Storia del Colosseo
Sai perché si chiama Colosseo? Il nome deriva dal "Colosso di Nerone", una gigantesca statua dell'imperatore. Dopo la morte di Nerone, i romani decisero di cancellare ogni sua traccia con la damnatio memoriae - praticamente vollero dimenticarlo completamente, inclusa la sua lussuosa Domus Aurea.
Vespasiano commissionò la costruzione nel 70 a.C., ma fu il figlio Tito a inaugurarlo nel 79 a.C. con grandiosi giochi gratuiti. Entrambi appartenevano alla dinastia flavia, da cui deriva il nome alternativo "Anfiteatro Flavio". Era il loro regalo al popolo romano per tenerlo felice e distratto.
Purtroppo il Colosseo ha avuto una storia travagliata dopo la caduta dell'Impero. Teodorico lo trasformò in fortezza militare, nel Medioevo divenne un castello, e durante il Rinascimento addirittura il Papa lo usò come materiale di spoglio - cioè rubava i suoi marmi per costruire altre cose!
Ricorda: Il Colosseo rappresenta perfettamente la politica del "panem et circenses" (pane e giochi) usata dagli imperatori romani per mantenere il consenso popolare.