Apri l'app

Materie

Filosofia

11 dic 2025

320

5 pagine

Immanuel Kant: La Critica della Ragion Pura - Un'Introduzione

G

Gaia Camillo @gaiacamillo_goodnotes

Immanuel Kant rivoluziona il modo di pensare la conoscenza con la "Critica della ragion pura", cercando di dare... Mostra di più

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Il Progetto Critico di Kant

Kant si accorge che la filosofia, a differenza della scienza, non ha criteri sicuri per distinguere il vero dal falso. La matematica e la fisica sono oggettive e certe, quindi diventano il modello da seguire per dare una nuova base alla metafisica.

La ragione deve fare autocritica deve capire da dove vengono le sue idee e quali sono i suoi limiti. È come essere giudice di se stessi, rispettando sempre le leggi razionali che appartengono alla natura umana.

Kant critica sia il razionalismo (che si fida troppo della ragione) sia l'empirismo (che si basa solo sull'esperienza). La sua soluzione? Una sintesi la ragione ha bisogno di principi solidi a priori, ma deve anche confrontarsi con l'esperienza per non rimanere vuota.

💡 Ricorda Per Kant tutta la conoscenza si basa sui giudizi, che collegano sempre un predicato a un soggetto. I giudizi sintetici a priori sono il segreto della scienza sono universali e necessari, ma allo stesso tempo ampliano davvero le nostre conoscenze.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

La Rivoluzione Copernicana

La rivoluzione copernicana di Kant è geniale invece di pensare che la nostra mente si adegua agli oggetti, è la realtà che si deve adeguare alle strutture della nostra mente. Sono le categorie a priori del nostro intelletto che danno forma al mondo esterno.

Questo approccio si chiama trascendentale non studia gli oggetti in sé, ma il nostro modo di conoscerli. Come dice Kant, si occupa "non tanto di oggetti, quanto del nostro modo di conoscere gli oggetti".

La Critica della ragion pura ha una struttura precisa che riflette come funziona la nostra ragione. Si divide in Estetica trascendentale (che studia la sensibilità), Analitica trascendentale (che esamina l'intelletto) e Dialettica trascendentale (che analizza la ragione e i suoi errori).

💡 Ricorda Il criticismo non è distruttivo ma costruttivo - vuole capire come sia possibile la conoscenza scientifica analizzando le strutture universali della mente umana.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Sensibilità, Intelletto e le Categorie

L'Estetica trascendentale ci mostra che la sensibilità non è solo passiva. Riceve i dati dall'esperienza, ma li organizza attraverso spazio e tempo, che sono forme a priori innate in noi. Lo spazio rende possibile la geometria, il tempo l'aritmetica.

L'Analitica trascendentale studia l'intelletto, che unifica le sensazioni in concetti. Esistono concetti empirici (che vengono dall'esperienza) e concetti puri o categorie (che sono strutture innate del pensiero). "I pensieri senza contenuto sono vuoti, le intuizioni senza concetti sono cieche".

Kant individua 12 categorie organizzate in 4 classi quantità, qualità, relazione e modalità. Queste categorie corrispondono ai diversi tipi di giudizio possibili. Sono come gli "occhiali" attraverso cui l'intelletto guarda e organizza la realtà.

💡 Ricorda L'IO PENSO è il fondamento di tutto il processo conoscitivo. È l'autocoscienza che accompagna ogni nostra rappresentazione e garantisce l'unità dell'esperienza.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

I Limiti della Conoscenza

La deduzione trascendentale spiega perché le categorie funzionano gli oggetti sono possibili solo grazie ad esse. L'IO PENSO è il legislatore della natura - non la crea, ma le dà ordine attraverso le categorie.

Però la conoscenza ha dei limiti precisi. Possiamo conoscere solo la realtà fenomenica, cioè gli oggetti come appaiono a noi attraverso le forme a priori di sensibilità e intelletto. Al di là c'è il noumeno, la cosa in sé, che possiamo pensare ma non conoscere.

Il noumeno non è un difetto del sistema kantiano, ma una protezione contro le illusioni della ragione. È il confine che impedisce alla scienza di pretendere di conoscere tutto. La cosa in sé rimane il "residuo oggettivo" che possiamo solo immaginare.

💡 Ricorda La differenza tra fenomeno (ciò che conosciamo attraverso le nostre forme mentali) e noumeno (la realtà in sé, inconoscibile) è fondamentale per capire i limiti della conoscenza umana.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Le Illusioni della Ragione

La Dialettica trascendentale smonta le pretese della metafisica tradizionale. La ragione produce tre idee trascendentali - anima, mondo e Dio - che sembrano unificare tutta l'esperienza, ma sono solo illusioni.

L'idea di anima si basa su paralogismi (errori logici) confonde l'unità logica dell'IO PENSO con una sostanza spirituale. L'idea di cosmo genera antinomie (contraddizioni) possiamo dimostrare sia che il mondo è finito sia che è infinito.

Le prove dell'esistenza di Dio ontologica,cosmologicaefisicoteologicaontologica, cosmologica e fisico-teologica contengono tutte errori logici. La prova ontologica confonde l'esistenza con un predicato; quella cosmologica usa scorrettamente il concetto di causa; quella fisico-teologica presuppone un ordinatore trascendente.

💡 Ricorda Le idee della ragione hanno una funzione regolativa possiamo agire "come se" esistessero anima, mondo e Dio, ma la filosofia critica ci impone di rimanere nei limiti del mondo fenomenico per ogni conoscenza autentica.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

320

11 dic 2025

5 pagine

Immanuel Kant: La Critica della Ragion Pura - Un'Introduzione

G

Gaia Camillo

@gaiacamillo_goodnotes

Immanuel Kant rivoluziona il modo di pensare la conoscenza con la "Critica della ragion pura", cercando di dare alla filosofia la stessa certezza della scienza. Il suo approccio critico esamina come funziona davvero la nostra mente quando conosce il mondo.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Progetto Critico di Kant

Kant si accorge che la filosofia, a differenza della scienza, non ha criteri sicuri per distinguere il vero dal falso. La matematica e la fisica sono oggettive e certe, quindi diventano il modello da seguire per dare una nuova base alla metafisica.

La ragione deve fare autocritica: deve capire da dove vengono le sue idee e quali sono i suoi limiti. È come essere giudice di se stessi, rispettando sempre le leggi razionali che appartengono alla natura umana.

Kant critica sia il razionalismo (che si fida troppo della ragione) sia l'empirismo (che si basa solo sull'esperienza). La sua soluzione? Una sintesi: la ragione ha bisogno di principi solidi a priori, ma deve anche confrontarsi con l'esperienza per non rimanere vuota.

💡 Ricorda: Per Kant tutta la conoscenza si basa sui giudizi, che collegano sempre un predicato a un soggetto. I giudizi sintetici a priori sono il segreto della scienza: sono universali e necessari, ma allo stesso tempo ampliano davvero le nostre conoscenze.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Copernicana

La rivoluzione copernicana di Kant è geniale: invece di pensare che la nostra mente si adegua agli oggetti, è la realtà che si deve adeguare alle strutture della nostra mente. Sono le categorie a priori del nostro intelletto che danno forma al mondo esterno.

Questo approccio si chiama trascendentale: non studia gli oggetti in sé, ma il nostro modo di conoscerli. Come dice Kant, si occupa "non tanto di oggetti, quanto del nostro modo di conoscere gli oggetti".

La Critica della ragion pura ha una struttura precisa che riflette come funziona la nostra ragione. Si divide in Estetica trascendentale (che studia la sensibilità), Analitica trascendentale (che esamina l'intelletto) e Dialettica trascendentale (che analizza la ragione e i suoi errori).

💡 Ricorda: Il criticismo non è distruttivo ma costruttivo - vuole capire come sia possibile la conoscenza scientifica analizzando le strutture universali della mente umana.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sensibilità, Intelletto e le Categorie

L'Estetica trascendentale ci mostra che la sensibilità non è solo passiva. Riceve i dati dall'esperienza, ma li organizza attraverso spazio e tempo, che sono forme a priori innate in noi. Lo spazio rende possibile la geometria, il tempo l'aritmetica.

L'Analitica trascendentale studia l'intelletto, che unifica le sensazioni in concetti. Esistono concetti empirici (che vengono dall'esperienza) e concetti puri o categorie (che sono strutture innate del pensiero). "I pensieri senza contenuto sono vuoti, le intuizioni senza concetti sono cieche".

Kant individua 12 categorie organizzate in 4 classi: quantità, qualità, relazione e modalità. Queste categorie corrispondono ai diversi tipi di giudizio possibili. Sono come gli "occhiali" attraverso cui l'intelletto guarda e organizza la realtà.

💡 Ricorda: L'IO PENSO è il fondamento di tutto il processo conoscitivo. È l'autocoscienza che accompagna ogni nostra rappresentazione e garantisce l'unità dell'esperienza.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Limiti della Conoscenza

La deduzione trascendentale spiega perché le categorie funzionano: gli oggetti sono possibili solo grazie ad esse. L'IO PENSO è il legislatore della natura - non la crea, ma le dà ordine attraverso le categorie.

Però la conoscenza ha dei limiti precisi. Possiamo conoscere solo la realtà fenomenica, cioè gli oggetti come appaiono a noi attraverso le forme a priori di sensibilità e intelletto. Al di là c'è il noumeno, la cosa in sé, che possiamo pensare ma non conoscere.

Il noumeno non è un difetto del sistema kantiano, ma una protezione contro le illusioni della ragione. È il confine che impedisce alla scienza di pretendere di conoscere tutto. La cosa in sé rimane il "residuo oggettivo" che possiamo solo immaginare.

💡 Ricorda: La differenza tra fenomeno (ciò che conosciamo attraverso le nostre forme mentali) e noumeno (la realtà in sé, inconoscibile) è fondamentale per capire i limiti della conoscenza umana.

Immanuel Kant
Critica della ragion pura
Secondo Kant, la filosofia non dispone di un criterio per distinguere inequivocabilmente il vero dal

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Illusioni della Ragione

La Dialettica trascendentale smonta le pretese della metafisica tradizionale. La ragione produce tre idee trascendentali - anima, mondo e Dio - che sembrano unificare tutta l'esperienza, ma sono solo illusioni.

L'idea di anima si basa su paralogismi (errori logici): confonde l'unità logica dell'IO PENSO con una sostanza spirituale. L'idea di cosmo genera antinomie (contraddizioni): possiamo dimostrare sia che il mondo è finito sia che è infinito.

Le prove dell'esistenza di Dio ontologica,cosmologicaefisicoteologicaontologica, cosmologica e fisico-teologica contengono tutte errori logici. La prova ontologica confonde l'esistenza con un predicato; quella cosmologica usa scorrettamente il concetto di causa; quella fisico-teologica presuppone un ordinatore trascendente.

💡 Ricorda: Le idee della ragione hanno una funzione regolativa: possiamo agire "come se" esistessero anima, mondo e Dio, ma la filosofia critica ci impone di rimanere nei limiti del mondo fenomenico per ogni conoscenza autentica.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS