I giudizi sintetici a priori: la scoperta rivoluzionaria
Kant fa una scoperta incredibile: esistono giudizi sintetici a priori, che cambiano tutto quello che pensavamo sulla conoscenza. Per capirli, devi prima conoscere la differenza tra giudizi analitici e sintetici.
I giudizi analitici sono quelli dove il predicato è già contenuto nel soggetto (come "tutti i corpi sono estesi"). Sono universali e necessari, ma non aggiungono nuove informazioni. I giudizi sintetici invece aggiungono informazioni nuove (come "alcuni corpi sono pesanti"), ma dipendono dall'esperienza.
Il problema? I primi non fanno progredire la conoscenza, i secondi non garantiscono certezza. Kant risolve questo dilemma scoprendo che esistono giudizi che sono sia sintetici (informativi) sia a priori (certi): i giudizi sintetici a priori.
Secondo Kant, conoscere è giudicare - e questa scoperta spiega come sia possibile la scienza: combinando certezza e nuova conoscenza. È il fondamento di matematica, fisica e di ogni sapere scientifico.
Geniale: Kant ha risolto una questione che tormentava i filosofi da secoli - come può esistere conoscenza certa e allo stesso tempo informativa!