Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

30 nov 2025

1594

6 pagine

Guida alla Storia dell'Arte: Civiltà Megalitica ed Egizia

user profile picture

Chiara Scioni @chiarascioni

Vuoi scoprire come gli antichi costruivano monumenti giganteschi senza tecnologie moderne? Dalle pietre enormi del neolitico ai templi... Mostra di più

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

L'architettura megalitica

Ti sei mai chiesto come facevano gli uomini preistorici a spostare blocchi di pietra enormi? I monumenti megalitici del Neolitico sono costruzioni fatte con giganteschi massi di pietra, principalmente usate come tombe.

I dolmen sono le strutture più comuni due o più pietre verticali che reggono una lastra orizzontale, creando una specie di "tavolo di pietra". Erano camere funerarie coperte originariamente da cumuli di terra. I menhir invece sono singoli blocchi verticali, spesso enormi, piantati nel terreno.

Questi monumenti potevano formare complessi impressionanti. A Carnac in Bretagna trovi più di mille menhir allineati su file multiple - uno spettacolo incredibile! Dal 5000 a.C. apparvero le statue-menhir che rappresentavano figure umane con armi, ornamenti e dettagli anatomici.

💡 Curiosità La statua di Saint-Sernin-sur-Rance mostra persino cinture e pendagli scolpiti nella pietra!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Recinti megalitici e civiltà nuragica

I recinti megalitici sono menhir disposti in forme geometriche chiuse. Stonehenge in Inghilterra è il più famoso un cerchio di pietre blu alte 4 metri con architravi, che racchiude 5 dolmen a ferro di cavallo. Probabilmente aveva funzioni astronomiche!

La civiltà nuragica della Sardegna (dal XVI secolo a.C.) ci ha lasciato i nuraghi torri troncoconiche costruite con blocchi di pietra squadrati. Il complesso di Su Nuraxi a Barumini è il più importante, con una torre centrale circondata da 5 torri collegate da mura.

Questo sito si è sviluppato in fasi prima la torre centrale, poi le mura di collegamento, infine una seconda cinta esagonale con altre 5 torri. Intorno al 1200 a.C. nacque anche un villaggio di capanne.

I Nuragici erano abili nella metallurgia del bronzo producevano armi, attrezzi, ornamenti e i famosi bronzetti votivi. Il "Capo tribù" del Museo di Cagliari VIIIVIIsecoloa.C.VIII-VII secolo a.C. ne è un esempio perfetto.

💡 Sapevi che I nuraghi sono unici al mondo e se ne contano oltre 7000 in tutta la Sardegna!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

I templi dell'antico Egitto

Gli antichi Egizi erano maestri nell'architettura templare! Il tempio di Khonsu a Karnak (XII secolo a.C.) mostra la struttura tipica un viale con sfingi conduce al pilone (portale monumentale), poi al cortile, alla sala ipostila (con colonne), al vestibolo e infine alla cella dove stava la statua del dio.

Il tempio di Amon, sempre a Karnak, è ancora più impressionante. Costruito tra il 1500 e il 500 a.C., aveva 6 piloni successivi e sfingi criocefale (corpo di leone, testa di ariete) lungo tutto il percorso. Solo i sacerdoti potevano raggiungere il santuario attraverso questo labirinto di pietra!

Il tempio funerario di Hatshepsut (1470 a.C.) è unico costruito contro le scogliere di Deir el-Bahari, si sviluppa su tre terrazze collegate da scalinate. La parte più sacra era scavata direttamente nella roccia, nascosta alla vista.

💡 Fatto interessante Hatshepsut era una donna faraone, cosa rarissima nell'antico Egitto!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Templi solari e architettura funeraria

Il tempio solare di Niuserra ad Abu Sir (2470 a.C.) era dedicato al dio Ra. A differenza degli altri, non era una tomba ma un luogo di culto del sole. L'elemento centrale era un obelisco con davanti un altare per le offerte.

Le mastabe erano tombe troncopiramidali per faraoni e nobili. La più famosa è quella del faraone Djoser a Saqqara (2660 a.C.) una piramide a gradoni alta 62 metri, prima con 4 gradoni poi 6. Era fatta di calcare squadrato con inserti di granito e pietre preziose.

Le piramidi di Gizah sono le più celebri Cheope, Chefren e Micerino. La piramide di Cheope è la più grande (147 metri originari), con pianta quasi perfettamente quadrata e pareti triangolari. Era rivestita di calcare bianco pregiato che la faceva brillare al sole.

Chefren e Micerino costruirono le loro piramidi nello stesso sito, più piccole (143 e 64 metri) ma con basi rivestite di granito rosso. Insieme formano uno dei complessi archeologici più spettacolari del mondo.

💡 Record incredibile La piramide di Cheope è rimasta l'edificio più alto del mondo per oltre 3800 anni!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

La civiltà cretese e i palazzi minoici

La civiltà cretese (o minoica, dal re Minosse) fiorì dal 2500 al 1400 a.C. a Creta. Era una società pacifica e ricca, basata su commercio di olio, vino, ceramiche e gioielli piuttosto che sulla guerra.

Il palazzo di Cnosso rappresenta perfettamente questa civiltà palaziale. Risalente al XV secolo a.C., aveva ben 1300 stanze distribuite su 5 piani - il più grande palazzo minoico! A differenza di altri, non era fortificato, segno di una società pacifica.

Le città cretesi si sviluppavano attorno al palazzo, che era il centro del potere politico, religioso ed economico. Cnosso e Festo erano le principali, con complessi architettonici che mostravano grande raffinatezza.

Le pitture parietali raccontavano la vita di corte 15501450a.C.1550-1450 a.C.. L'affresco più famoso è "il salto del toro" di Cnosso mostra un rito di passaggio all'età adulta dove un giovane salta sopra un toro mentre due fanciulle lo assistono ai lati.

💡 Curiosità culturale I Cretesi furono tra i primi a dare grande importanza alle donne nella società, come dimostrano molti affreschi!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1594

30 nov 2025

6 pagine

Guida alla Storia dell'Arte: Civiltà Megalitica ed Egizia

user profile picture

Chiara Scioni

@chiarascioni

Vuoi scoprire come gli antichi costruivano monumenti giganteschi senza tecnologie moderne? Dalle pietre enormi del neolitico ai templi egizi fino ai palazzi cretesi, queste civiltà hanno lasciato testimonianze architettoniche incredibili che ancora oggi ci stupiscono.

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'architettura megalitica

Ti sei mai chiesto come facevano gli uomini preistorici a spostare blocchi di pietra enormi? I monumenti megalitici del Neolitico sono costruzioni fatte con giganteschi massi di pietra, principalmente usate come tombe.

I dolmen sono le strutture più comuni: due o più pietre verticali che reggono una lastra orizzontale, creando una specie di "tavolo di pietra". Erano camere funerarie coperte originariamente da cumuli di terra. I menhir invece sono singoli blocchi verticali, spesso enormi, piantati nel terreno.

Questi monumenti potevano formare complessi impressionanti. A Carnac in Bretagna trovi più di mille menhir allineati su file multiple - uno spettacolo incredibile! Dal 5000 a.C. apparvero le statue-menhir che rappresentavano figure umane con armi, ornamenti e dettagli anatomici.

💡 Curiosità: La statua di Saint-Sernin-sur-Rance mostra persino cinture e pendagli scolpiti nella pietra!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Recinti megalitici e civiltà nuragica

I recinti megalitici sono menhir disposti in forme geometriche chiuse. Stonehenge in Inghilterra è il più famoso: un cerchio di pietre blu alte 4 metri con architravi, che racchiude 5 dolmen a ferro di cavallo. Probabilmente aveva funzioni astronomiche!

La civiltà nuragica della Sardegna (dal XVI secolo a.C.) ci ha lasciato i nuraghi: torri troncoconiche costruite con blocchi di pietra squadrati. Il complesso di Su Nuraxi a Barumini è il più importante, con una torre centrale circondata da 5 torri collegate da mura.

Questo sito si è sviluppato in fasi: prima la torre centrale, poi le mura di collegamento, infine una seconda cinta esagonale con altre 5 torri. Intorno al 1200 a.C. nacque anche un villaggio di capanne.

I Nuragici erano abili nella metallurgia del bronzo: producevano armi, attrezzi, ornamenti e i famosi bronzetti votivi. Il "Capo tribù" del Museo di Cagliari VIIIVIIsecoloa.C.VIII-VII secolo a.C. ne è un esempio perfetto.

💡 Sapevi che: I nuraghi sono unici al mondo e se ne contano oltre 7000 in tutta la Sardegna!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I templi dell'antico Egitto

Gli antichi Egizi erano maestri nell'architettura templare! Il tempio di Khonsu a Karnak (XII secolo a.C.) mostra la struttura tipica: un viale con sfingi conduce al pilone (portale monumentale), poi al cortile, alla sala ipostila (con colonne), al vestibolo e infine alla cella dove stava la statua del dio.

Il tempio di Amon, sempre a Karnak, è ancora più impressionante. Costruito tra il 1500 e il 500 a.C., aveva 6 piloni successivi e sfingi criocefale (corpo di leone, testa di ariete) lungo tutto il percorso. Solo i sacerdoti potevano raggiungere il santuario attraverso questo labirinto di pietra!

Il tempio funerario di Hatshepsut (1470 a.C.) è unico: costruito contro le scogliere di Deir el-Bahari, si sviluppa su tre terrazze collegate da scalinate. La parte più sacra era scavata direttamente nella roccia, nascosta alla vista.

💡 Fatto interessante: Hatshepsut era una donna faraone, cosa rarissima nell'antico Egitto!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Templi solari e architettura funeraria

Il tempio solare di Niuserra ad Abu Sir (2470 a.C.) era dedicato al dio Ra. A differenza degli altri, non era una tomba ma un luogo di culto del sole. L'elemento centrale era un obelisco con davanti un altare per le offerte.

Le mastabe erano tombe troncopiramidali per faraoni e nobili. La più famosa è quella del faraone Djoser a Saqqara (2660 a.C.): una piramide a gradoni alta 62 metri, prima con 4 gradoni poi 6. Era fatta di calcare squadrato con inserti di granito e pietre preziose.

Le piramidi di Gizah sono le più celebri: Cheope, Chefren e Micerino. La piramide di Cheope è la più grande (147 metri originari), con pianta quasi perfettamente quadrata e pareti triangolari. Era rivestita di calcare bianco pregiato che la faceva brillare al sole.

Chefren e Micerino costruirono le loro piramidi nello stesso sito, più piccole (143 e 64 metri) ma con basi rivestite di granito rosso. Insieme formano uno dei complessi archeologici più spettacolari del mondo.

💡 Record incredibile: La piramide di Cheope è rimasta l'edificio più alto del mondo per oltre 3800 anni!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La civiltà cretese e i palazzi minoici

La civiltà cretese (o minoica, dal re Minosse) fiorì dal 2500 al 1400 a.C. a Creta. Era una società pacifica e ricca, basata su commercio di olio, vino, ceramiche e gioielli piuttosto che sulla guerra.

Il palazzo di Cnosso rappresenta perfettamente questa civiltà palaziale. Risalente al XV secolo a.C., aveva ben 1300 stanze distribuite su 5 piani - il più grande palazzo minoico! A differenza di altri, non era fortificato, segno di una società pacifica.

Le città cretesi si sviluppavano attorno al palazzo, che era il centro del potere politico, religioso ed economico. Cnosso e Festo erano le principali, con complessi architettonici che mostravano grande raffinatezza.

Le pitture parietali raccontavano la vita di corte 15501450a.C.1550-1450 a.C.. L'affresco più famoso è "il salto del toro" di Cnosso: mostra un rito di passaggio all'età adulta dove un giovane salta sopra un toro mentre due fanciulle lo assistono ai lati.

💡 Curiosità culturale: I Cretesi furono tra i primi a dare grande importanza alle donne nella società, come dimostrano molti affreschi!

Larchitettura megalitica
Una delle espressioni artistiche più rilevanti delle società neolitiche è
rappresentata dai monumenti megalitici ci

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS