Michel de Montaigne ed Étienne de La Boétie: Dubbi e Libertà
Michel de Montaigne (1533-1592) ha inventato il saggio come genere letterario e ti insegna l'arte del dubbio costruttivo. Il suo scetticismo non è pessimismo, ma una sana diffidenza verso le verità assolute.
La filosofia di Montaigne promuove tolleranza e relativismo: le nostre convinzioni dipendono spesso dalla cultura in cui cresciamo. Ti invita all'autoanalisi, a riflettere su paure, dubbi e pregiudizi senza giudicarti.
Riguardo alla scuola, Montaigne critica l'apprendimento mnemonico. Propone un'educazione che sviluppi il pensiero critico anziché la memorizzazione meccanica - un approccio molto moderno!
Étienne de La Boétie (1530-1563), amico di Montaigne, analizza un paradosso inquietante nel "Discorso sulla servitù volontaria": perché accettiamo la tirannia? Secondo La Boétie, preferiamo spesso la sicurezza della sottomissione alla responsabilità della libertà.
💡 Interessante: La Boétie spiega come i tiranni mantengano il potere attraverso manipolazione psicologica - un'analisi che resta attualissima oggi.