Materie

Materie

Di più

IMPRESSIONISMO

20/6/2022

1017

39

Condividi

Salva

Scarica


IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO
Parigi si sta evolvendo
O Lampioni a gas
O
Linee della metro
O
Locali
O Studio dell'urbanistica
Gli impressionisti sono consi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

IMPRESSIONISMO Parigi si sta evolvendo O Lampioni a gas O Linee della metro O Locali O Studio dell'urbanistica Gli impressionisti sono considerati BORGHESI RIVOLUZIONARI O Inizialmente non sono accettati O La loro pittura viene considerata "carta da parati non definita" O # BORGHESIA INDUSTRIALE (formata dall'alta borghesia in ascesa) L'alta borghesia, sempre più ricca, era conservatrice e preferiva la tradizione accademica per mantenere il proprio prestigio sociale ed economico ● Con soggetti mitologici Tecniche neoclassiche, precise e pulite Gli impressionisti si incontrano nel caffè Guerbois O Scambio di opinioni ● O Nuova pittura antiaccademica Senza una scheda teorica di tecniche e regole (# macchiaioli, Diego Martelli- teorico che mette per iscritto le caratteristiche comuni dei macchiaioli) ● Gli impressionisti si formano e si sciolgono facilmente (come i macchiaioli), aprendo le porte all'arte moderna ● Dal 1874 al 1886 ci sono le 8 ESPOSIZIONI ufficiali di opere illuministe O La prima mostra nel 1874 avviene nello STUDIO FOTOGRAFICO dell'artista NADAR Fu un fallimento O ■ ■ In questa occasione questa corrente artistica viene denominata in modo derisorio "impressionismo" dopo la critica di Leroy al dipinto "IMPRESSIONE, SOLE NASCENTE" di Manet Servono agli artisti per farsi conoscere dalla gente parigina O Avvengono nello studio e non nei saloni perché è pittura antiaccademica, che non piace poiché O SALON: ■ O Luoghi molto grandi O Ospitavano moltissima gente O Le pareti erano tappezzate da quadri O I quadri esposti passavano delle selezioni perché non c'era spazio per...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

tutti ARTE IMPRESSIONISTA: O Non è rifinito ■ Soggetti non importanti O Soggetti non importanti ■ Natura ■ Città (boulevards, caffè, teatri...) ■ Scene di vita borghese (ritratti...) O Obiettivi: ■ Rappresentare la realtà senza alcuna ideologia a intento sociale (# realismo) ■ Riprodurre le sensazioni dell'artista vedendo la realtà, bloccando l'attimo fuggente Tecnica: ■ Pittura en plein air Veloce, Non studiata ■ A puntini, tocchi, virgolette, macchiette... ■ Impostazione fotografica, quadro tagliato come in un'istantanea ● LA FOTOGRAFIA ● Foto (luce) e grafia (scrivere)- scrivere con la luce O Blocca e studia il movimento O La vita è un susseguirsi di movimenti O Studio accurato del dinamismo O COGLIERE L'ATTIMO O ● ● ● O O ● La realtà continua anche oltre al quadro ● Ciò che conta in ogni rappresentazione è l'IMPRESSIONE Colori puri, più o meno vivaci a seconda di quanta LUCE lo colpisce ● O STAMPE GIAPPONESI -dalla seconda metà dell'800 Il Giappone si sviluppa economicamente e si apre commercialmente all'occidente Partecipando alle ESPOSIZIONI UNIVERSALI in cui vengono mostrati prodotti da tutto il mondo ● Le stampe richiedevano tempo e pazienza e bisognava seguire dei passi ben precisi: O 1. Si incide un'immagine su un supporto in legno (matrice) O 2. Si inchiostra la matrice più volte con diversi colori O 3. Si stampa su carta Vengono chiamati "UKIYOE", ovvero mondo FLUTTUANTE O Perché rappresentano un mondo dinamico in costante movimento Gli impressionisti amano l'elemento TRANSEUNTE (cosa in continuo movimento) Influenza la pittura ■ La FOTOGRAFIA coglie aspetti che l'occhio umano può non percepire ■ L'ARTISTA con il suo intuito percepisce le sensazioni che non si possono bloccare con uno scatto fotografico Nasce come genero sperimentale ma diventa presto un vero e proprio un genere artistico con aspetto documentario Le prime foto-documento ritraggono strade, viali Poi diventano opere d'arte con tecniche di chiaro-scuro Il termine "IMPRESSIONISMO" deriva da un quadro di C. Monet: "Impression: soleil levant" Erano uno stimolo per gli artisti impressionisti per o Giustapposizione di colori puri, vivaci, primari (rosso, giallo, blu) O Vedute scorciate (fotografia) O Punto di vista non frontale O I soggetti (strade, città, natura- molto cara ai giapponesi per la religione shintoista) Differenze con gli impressionisti: O Colore piatto e uniforme O Confini molto marcati RICERCHE NEL CAMPO DELL'OTTICA ● Sintesi additiva di Chevreul: O Studio del cerchio cromatico O Colori che non venivano utilizzati: Bianco: in quanto unione di tutti i colori Nero: la negazione di tutti i colori Processo di ricomposizione rettilinea (fenomeni percettivi): O L'occhio umano vedendo due colori puri/primi giustapposti li unisce vedendo il colore secondario che si forma (tecnica usata nel puntinismo) GIUSTAPPOSIZIONE DEI COLORI: O Colori accostati senza essere mischiati (più brillanti e luminosi) MANET 1832-1883 • Esponente dell'alta borghesia ● Nasce a Parigi nel 1832 Il padre voleva diventasse un uomo della Marina (in quanto poco studioso) e lo fa imbracare perciò in una nave per Rio de Janeiro ● Con la rivoluzione industriale (metà dell'800) si creano i colori ad olio IN TUBETTI O Prima erano pigmenti che dovevano essere mischiati O Più veloce da usare e più agevoli per portarli fuori (pittura en plein air) ● MANET preferisce la pittura e alla fine il padre lo asseconda mandandolo nello studio i Contour O Ne esce subito in quanto rifiuta la formazione accademica (ARTE POMPIER) "Non so cosa ci faccio qui; quando arrivo in atelier mi sembra di entrare in una tomba" Si forma da autodidatta O O Viaggia anche in Germania, Austria, Italia, Olanda Manet studia l'arte del passato O Delacroix, Tintoretto, Rembrandt... È un pittore TONALE, attento al colore ● Dipinge en plein air anche se non abbandonerà mai la pittura d'atelier né l'aiuto di un disegno preliminare ● ● Manet non partecipa a nessuna delle 8 mostre ma viene comunque considerato capostipite dell'arte impressionista in quanto apre le porte a un nuovo modo di pensare COLAZIONE SULL'ERBA ● Eseguito nel 1863 (prima della prima mostra degli impressionisti), conservato a Parigi, museo d'Orsay Era stato portato nel SALON DES REFUSÉS (dei rifiutati) O Salone espositivo aperto da Napoleone III dopo le lamentele degli artisti rifiutati dai salons Suscitò molto SCANDALO per: O FIGURA DELLA DONNA: ■ O ■ La donna (vista da molti come una prostituta) è NUDA, senza essere un'allegria né una figura mitologica In realtà è un'amica di Manet che si era prestata per fare la modella per il ritratto Gli uomini vestiti con abiti contemporanei In realtà Manet aveva ben presente degli esempi del passato: Cfr: Tiziano "CONCERTO CAMPESTRE" O Abiti contemporanei del momento (del 1500) O Prospettiva data da figure in lontananza ● O Colore caldo che avvolge tutto ● Cfr: "GIUDIZIO DI PARIDE" di Raimondi O Personaggi nudi all'aperto STILE, TECNICA, COLORE ■ Gamma cromatica stridente, colori caldi-freddi molto definiti ■ Stesure di colore piatte, quasi non c'è chiaroscuro Non c'è quasi PROSPETTIVA Quasi bidimensionale (cfr: stampe giapponesi) Le figure sono riportate come se fossero stati incollati (a parte) ● Un accenno di profondità è dato dalla sovrapposizione degli alberi e delle fronde Pennellata veloce, non studiata COMPOSIZIONE: O 2 figure femminili e 2 uomini contemporanei: La donna nuda in primo piano che guarda con atteggiamento di sfida l'osservatore # "Venere" di Tiziano- la donna è inconsapevole di sé stessa. Un'altra donna più in lontananza che si lava in uno specchio d'acqua OLYMPIA ● Tra cui il fratello di Manet O I quattro personaggi sembrano composti dentro un triangolo ideale i cui vertici cadono sulla natura morta in basso a sinistra ● Ispirato alla "VENERE DI URBINO" di Tiziano COMPOSIZIONE: Manet partecipa con questo quadro alla mostra del 1865 e viene proclamato portavoce di un nuovo modo di fare arte ● O O O Donna sdraiata su un letto disfatto Ai piedi della donna c'è un gatto nero Dietro di lei c'è una domestica di colore che regge un mazzo di fiori CRITICHE: O dipinte con pennellate leggere, picchiettati per dare solo l'idea dei fiori O SOGGETTO: Prostituta nuda on è un personaggio eroico né un'alleg La sua posa sgraziata premendo sulla coscia destra ricorda una delle pose tipiche della fotografia pornografica che circolava clandestinamente all'epoca Anche il nome dell'opera "Olympia" andava in contrasto con la morale di personaggio altolocato che era Manet, in quanto era un nome d'arte spesso utilizzato da prostitute e ballerine parigine dell'epoca TECNICHE PITTORICHE: ■ Figure bidimensionali Accusato di non saper modulare i colori per creare chiaroscuro FORZA RIVOLUZIONARIA DEL QUADRO: O Forti contrasti O Piattezza delle forme O Risalto dei contorni (cfr: stampe giapponesi) O Giustapposizione dei colori caldi e freddi che si rafforzano a vicenda O Pennellate veloci per rendere il mazzo di fiori MONET 1840-1926 Considerato il più impressionista degli impressionisti ● Inizia la sua carriera facendo le CARICATURE O Velocità di esecuzione O Essenzialità dei tratti Di origini familiari modeste, si trasferisce a Parigi con l'appoggio di una zia ricca ● Presta servizio militare in Africa dove entra in contatto con O Nuovi paesaggi O Nuova luce O Abiti folkloristici con colori brillanti Soggiorna a Venezia O Città impressionista per eccellenza per la presenza dell'acqua Sarà colpito da una malattia che lo porta alla cecità e morirà in solitudine Si trasferisce a Giverny (dove ora si trova la casa-museo di Monet) O Vive in una dimora e fa costruire un giardino dove può dipingere en plein air con Laghetti Ponti alla giapponese ■ Fiori e alberi che fioriscono in ogni stagione (ricerca di un paesaggio naturale) Dipingere per lui non è solo un'attività artistica ma un'ESIGENZA INTERIORE I quadri impressionisti si trovano principalmente a: O Museo d'Orsay IMPRESSIONE, SOLE NASCENTE 1872 ● All'inizio non aveva un titolo O il soggetto non era importante ("La pittura prevale sul soggetto" -cit. Monet) Da casualmente il nome all'intero movimento impressionista Critiche: O Non definito, Sfocato O L'Orangerie (di Parigi) ● SOGGETTO (banale): ● O Natura, L'ACQUA ● ■ Rispecchia la luce COMPOSIZIONE: O TECNICA: O Al centro: barchette, quasi le ombre O Sulla destra: si scorgono il porto ed edifici di Le Havre in lontananza O Sulla sinistra: si riescono a intuire delle navi ormeggiate i quali alberi si specchiano nell'acqua In alto: cielo colorato dai raggi del sole all'alba È sempre in MOVIMENTO O Pennellate molto veloci e spesse O Uso dei colori: ■ GARE DE SAINT-LAZARE 1877 È la stazione più importante di Parigi, simbolo di MODERNITÀ URBANA ● Viene dipinta varie volte dall'autore Accostamento di un colore primario (blu) con un colore secondario (arancione- dato dal rosso e giallo) Colore caldo e freddo Costruita con materiali innovativi O Ferro, acciaio, vetro Figura del treno- tema del viaggio O Cfr: Turner "Pioggia, Vapore, Velocità" O Citazioni di Zola e Baudelaire Pennellata veloce a macchie luminose-scure STILE: ● Vapore della locomotiva è EVANESCENTE (che svanisce, passa, si trasforma) O L'ABILITÀ DI COGLIERE L'ATTIMO O Il vapore avvolge tutta la stazione creando un'atmosfera quasi irreale O Cfr: resa di qualcosa di quasi inconcreto- Tulle delle ballerine di "Lezione di danza" di Degas CAMPO DI PAPAVERI 1873 COMPOSIZIONE: O L'uomo è immerso nella natura O Le due donne, ciascuna accompagnata da un bambino attraversano diagonalmente il campo O Il campo è tagliato dal cielo da una fila di pioppi verdi, quasi delle macchie O Cielo e terra nello stesso spazio O Profondità ■ Campo di papaveri è segnato da un sentiero in diagonale O Papaveri a chiazze (idea di fiore) O Pennellata veloce O Taglio fotografico O Sensazione di essere nel quadro ● PRODUZIONE IN SERIE DI MONET Stesso soggetto Diversa prospettiva, condizione climatica, ora del giorno, stagione dell'anno... Come se fosse uno studio analitico del soggetto Un po' in contrasto con l'ideologia impressionista di cogliere l'attimo I COVONI ● Costruzioni a forma di capanne ● Pennellata veloce ● Libertà nell'uso del colore O OMBRE COLORATE ● LA CATTEDRALE DI ROUEN ● SOGGETTO: facciata della cattedrale di Rouen dalla finestra di una stanza affittata ● Sotto effetto della luce di diversi momenti della giornata o dell'anno STILE E COMPOSIZIONE: ● ■ LE NINFEE Condizioni atmosferiche Chiarezza e serena quotidianità O Kandinsky (padre dell' astrattismo) rimane affascinato dai colori utilizzati O O O Pennellata veloce e SPESSA O Ombre colorate o Inquadratura fotografica (stimola l'immaginazione) O Resa superficiale della cattedrale Prima si utilizzava solo il marrone o il grigio Ora l'ombra è dato dal colore dell'oggetto e il colore della superficie su cui si proietta ● Sono le ninfee del suo giardino ● Tema dell'acqua O Non si interessa molto alla grandiosità dell'architettura della cattedrale Piuttosto si sofferma sulla luce e sui giochi di colori dati dalle ombre MANCA LA SOLIDITÀ della cattedrale S'ispira allo stile gotico (leggerezza e proiezione verso l'alto) Accostamento di colori caldi-freddi ● Pennellata veloce e poco definita ● Libertà esecutiva di macchie di colore SEMPRE MENO DEFINITA CFR: POP ART O Cfr: POLLOCK, pittore americano, esponente dell'arte informale (action painting) ■ Dipingeva spremendo su una tela i tubetti di colori formando forme apparentemente casuali Analogie con Monet: ■ Libertà nel dipingere ■ Quasi ALL'ASTRAZIONE Si trovano nel museo dell'Orangerie O I dipinti occupano quasi intere pareti (Poco impressionista perché in genere i quadri erano piccoli per essere portati all'aperto) ● Produzione in serie O In contrapposizione della teoria "cogli l'attimo" degli impressionisti ● Fattore di boom economico ● Monet sembra preannunciare l'arte moderna Fotogrammi in sequenza, si richiede la visione di più momenti EDGAR DEGAS 1834-1917 Era un nobile aristocratico (abiti) ● Impressionista ma con FORMAZIONE ACCADEMICA (anche se contro l'arte accademica/ pompier) O Utilizza il DISEGNO PREPARATORIO O Dipinge anche ciò che ricorda ● ES: ANDY WARHOL "Marilyn Monroe" 1962 ● ● O Utilizza il bianco e il nero O L'ASSENZIO O Dipinge en plein air ma ANCHE IN ATELIER Non ama particolarmente i paesaggi, si dedica piuttosto alla rappresentazione di interni parigini ■ MEMORIA- operazione mentale CARATTERE IMPRESSIONISTA: L'ASSENZIO è un liquore utilizzato dai poeti artisti venne vietato per i danni fisici che provoca O ■ Rappresenta il mondo moderno Pittura veloce Colori caldi-freddi SOGGETTO: O ■ O Locale/caffè di Parigi O Prostituta di periferia con assenzio e clochard (barbone) con un bicchiere di vino In realtà erano degli amici di Monet O TEMA DELL'INCOMUNICABILITÀ STILE E COMPOSIZIONE: LE STIRATRICI ■ Ognuno è assorto dai propri pensieri con lo sguardo perso nel vuoto ■ Pur essendo seduti vicini sono in due mondi molto distanti Si sottolinea infatti l'incomunicabilità data dalla solitudine La visione è spostata volutamente verso destra Per dare meglio l'idea di uno sguardo di sfuggita da parte di un osservatore seduto a un altro tavolo La scena invece è ben studiata: Gli elementi presenti guidano la lettura del dipinto (il bancone ci guida lungo una diagonale verso i due soggetti) O Pennellata mossa O Macchie di colori O Gamma di ocra- terre (colori caldi)- si adegua al tema della solidarietà e incomunicazione O Lo specchio è opaco, non riflette ■ Si intravedono solo le ombre scure Provoca un'atmosfera pesante SOGGETTO: O Due stiratrici, lavoratrici in un'atmosfera di calda umidità Non sono in posa ■ Non è un momento esaltante ma di stanchezza ■ Sono colte in un momento di intimità come se fossero viste di soppiatto O Cfr: "Lezione di danza"- momento di intimità O Cfr: Picasso (periodo blu) 1904- "Donna che stira" ■ stesso soggetto Stile figurativo Condizione di fatica ■ LA LEZIONE DI DANZA ● ● ● ● ● ● Colori freddi ● Momento di riposo delle ballerine, atmosfera informale e rilassata O Alcune si esercitano sotto l'occhio vigile del Maestro O Altre si riposano, si sistemano l'orecchino o l'acconciatura, ridono, parlano... O La ballerina con il fiocco giallo-oro si gratta seduta sul pianoforte O La ballerina in primo piano con il fiocco rosso sui capelli si sventola con un ventaglio Il mondo delle ballerine NON è QUELLO UFFICIALE DELLO SPETTACOLO O Ballerina= leggerezza, armonia... ● O MA: esercizio, allenamento, FATICA TAGLIO FOTOGRAFICO La luce entra da un ampio finestrone a destra fuori dall'inquadratura Viene ripreso un momento DIETRO LE QUINTE o Aspetti meno esaltanti VEDUTA DIAGONALE QUATTRO BALLERINE IN BLU ● Ballerine nel momento in cui si preparano Veduta dall'alto, come se l'osservatore stesse osservando da un palco Inquadratura fotografica Le figure sono disposte lungo le due diagonali del foglio Aspetto della FORMAZIONE ACCADEMICA: O Utilizzo dei pastelli O MA- non li sfuma, la loro sovrapposizione conferisce solidità ai corpi O Inquadratura laterale della stanza O Come se si guardasse dal buco della serratura O Stile "VOYEUR"- colui che guarda e osserva, atteggiamento tipico dell'aristocratico Vengono utlizzati il nero e il bianco O I tutù sono infatti bianchi, di vaporosa leggerezza, come qualcosa di inconsistente I nastri di raso al collo sono invece neri DOPO IL BAGNO O Colori brillanti (nastri delle ballerine) C'è un disegno preparatorio (maestro di danza) Le bagnanti sono un soggetto ripreso molte volte dagli artisti Colori molto caldi O Una fotografia venuta male ha dato lo spunto per l'utilizzo dei colori caldi Tecnica: cera DONNA NELLA TINOZZA ● Ispirato dalla fotografia "foto dopo il bagno" ● Differente dalle pose da voyeur RENOIR 1841-1919 La pittura per Renoir è la GIOIA DI VIVERE, la voglia di farsi travolgere dalle emozioni e dai colori Lontano dalle contraddizioni sociali ● Da giovane lavora in una fabbrica come decoratore di porcellana da cui scopre il suo talento di pittura • Dipinge en plein air ● Partecipa a solo 3 delle 8 mostre impressioniste, ma come Monet è uno dei rappresentanti più spontanei e convinti del movimento • Viaggia molto, anche in Italia dove rimane affascinato dai colori mediterranei ● Si dedica alla pittura ma anche alla scultura (entra in contatto anche con la scultura di Raffaello in Italia) Una malattia lo spegne nel giro di pochi anni MOULIN DE LA GALETTE Viene esposto alla terza mostra impressionista, ultima a cui Renoir partecipa La scena si svolge nel Moulin de la Galette, dove è in corso un ballo O "Galette"= biscotti, oltre al biglietto per lo spettacolo si davano anche delle gallette ● ● O Renoir frequenta per mesi il luogo per entrare a pieno nell'ambiente Dipinto en plein air e rifinito in atelier COMPOSIZIONE: o Rappresentato un giardino esterno con lampioni a gas, tavolini... O Nessun personaggio è isolato, tutti sono inseriti in un gruppo O L'insieme di tutti i gruppi, immersi nella luce filtrata del sole, conferisce una profondità al dipinto Tema della SINESTESIA O Si riesce quasi ad ascoltare il brusio, la musica... O A sentire il profumo delle gallette O Piacere visivo- attimo, momento del bello Renoir vuole rappresentare: O Atmosfera dinamica O senso di movimento O Gioia collettiva in un pomeriggio di festa COLORE: O Luce che passa tra gli alberi e va a formare macchie di colori O Giustapposizione dei colori (primario+complementare) O Toni caldi-freddi (abito rosa e azzurro della donna in primo piano) O Inconsistenza-evanescenza degli abiti O Resa del vetro/cristallo dei bicchieri con macchie veloci O Ombre colorate O I Per Renoir "la natura conosce solo i colori, il nero e il bianco non lo sono" Verde acceso- scala di blu BERTHE MORISOT ● Pittrice impressionista ● Amica di Manet con cui aveva affinità e c'era stima reciproca (ma alla fine sposa il fratello xd) Manet la ritrae spesso, prima che si sposasse con suo fratello O La modella di un artista era spesso la sua amante ● ● ● O Morisot si offre di fare la modella anche se aveva uno status sociale elevato Partecipò a tutte le 8 mostre impressioniste (tranne una) O È un'artista impegnata O La sua casa era un punto di ritrovo per gli artisti- era un circolo culturale pittorico O Amica di Manet e Degas Era una figura altolocata O Aveva maestri privati a casa (tra cui Corot)- formazione accademica Osserva le opere del Louvre Le due sorelle si sposano giovani, ma Morisot aveva altri interessi ● O O Ritrae soggetti TOPOS dell'800 ● O Scene all'aperto O Figura femminile O Intento diverso dall'art pompier Berthe Morisot muore vedova a causa di una polmonite a 54 anni LA SORELLA DELL'ARTISTA ALLA FINESTRA ● Donna davanti alla finestra Resa dell'abito- tessuto leggero, a strati LA CULLA ● Il suo certificato di morte riporta la dicitura "senza professione" O Ciò ci fa riflettere sulla condizione della donna in quel periodo O In cui essere artista non era una professione da donna O In giovane età non poté entrare all'Accademia delle belle Arti in quanto donna Oggigiorno la sua più importante collezione (80 opere) è custodita al Musée Marmottan-Monet ● Mondo interiore femminile ● Madre (la sorella di Morisot) che osserva la figlia ● Taglio fotografico ● Destra: piramide dato dal velo impalpabile della culla ● Sinistra: tendaggio e donna Tema della SENSIBILITÀ FEMMINILE O La donna con la mano destra lambisce l'orlo del velo in un gesto spontaneo di protezione materna La neonata dormiente invece ha la testa poggiata sul suo stesso braccio destro ripiegato, posizione dolce e naturale comune ai neonati Iconografia della "bagnante" e "colazione sul prato" O I colori sono giustapposti con pennellate rosa e azzurre La testa rosea della neonata si intravede dietro il gioco di trasparenze del velo Il tono bruno dei capelli della donna viene ripreso sulla parete dietro la struttura piramidale della culla DONNA ALLA TOILETTE ● Evoluzione pittorica (cfr: “bagnante" di Morisot, stile accademico) ● Pennellata veloce Momento intimo O ● PSYCHÉ O Si da importanza al gesto e all'interiorità del personaggio Cfr: Manet "Davanti allo specchio" O Colori vivaci O O Impostazione più accademica La donna è seduta O ● Toni caldi-freddi Più in posa ■ In piedi a 34 ● Specchio rettangolare inclinabile Donna che si osserva in parte ● Momento intimo ● La donna è in sovrappensiero ● L'arredamento è reso a MACCHIE ● Interiorità della donna: malinconia e incertezza O Cfr: "Nana" di Manet Abito con busto ■ ■ Commentato da Zola in quanto viene rappresentato un suo personaggio Contorni definiti Disegno preparatorio Presenza di un uomo ● La donna è consapevole che la sta guardando Impostazione fotografica POV DI UN UOMO IL BAGNO 1891 Le sue opere sono come un "diario femminile del quale colore e disegno sono il medium espressivo" -cit. Valery Morisot aveva sempre preferito all'intimità del nudo, l'intimità dei pensieri dei personaggi, caste nei loro abiti nelle toilettes. Adesso Morisot può permettersi di cimentarsi a raccontare questo aspetto a modo suo