La civiltà cretese e i palazzi minoici
La civiltà cretese (o minoica, dal re Minosse) fiorì dal 2500 al 1400 a.C. a Creta. Era una società pacifica e ricca, basata su commercio di olio, vino, ceramiche e gioielli piuttosto che sulla guerra.
Il palazzo di Cnosso rappresenta perfettamente questa civiltà palaziale. Risalente al XV secolo a.C., aveva ben 1300 stanze distribuite su 5 piani - il più grande palazzo minoico! A differenza di altri, non era fortificato, segno di una società pacifica.
Le città cretesi si sviluppavano attorno al palazzo, che era il centro del potere politico, religioso ed economico. Cnosso e Festo erano le principali, con complessi architettonici che mostravano grande raffinatezza.
Le pitture parietali raccontavano la vita di corte 1550−1450a.C.. L'affresco più famoso è "il salto del toro" di Cnosso: mostra un rito di passaggio all'età adulta dove un giovane salta sopra un toro mentre due fanciulle lo assistono ai lati.
💡 Curiosità culturale: I Cretesi furono tra i primi a dare grande importanza alle donne nella società, come dimostrano molti affreschi!