Apri l'app

Materie

Il cavaliere inesistente - Analisi e Riassunto

99

2

user profile picture

Aurora Artuso

26/11/2025

Italiano

Il cavaliere inesistente

2587

26 nov 2025

4 pagine

Il cavaliere inesistente - Analisi e Riassunto

user profile picture

Aurora Artuso

@auroraartuso_vijx

"Il cavaliere inesistente" di Italo Calvino ci porta in un... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Il romanzo e la sua trama

"Il cavaliere inesistente" narra le vicende di Agilulfo, un perfetto paladino dalla bianca armatura che esiste solo grazie alla forza di volontà, senza avere un corpo. La sua esistenza viene messa in discussione dal cavalier Torrismondo, che afferma che Sofronia, la vergine salvata da Agilulfo (grazie alla quale ottenne il titolo di cavaliere), è in realtà sua madre.

Il giovane Rambaldo, entrato nell'esercito di Carlo Magno per vendicare suo padre, prende Agilulfo come modello. Durante un duello viene salvato da Brandamante, una donna guerriera di cui si innamora. Il problema? Brandamante ama Agilulfo, non lui.

Per risolvere la questione dell'identità, Agilulfo (seguito dal fedele Gurdulù) e Torrismondo partono per cercare rispettivamente Sofronia e il padre di Torrismondo. Dopo varie peripezie, Agilulfo ritrova Sofronia, ma quando scopre che Torrismondo, che si rivela innamorato della donna, la riconosce come sua madre, il cavaliere inesistente si dissolve nel bosco.

💡 La struttura del romanzo richiama le antiche favole cavalleresche, ma Calvino la usa per esplorare temi moderni come l'identità e l'esistenza.

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

I personaggi e la conclusione

Alla corte di Carlo Magno, Sofronia rivela che non è la madre di Torrismondo ma sua sorella adottiva. Rambaldo corre nel bosco cercando Agilulfo, ma trova solo l'armatura vuota con un biglietto che gliela lascia in eredità. Indossandola, Rambaldo perde la perfezione del suo maestro ma conquista l'amore.

Il colpo di scena finale rivela che la narratrice, suor Teodora, è in realtà Brandamante che, delusa dall'amore per Agilulfo, si era ritirata in convento. Quando scopre che Rambaldo ha preso il posto di Agilulfo, decide di partire con lui.

I personaggi principali rappresentano diversi aspetti dell'esistenza:

  • Agilulfo: cavaliere perfetto ma inesistente, simbolo della pura razionalità senza corpo
  • Gurdulù: scudiero corpulento senza volontà, l'opposto di Agilulfo
  • Bradamante: guerriera appassionata che alla fine si rivela la narratrice
  • Rambaldo: giovane in cerca di sé stesso, rappresenta l'equilibrio tra ragione e sentimento

🔍 Nota come Calvino crei personaggi che sono opposti complementari: Agilulfo (pura mente senza corpo) e Gurdulù (puro corpo senza mente).

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Ambientazione e tecniche narrative

Il romanzo è ambientato in una Francia medievale fantastica al tempo di Carlo Magno e dei suoi paladini, ma non si tratta di una ricostruzione storica. Calvino crea luoghi stilizzati e irreali: campi di battaglia, foreste, villaggi e conventi che ricordano l'ambientazione delle fiabe.

Le vicende si svolgono prevalentemente in spazi aperti (campi di battaglia, boschi, mare) con alcune scene in luoghi chiusi come il convento da cui suor Teodora narra la storia. La narrazione è ricca di flashback e gioca con la differenza tra il tempo degli eventi e il tempo della narrazione.

Dal punto di vista tecnico, Calvino utilizza una doppia voce narrante:

  • Un narratore esterno (suor Teodora che racconta in terza persona)
  • Un narratore interno (suor Teodora che si rivolge direttamente al lettore in prima persona)

Dietro queste voci si sente quella dell'autore, che riflette sulla difficoltà dello scrivere: non sempre l'ispirazione è presente e la scrittura può diventare un esercizio faticoso. Il ritmo narrativo varia: lento nella prima parte per presentare i personaggi, più veloce e ricco di colpi di scena nella seconda parte.

🌟 Calvino è un maestro nel rompere la "quarta parete": attraverso suor Teodora, ci ricorda costantemente che stiamo leggendo una storia costruita, invitandoci a riflettere sul processo stesso della narrazione.

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Temi e significati dell'opera

Il tema centrale del "Cavaliere inesistente" è la ricerca dell'identità e il percorso di crescita che porta dall'adolescenza all'età adulta. I personaggi principali sono tutti, in qualche modo, esseri incompleti o in cerca di completezza:

Agilulfo vive solo di volontà e ragione, ma gli manca il corpo con tutto ciò che comporta: emozioni, sentimenti, calore umano. Gurdulù è puro istinto senza consapevolezza. La contrapposizione tra questi due personaggi rappresenta la divisione dell'essere umano tra razionalità e corporeità.

Il messaggio di Calvino sembra essere che l'uomo completo è quello capace di integrare armoniosamente tutte le sue facoltà: sia quelle legate al pensiero sia quelle legate ai sentimenti. Rambaldo diventa così il simbolo di questa integrazione: razionale come Agilulfo ma capace di sentimenti come Gurdulù.

Il romanzo, sotto l'apparenza di una storia fantastica e divertente, parla direttamente a noi lettori, specialmente agli adolescenti in cerca della propria identità. Ci invita a non essere né pura razionalità distaccata, né puro istinto senza consapevolezza, ma a trovare un equilibrio che ci permetta di esistere pienamente.

🌈 Questo romanzo, apparentemente leggero, contiene una lezione preziosa: per essere davvero "esistenti" dobbiamo integrare mente e corpo, ragione e passione, disciplina e spontaneità.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2587

26 nov 2025

4 pagine

Il cavaliere inesistente - Analisi e Riassunto

user profile picture

Aurora Artuso

@auroraartuso_vijx

"Il cavaliere inesistente" di Italo Calvino ci porta in un medioevo fantastico per raccontare le avventure di Agilulfo, un cavaliere che esiste solo grazie alla sua forza di volontà. Attraverso questa storia apparentemente semplice, Calvino esplora temi profondi come la... Mostra di più

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il romanzo e la sua trama

"Il cavaliere inesistente" narra le vicende di Agilulfo, un perfetto paladino dalla bianca armatura che esiste solo grazie alla forza di volontà, senza avere un corpo. La sua esistenza viene messa in discussione dal cavalier Torrismondo, che afferma che Sofronia, la vergine salvata da Agilulfo (grazie alla quale ottenne il titolo di cavaliere), è in realtà sua madre.

Il giovane Rambaldo, entrato nell'esercito di Carlo Magno per vendicare suo padre, prende Agilulfo come modello. Durante un duello viene salvato da Brandamante, una donna guerriera di cui si innamora. Il problema? Brandamante ama Agilulfo, non lui.

Per risolvere la questione dell'identità, Agilulfo (seguito dal fedele Gurdulù) e Torrismondo partono per cercare rispettivamente Sofronia e il padre di Torrismondo. Dopo varie peripezie, Agilulfo ritrova Sofronia, ma quando scopre che Torrismondo, che si rivela innamorato della donna, la riconosce come sua madre, il cavaliere inesistente si dissolve nel bosco.

💡 La struttura del romanzo richiama le antiche favole cavalleresche, ma Calvino la usa per esplorare temi moderni come l'identità e l'esistenza.

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I personaggi e la conclusione

Alla corte di Carlo Magno, Sofronia rivela che non è la madre di Torrismondo ma sua sorella adottiva. Rambaldo corre nel bosco cercando Agilulfo, ma trova solo l'armatura vuota con un biglietto che gliela lascia in eredità. Indossandola, Rambaldo perde la perfezione del suo maestro ma conquista l'amore.

Il colpo di scena finale rivela che la narratrice, suor Teodora, è in realtà Brandamante che, delusa dall'amore per Agilulfo, si era ritirata in convento. Quando scopre che Rambaldo ha preso il posto di Agilulfo, decide di partire con lui.

I personaggi principali rappresentano diversi aspetti dell'esistenza:

  • Agilulfo: cavaliere perfetto ma inesistente, simbolo della pura razionalità senza corpo
  • Gurdulù: scudiero corpulento senza volontà, l'opposto di Agilulfo
  • Bradamante: guerriera appassionata che alla fine si rivela la narratrice
  • Rambaldo: giovane in cerca di sé stesso, rappresenta l'equilibrio tra ragione e sentimento

🔍 Nota come Calvino crei personaggi che sono opposti complementari: Agilulfo (pura mente senza corpo) e Gurdulù (puro corpo senza mente).

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ambientazione e tecniche narrative

Il romanzo è ambientato in una Francia medievale fantastica al tempo di Carlo Magno e dei suoi paladini, ma non si tratta di una ricostruzione storica. Calvino crea luoghi stilizzati e irreali: campi di battaglia, foreste, villaggi e conventi che ricordano l'ambientazione delle fiabe.

Le vicende si svolgono prevalentemente in spazi aperti (campi di battaglia, boschi, mare) con alcune scene in luoghi chiusi come il convento da cui suor Teodora narra la storia. La narrazione è ricca di flashback e gioca con la differenza tra il tempo degli eventi e il tempo della narrazione.

Dal punto di vista tecnico, Calvino utilizza una doppia voce narrante:

  • Un narratore esterno (suor Teodora che racconta in terza persona)
  • Un narratore interno (suor Teodora che si rivolge direttamente al lettore in prima persona)

Dietro queste voci si sente quella dell'autore, che riflette sulla difficoltà dello scrivere: non sempre l'ispirazione è presente e la scrittura può diventare un esercizio faticoso. Il ritmo narrativo varia: lento nella prima parte per presentare i personaggi, più veloce e ricco di colpi di scena nella seconda parte.

🌟 Calvino è un maestro nel rompere la "quarta parete": attraverso suor Teodora, ci ricorda costantemente che stiamo leggendo una storia costruita, invitandoci a riflettere sul processo stesso della narrazione.

AUTORE: Italo Calvino
Il cavaliere inesistente
NOTIZIE SULL'AUTORE:
Italo Calvino nasce a Cuba il 15 ottobre 1923.All'eta' di due anni rient

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Temi e significati dell'opera

Il tema centrale del "Cavaliere inesistente" è la ricerca dell'identità e il percorso di crescita che porta dall'adolescenza all'età adulta. I personaggi principali sono tutti, in qualche modo, esseri incompleti o in cerca di completezza:

Agilulfo vive solo di volontà e ragione, ma gli manca il corpo con tutto ciò che comporta: emozioni, sentimenti, calore umano. Gurdulù è puro istinto senza consapevolezza. La contrapposizione tra questi due personaggi rappresenta la divisione dell'essere umano tra razionalità e corporeità.

Il messaggio di Calvino sembra essere che l'uomo completo è quello capace di integrare armoniosamente tutte le sue facoltà: sia quelle legate al pensiero sia quelle legate ai sentimenti. Rambaldo diventa così il simbolo di questa integrazione: razionale come Agilulfo ma capace di sentimenti come Gurdulù.

Il romanzo, sotto l'apparenza di una storia fantastica e divertente, parla direttamente a noi lettori, specialmente agli adolescenti in cerca della propria identità. Ci invita a non essere né pura razionalità distaccata, né puro istinto senza consapevolezza, ma a trovare un equilibrio che ci permetta di esistere pienamente.

🌈 Questo romanzo, apparentemente leggero, contiene una lezione preziosa: per essere davvero "esistenti" dobbiamo integrare mente e corpo, ragione e passione, disciplina e spontaneità.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS