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Frodi bancarie online

11/9/2022

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Educazione civica: Truffe in ambito bancario.
Frodi bancarie online
La forma di frode più utilizzata su
internet al giorno d'oggi è la cosid

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Educazione civica: Truffe in ambito bancario. Frodi bancarie online La forma di frode più utilizzata su internet al giorno d'oggi è la cosiddetta truffa online. Questo tipo di reato sul web può avvenire in svariati modi, alcuni di essi sono metodi all'avanguardia che possono trarre facilmente in inganno la vittima. www ܒܩܪܪܪ 88 Melissa Marcone IVBS Shift Vediamo insieme le metodologie più usate dai truffatori in ambito bancario: 1. SMISHING questo tipo di raggiro avviene tramite un SMS che potrebbe essere ricevuto sotto forma di un numero sconosciuto o da quello che potrebbe sembrare il numero di telefono della tua banca. Solitamente il messaggio contiene toni allarmati allo scopo di spingerti ad accedere alla Home Banking tramite un link. 2. VHISHING ossia, una telefonata da fittizio operatore o assistente della tua banca. Sebbene il numero telefonico di provenienza sembrerebbe corretto e le motivazioni credibili, l'intento della chiamata è ottenere dati sensibili come password o eseguire delle procedure attraverso un link. 3. PHISHING tipo di truffa effettuata tramite email. Il metodo utilizzato è simile allo smishing, il messaggio viene ricevuto da un ente che sembrerebbe la tua banca. Anche in questo caso, l'email si presenta con toni allarmistici, richiede di accedere alla Home Banking tramite un link. Molto spesso questi messaggi richiedono informazioni personali, contengono errori di natura ortografica e/o grammaticale e il mittente potrebbe sembrare indirizzo di posta elettronica...

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Didascalia alternativa:

certificata della banca. 4. VIRUS allegati inviati tramite email da enti conosciuti come: fornitori luce e gas, corriere, ecc ecc... Nel messaggio possono essere inserite finte fatture. Il truffatore servendosi di tali contenuti ha come scopo far scaricare un virus capace di leggere i dati appartenenti al dispositivo del destinatario, ma ancor peggio, è in grado di registrare ciò che viene digitato e modificare l'IBAN quando attui un pagamento. 5. OSCORP nuovo malware per android, una fake app che può leggere tutto ciò che viene digitato, inoltre, riproduce il tocco sullo schermo, sottrae credenziali di accesso alla Home banking. 6. accesso DA REMOTO tentativo di raggiro nel quale una persona identificandosi come un consulente finanziario propone investimenti con un cospicuo profitto, chiedendo l'accesso tramite remoto, ossia, l'accesso da un dispositivo (es. computer) ad un altro dispositivo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Questo genere di truffa ha come scopo l'installazione di un software in grado di prendere conoscenza dei tuoi dati o credenziali personali, permettendo al "consulente" l'accesso alla tua Home banking. 7. TRUFFA COn ATM un finto acquirente che si afferma interessato all'acquisto di un prodotto, che dopo aver trovato un accordo in tema di caparra, suggerisce al venditore di recarsi presso uno sportello ATM al fine di procurarsi la caparra pattuita in precedenza. Infine, viene comunicato dal finto acquirente il numero di carta da inserire sostenendo che sia il numero dell'ordine del prodotto con la richiesta di conferma pagamento. 8. BEC email o telefonate da un finto fornitore o un dipendente senior. Questi attacchi in genere richiedono con urgenza la modifica del tuo International Bank Account costringendo il destinatario ad inviare denaro con singolo bonifico. 9. money mucE messaggio si presenta nelle sembianze di un annuncio di lavoro che promette un'elevata remunerazione su siti di lavoro, social media, via email o anche tramite sms. Oppure, un'offerta vantaggiosa che prevede un compenso. Qualora tu accetti di ricevere temporaneamente dei soldi sul tuo conto oppure di prelevare contanti da consegnare a qualcuno o da versare su un conto estero. Benché le proposte siano allettanti questo raggiro permette al truffatore di riciclare denaro sporco proveniente da attività illecite. Perché i consumatori cadono nell'inganno delle truffe online? Un sondaggio del 2019 evidenzia come le persone intervistate sono cadute nella truffa online: la metà di coloro che hanno partecipato dichiara di essere caduti nella frode perchè non l'hanno identificata come tale per tempo, il 30% cita una mancanza di conoscenza dell'ambito, il 21% è stato ingannato perché attirato per promesse relative a del denaro. Gli over sessantacinque sono i più vulnerabili perché tramite le loro conoscenze non riescono ad identificare la truffa. I giovani nonostante abbiano abbastanza conoscenze per poter evitare una frode si lasciano attrarre dal rischio muovendosi d'impulso e continuano ad agire ugualmente. Tutti gli intervistati dichiarano che riconoscere una truffa sia comunque un compito difficile, per questo è importante informarsi per poter evitare di cadere in trappola. E, se dovesse essere troppo tardi, è opportuno denunciare al più presto l'accaduto sul web e presso le Forze dell'ordine, in particolare alla Polizia Postale che è la sezione che si occupa di tutti i reati informatici. Perchè crediamo alle truffe? Altro Sospettavo fosse una truffa ma ho scelto di rischiare Sono stato attirato da un'offerta di denaro Mancanza di conoscenze per poter identificare la Non ho identificato la truffa fino a quando non era O 10 20 30 40 50