealismo
È la filosofia che si sviluppa durante il romanticismo,è contraopposta al Dualismo 2
(Platone, Cartesio, Kant).
Nell'idealismo l'i

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Idealismo È la filosofia che si sviluppa durante il romanticismo,è contraopposta al Dualismo 2 (Platone, Cartesio, Kant). Nell'idealismo l'ideale e il reale si collocano sullo stesso piano ontologico mediante un approccio filosofico al modo di tipo orizzontale (simbiosi tra Ideale e Reale) Non sono uguali,poiché l'ideale rimane più importante-->dà alla realtà la forza,lo slancio per esistere Pone la dimensione ideale su un piano ontologico diverso rispetto alla dimensione reale mediante una verticalizzazione del mondo (contrapp ma necessarie) IDEALE REALE Idealismo = corrente filosofica che pone al centro della sua riflessione l'ideale dimensione razionale da cui il mondo è pensato e concepito. Ci identifica il principio fondatore di ogni realtà e ritiene che l'uomo nella sua dimensione intellettuale (inteso come ideale) sia l'unico soggetto conoscitore del reale esiste in funzione dell'ideale e non è solo l'insieme di ciò che accade, ma è la diretta manifestazione dell'ideale stesso in cui il reale ne è il frutto ragionevole. Il principio fondante dell'idealismo è la dialettica. Si recupera una dimensione già proposta da Aristotele--> forma e materia sullo stesso piano, dove la forma è l'essenza delle cose e la materia è ciò di cui un ente è fatto. La forma sta nella materia(unione indissolubile,sinolo) descrivono la realtà in modo oggettivo. LA DIALETTICA È un processo di comprensione del mondo,lo strumento intellettuale che ci aiuta a comprendere la realtà Se comprendo la realtà => anche...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

l'ideale, perché è una manifestazione diretta dell'ideale È ciclico,continuo composta da 3 fasi distinte (3 momenti di riflessione) •tesi la terza fase non è la somma dei momenti precedenti--> dalla seconda fase si ottiene una realtà completam nuova. antitesi •sintesi -->hanno un ordine ben preciso " TESI 2 SINTESI ANTITESI 1. Tesi)-->affermazione dell'idea in sé,a prescindere dalla sua concreta realizzaz. nel mondo. è un mom astratto => allontana ciò che è diverso da se stesso, non si macchia del suo opposto. Non vuole confrontarsi con qualcosa che non sia se stesso => risponde ai principi logici d'identità (A=A) e di non contraddizione (A = non A) Si intende l'affermaz di una realtà di cose, di un epoca storica non di un'idea individuale (Es. gli illuministi sono antistoricisti,eliminano la storia passata poiché non rispecchia il suo pensiero) Do 2. Antitesi -->l'idea esce fuori da se e si confronta con ciò che è il suo contrario. Durante questa fase si esce dai propri confini definire dei confini vuol dire ammettere l'esistenza di un non-io,poiché ogni affermaz sottintende una negazione: => per spiegare ciò che una cosa è bisogna implicitamente chiarire ciò che essa non è. Non è altro che l'alienazione dell'idea nelle realtà spazio - temporali del mondo. 3. Sintesi-->affermazione dell'idea che torna in sé stessa diversa avendo superato e conservato parte di sé in seguito al confronto dell'antitesi. ↓ In tedesco Aufhebung (superamento) indica il momento della sintesi che ABOLISCE e nello stesso tempo CONSERVA ciascuno dei momenti precedenti La dialettica viene paragonata da Hegel alla responsabilità del negativo, l'uomo deve assumersi il travaglio delle cose e accettarle. Avviene in modo attivo e non passivo accetta quindi un percorso storico e dinamico che si nutre della conflittualità e della contrapposizione. Essendo l'approccio dialettico CICLICO l'affermazione della sintesi diventa parte di una nuova tesi da cui nascerà una nuova antitesi => anche questa accettazione è ciclica. Secondo la dialettica la verità quindi non può essere stabile e assoluta ma è un processo di contino INVERAMENTO (si fa sempre più vera) proprio per il modo in cui l'uomo,attraverso la dialettica guarda alla realtà.