La Nuova Metafisica di Kant
Kant non distrugge completamente la metafisica, ma ne propone una nuova concezione. La metafisica tradizionale (dogmatica) non è possibile come scienza perché va oltre l'esperienza.
Ma è possibile una nuova metafisica intesa come scienza dei principi a priori del conoscere e dell'agire. Le idee di anima, mondo e Dio diventano principi regolativi - ci aiutano a pensare l'esperienza in modo unitario, anche se non possiamo conoscerli direttamente.
Possiamo pensare tutti i fenomeni del nostro animo "come se" fossero manifestazioni di un'anima, tutti i fenomeni naturali "come se" avessero principi unificanti, tutti gli oggetti "come se" dipendessero da un fondamento supremo.
Questo approccio del "come se" (als ob) sarà fondamentale per comprendere anche l'etica kantiana, dove Dio, libertà e immortalità dell'anima ritroveranno un loro spazio come postulati della ragion pratica.
Concetto chiave: La metafisica non può essere scienza teorica, ma può essere sistema di principi pratici per l'azione morale!