Opere Simbolo: Sogni e Incubi nell'Arte
"L'Incubo" di Füssli ci catapulta nel mondo dei sogni e degli incubi. L'artista non si basa sulla razionalità ma racconta l'incubo a modo suo, mescolando sogno e realtà. Il goblin che opprime il petto della donna dormiente rappresenta quelle sensazioni angoscianti che tutti abbiamo provato durante gli incubi. Il cavallo sullo sfondo richiama antiche credenze sui demoni che disturbavano il sonno.
"Il sogno di Ossian" gioca magistralmente con i colori per distinguere realtà e sogno: tutto ciò che è colorato è reale, mentre le figure bianche appartengono al mondo onirico. Ossian, il cantore medievale, sogna i suoi personaggi letterari, creando un'atmosfera magica e sospesa.
"La grande odalisca" di Ingres scandalizza per il suo esotismo sfacciato. Ventagli di piume, cuscini da harem, tende orientali: tutto richiama atmosfere lontane e sensuali. L'artista stravolge deliberatamente le prospettive anatomiche, infischiandosene delle regole accademiche.
Trucco per l'interrogazione: In "Il sogno di Ossian", ricorda che il colore distingue sogno (bianco) da realtà (colorato) - un escamotage geniale per rappresentare stati mentali diversi!