Le opere principali di Juvarra
La Basilica di Superga, costruita tra il 1729 e il 1733, fu commissionata dal re Vittorio Amedeo II di Savoia. Originariamente adibita ad attività venatoria, fa parte del circuito delle residenze sabaude in Piemonte ed è stata proclamata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997.
La Palazzina di Stupinigi rappresenta un altro capolavoro di Juvarra. La pianta presenta quattro bracci definiti a croce di Sant'Andrea, con un nucleo centrale a pianta ovale. All'interno dei bracci si trovano gli appartamenti reali e quelli per gli ospiti, mentre il cuore della costruzione è il grande salone ovale.
Questo salone è realizzato a doppia altezza con balconate dal movimento "concavo-convesso", scandite da archi che sorreggono una splendida cupola sormontata dalla statua di un cervo, opera di Francesco Ladatte. Gli interni furono decorati da numerosi artisti con materiali preziosi come porcellane, stucchi dorati, lacca, radica e specchi, tutti richiamanti lo stile rococò.
Attualità: Dal 1919 la Palazzina di Stupinigi ospita il Museo di Arte e Mobili, con arredi provenienti dalle residenze sabaude e da altre corti italiane come quella dei Borboni di Parma.